|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Palermo
|
[Programmazione generale] Un linguaggio retribuito ?
Salve a tutti, sono un ragazzo di appena 17 anni che frequenta il 3° (ormai 4°
Ora passiamo al discorso principale: mi piacerebbe saper programmare, essere in grado di realizzare applicazioni, che spero siano un giorno apprezzate. Ciò che mi capita spesso di vedere nei vari forum è però una situazione al quanto sconfortante, in quanto gente davvero preparata fa dei programmi davvero belli e complessi, ma nessuno ahimè li considera più di tanto. Data la situazione, avevo intenzione di imparare un linguaggio di programmazione sia divertente che quanto meno utile/retribuito. Quindi vi chiedo: Nel mondo del lavoro quali sono i linguaggi più richiesti ? C'è la possibilità di eseguire qualche lavoretto comodamente seduto a casa ? Mi piacerebbe imparare a programmare in PHP (di cui conosco le basi), ma dato che la realizzazione di un sito web la trovo alquanto noiosa, c'è un modo per superare questa noia Grazie anticipatamente e ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
non penso ci siano linguaggio più retribuiti e linguaggi meno. Più richiesti invece da quel che vedo dalle offerte sono Java in primis seguito da C# e Php.. ma se vuoi guardare avanti e imparare qualcosa che si inizierà ad usare tra qualche anno mi sentirei di consigliarti o Ruby o Python..
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Con tutto il rispetto per Ruby o Python, però in questi due linguaggi non vedo tanto spazio lavorativo...
Ultima modifica di Leed : 08-06-2008 alle 20:51. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Il consiglio giusto ti è stato gia dato...impara prima la programmazione POO e le basi di dati senza fossilizzarti su nulla di specifico. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
In questo caso (imparare a programmare) la risposta è scontata: Python.
P.S. Ovviamente Windows è il non plus ultra (specialmente per un programmatore: generalmente si trovano i migliori IDE).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Si ho già qualche esperienza con Python (sono arrivate fino alle liste
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io personalmente ho un parere diametralmente opposto al tuo ovvero, pur avendo cominciato con Java, ritengo il C++(seppur piu difficile) il migliore per intrapredere la programmazione. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Python adesso comincia a essere richiesto, ma siamo ancora ben lontani da Java e C#. Il futuro, comunque, lo vedo molto roseo. Quote:
Per Python è stato coniato il termine "pseudocodice eseguibile", e rende piuttosto bene l'idea. Quote:
Inoltre non v'è nessun motivo per cui si debba scendere a un dettaglio di più basso livello, se non espressamente richiesto dai requisiti del problema. Ma nella stragrande maggioranza dei casi ciò non è affatto richiesto. Perché complicarsi la vita? Molto meglio rendere le cose semplici.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
|
cdimauro mi hai fatto venire la curiosità....io nella programmazione me la sbroglio abbastanza abilmente (non voglio essere arrogante e dire SO programmare perche non si sa mai abbastanza) diciamo che ho fatto un po tutti i linguaggi dall'asm fino al java C# passando dal C C++ Fortran php perl etc etc...diciamo che so programmare in OOP e in programmazione procedurale...ora voglio vedere sto serpentello cosa mi da in piu e cosa ha in meno rispetto a tutti gli altri che ho gia visto...hai qualcosa che mi introduca a phyton ma in una maniera non demenziale? nel senso qualche manuale qualche guida che cmq faccia fare qualcosa di sostanzioso....se non hai nulla dammi tutto quello che mi possa essere utile :P...se non ti secchi
thenkiu in anticipo ps: lo faccio perche ripetete in Loop python python python e appena finisco gli esami voglio vedere che asd è
Bill Gates: "Noi siamo la MicroSoft. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile." Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica chiamata a cui deve rispondere un buon programmatore è la seguente: devo sviluppare una ("buona") soluzione al problema che mi è stato sottoposto, rispettandone i REQUISITI. E non sta scritto da nessuna parte che bisogna imparare concetti di basso livello per rispondere alla chiamata. Come non sta scritto da nessuna parte che si tratta di concetti "fondamentali". Al contrario: sono estremamente deleteri, come ho spiegato più volte. Come (forse) disse qualcuno 2mila anni fa: 37 "Semplicemente, dite "sì" quando è "sì" e "no" quando è "no": tutto il resto viene dal diavolo. Quote:
Però è molto piacevole da leggere, e tanti concetti li puoi saltare a pié pari visto che sei già "navigato". Altrimenti puoi usare il tutorial ufficiale http://docs.python.org/dev/tutorial/index.html che è molto più sbrigativo (occhio che questo è per Python 2.6, che dev'essere ancora rilasciato; però trovo la formattazione MOOOOLTO più bella rispetto a quella attuale Manco a dirlo: per qualunque problema scrivi pure. P.S. Il Pythonevangelismo dà i suoi frutti. Ottimo. La strada è quella giusta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 09-06-2008 alle 07:35. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Ok, dividiamo il problema nell sue componenti:
1) Imparare a programmare: HTDP + SICP 2) Un linguaggio retribuito? Umh...forse COBOL...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Imparare a programmare in LISP? Molto "semplice"...
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
How to design programs è semplice e ha un approccio leggero...
Structure and Interpretation of Computer Programs invece è complesso e richiede un impegno notevole. Scheme di per sè è un linguaggio molto semplice, e HDTP ti segue passo passo. Sinceramente, non vedo particolari difficoltà.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Il mio consiglio, basandomi sulla mia esperienza e': C/C++.
Le aziende per le quali ho lavorato hanno accumulato, nel corso degli anni, un bagaglio di software scritto in questi linguaggi. Hanno paura di perdere l'investimento fatto, per cui pagano profumatamente chi si decide a smazzarsi il codice. Per lo stesso motivo, ho visto cercare persone che conoscano il Fortran. Immagino che in ambito gestionale siano ancora cercate persone che viaggino in COBOL.
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In soldoni: il futuro non è certo legato a quei ruderi.
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
Attualmente l'azienda per cui lavoro (abito in Germania, pero') paga profumatamente chi puo' fare questo lavoro in C/C++. Per inciso: il mio piano di lavoro attuale ha una visibilita' di almeno 5 anni. Pertanto attualmente so che cosa faro' nel 2013, e sta arrivando altro lavoro. Non ho mai parlato di buone motivazioni per chi deve iniziare, non era questa la domanda. Ho riportato la mia esperienza. Per quanto riguarda problematiche relative ad altro tipo di software, l'azienda si rivolge ad aziende esterne, professionisti o semplici studenti volonterosi. Cmq se il futuro e' legato a qualcos'altro, non ho problemi a crederti.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.

?