Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-06-2008, 23:09   #1
giulianogiuliano
Member

L'Avatar di giulianogiuliano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
wireless scusate l'ignoranza

Salve ragazzi, ho acquistato un notebook che è dotato di scheda wireless. Quando clicco su connetti a, mi appaiono reti wireless protette e non protette. Mi chiedevo come faccio ad ottenere la chiavie o passphrase di protezione per poter utilizzare la rete? Chiaro, mi son detto bisognerà pagare qualcosa a qualcuno, ma in che modo? Se sono reti personali allora perchè renderle visibili!!!
Poi però anche con reti non protette non riesco ad utilizzare. Forse devo configurare meglio qualcosa?

un saluto e grazie per le spiegazioni che mi vorrete dare
giulianogiuliano è offline  
Old 19-06-2008, 07:19   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
ehm... partiamo dal presupposto che non è legale connettersi alle altrui wifi, quindi già sei nel torto, però per le connessioni protette neanche qui posso dirti esattamente come fare, poichè:

- se è di un privato/azienda.... non puoi accedere e non è legale che lui ti faccia accedere facendoti pagare (a parte chi ha la licenza per farlo, vedi internet point);

- se è pubblica, devi chiedere a chi la gestisce.

sostanzialmente... connettiti solo alla tua di wifi e lascia perdere le altre.

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline  
Old 19-06-2008, 11:34   #3
giulianogiuliano
Member

No per carità non voglio commettere nulla di illegale. Siccome non conosco la materia, pensavo che il fatto di rilevarle mi desse (non so come) la possibilità di utilizzarle, se no che le vedo affa!
Cmq forse ho capito....se mi capita di essere in quelle zone (tipo all'areoporto) dove c'è il segnale wi-fi pubblico allora lo posso sfruttare per collegarmi, vero?
Old 19-06-2008, 11:57   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

le reti protette che trovi con il tuo notebook probabilmente (nella maggior parte dei casi) sono reti wireless private e te ne accorgi perchè se tenti di collegarti ti chiedono una chiave di rete (WEP, WPA, WPA2) nota solo ai legittimi proprietari

Le reti pubbliche invece (quelle degli aeroporti, degli hotel, ecc.) non risultano protette, ovvero non richiedono una "chiave di rete". Appaiono come reti "aperte" cioè libere, solo che quando fai la connessione con il notebook, su Internet Explorer ti si apre una pagina di autenticazione dove leggi il nome del provider (per esempio TIN.IT) che ti chiede di autenticarti con uno "username" ed una "password"
Per ottenere questi dati, devi rivolgerti alla recepition dell'hotel oppure all'ufficio informazioni dell'aeroporto, dove previo pagamento di una somma ed identificazione con un documento, ti consegnano lo scontrino con username e password.

Gli Hot Spot "tin.it" ti permettono anche (previa registrazione sul loro sito) di addebitare direttamente l'utilizzo del servizio sulla bolletta Telecom, quindi puoi adoperare anche gli hot spot non presidiati.
wgator è offline  
Old 19-06-2008, 22:57   #5
giulianogiuliano
Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
Ciao,

le reti protette che trovi con il tuo notebook probabilmente (nella maggior parte dei casi) sono reti wireless private e te ne accorgi perchè se tenti di collegarti ti chiedono una chiave di rete (WEP, WPA, WPA2) nota solo ai legittimi proprietari

Le reti pubbliche invece (quelle degli aeroporti, degli hotel, ecc.) non risultano protette, ovvero non richiedono una "chiave di rete". Appaiono come reti "aperte" cioè libere, solo che quando fai la connessione con il notebook, su Internet Explorer ti si apre una pagina di autenticazione dove leggi il nome del provider (per esempio TIN.IT) che ti chiede di autenticarti con uno "username" ed una "password"
Per ottenere questi dati, devi rivolgerti alla recepition dell'hotel oppure all'ufficio informazioni dell'aeroporto, dove previo pagamento di una somma ed identificazione con un documento, ti consegnano lo scontrino con username e password.

Gli Hot Spot "tin.it" ti permettono anche (previa registrazione sul loro sito) di addebitare direttamente l'utilizzo del servizio sulla bolletta Telecom, quindi puoi adoperare anche gli hot spot non presidiati.
Piu chiaro di cosi...... ti ringrazio per la spiegazione

Un ultima cosa, ho provato a collegarmi ad una rete non protetta. Il collegamneto è andato a buon fine ma quando tentavo di avviare explorer non si collegava a nulla, anzi partiva il collegamnto della mia connessione predefinita; mi collego ad internet tramite un cell umts.

un saluto
Old 20-06-2008, 06:18   #6
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da giulianogiuliano Guarda i messaggi
Piu chiaro di cosi...... ti ringrazio per la spiegazione

Un ultima cosa, ho provato a collegarmi ad una rete non protetta. Il collegamneto è andato a buon fine ma quando tentavo di avviare explorer non si collegava a nulla, anzi partiva il collegamnto della mia connessione predefinita; mi collego ad internet tramite un cell umts.

un saluto
Forse non è chiaro.
Non ci devi provare. Leggi gli sticky di sezione.
La risposta al tuo quesito l'hai avuta. Thread chiuso.
pegasolabs è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Dopo 30 giorni di digiuno, l'attivista a...
Tesla svelerà una novità d...
L'italo-francese EssilorLuxottica ha por...
Nintendo fa causa a un moderatore di Red...
Discord subisce una grave violazione: es...
Apple prepara la successione: ecco chi &...
Dacia inaugura nuovo design e nuovo Hybr...
Il tempo ha punito Intel: secondo Rene H...
Android sui PC? Intel lascia un indizio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian