|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
wireless scusate l'ignoranza
Salve ragazzi, ho acquistato un notebook che è dotato di scheda wireless. Quando clicco su connetti a, mi appaiono reti wireless protette e non protette. Mi chiedevo come faccio ad ottenere la chiavie o passphrase di protezione per poter utilizzare la rete? Chiaro, mi son detto bisognerà pagare qualcosa a qualcuno, ma in che modo? Se sono reti personali allora perchè renderle visibili!!!
Poi però anche con reti non protette non riesco ad utilizzare. Forse devo configurare meglio qualcosa? un saluto e grazie per le spiegazioni che mi vorrete dare |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
ehm... partiamo dal presupposto che non è legale connettersi alle altrui wifi, quindi già sei nel torto, però per le connessioni protette neanche qui posso dirti esattamente come fare, poichè:
- se è di un privato/azienda.... non puoi accedere e non è legale che lui ti faccia accedere facendoti pagare (a parte chi ha la licenza per farlo, vedi internet point); - se è pubblica, devi chiedere a chi la gestisce. sostanzialmente... connettiti solo alla tua di wifi e lascia perdere le altre.
![]() |
#3 |
Member
|
No per carità non voglio commettere nulla di illegale. Siccome non conosco la materia, pensavo che il fatto di rilevarle mi desse (non so come) la possibilità di utilizzarle, se no che le vedo affa!
Cmq forse ho capito....se mi capita di essere in quelle zone (tipo all'areoporto) dove c'è il segnale wi-fi pubblico allora lo posso sfruttare per collegarmi, vero? |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
le reti protette che trovi con il tuo notebook probabilmente (nella maggior parte dei casi) sono reti wireless private e te ne accorgi perchè se tenti di collegarti ti chiedono una chiave di rete (WEP, WPA, WPA2) nota solo ai legittimi proprietari Le reti pubbliche invece (quelle degli aeroporti, degli hotel, ecc.) non risultano protette, ovvero non richiedono una "chiave di rete". Appaiono come reti "aperte" cioè libere, solo che quando fai la connessione con il notebook, su Internet Explorer ti si apre una pagina di autenticazione dove leggi il nome del provider (per esempio TIN.IT) che ti chiede di autenticarti con uno "username" ed una "password" Per ottenere questi dati, devi rivolgerti alla recepition dell'hotel oppure all'ufficio informazioni dell'aeroporto, dove previo pagamento di una somma ed identificazione con un documento, ti consegnano lo scontrino con username e password. Gli Hot Spot "tin.it" ti permettono anche (previa registrazione sul loro sito) di addebitare direttamente l'utilizzo del servizio sulla bolletta Telecom, quindi puoi adoperare anche gli hot spot non presidiati.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Un ultima cosa, ho provato a collegarmi ad una rete non protetta. Il collegamneto è andato a buon fine ma quando tentavo di avviare explorer non si collegava a nulla, anzi partiva il collegamnto della mia connessione predefinita; mi collego ad internet tramite un cell umts. un saluto |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Non ci devi provare. Leggi gli sticky di sezione. La risposta al tuo quesito l'hai avuta. Thread chiuso. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.