|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
|
Realizzazione rete con alice gateplus 2 wifi
Ho bisogno dell’aiuto di qualcuno esperto:
Per prima cosa allego un’immagine che rappresenta la struttura della mia abitazione, che si estende su tre piani. Ora vi spiego un po’ quali sono le mie esigenze: Ho attivato alice tutto incluso (attualmente non sono coperto dalla 7 mega) ma a detta degli operatori telecom a breve lo sarò, quindi ho attivato l’offerta che prevede nel pacchetto anche il decoder per vedere la tv on demand con alice. Attualmente il router alice gate plus 2 wifi copre egregiamente tutti e tre i piani. A me servirebbe però collegare la multifunzione, metterla in rete per condividerla con i vari computer che abbiamo a casa. Visto che il router alice non è utilizzabile come printserver se non sbloccandolo, ma non voglio sbloccarlo perché è a noleggio, avevo pensato di comprare un piccolo router (anche non wireless) con la funzione integrata di print server. Considerate che dal piano dove c’è il router alice è possibile passare un cavo (ethernet) al piano dove si trova la multifunzione, resterebbe però il problema per il decoder in quanto passare un cavo fino a quella stanza sarebbe molto complicato. Avevo pensato anche di comprare, sempre se sono in vendita, un altro alice gate plus wifi, e metterlo al piano terra. In questo caso lo sbloccherei, in quantodi mia proprietà, e potrei utilizzare la funzione printserver e in questo caso sarebbe più facile portare un cavo per il decoder nell’altra stanza, però non so se l’alice gate plus wifi è utilizzabile come acess point. Mi scuso per la confusione ma spero che qualcuno mi sappia aiutare, perché non so proprio cosa fare!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao, io tirerei un cavo ethernet al qualche ci colleghi uno switch, a cui poi ci colleghi a sua volta il decoder per la TV e un printer server per la multifunzione, attento però, perdi le funzionalità dello scanner in rete.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi poi posso collegare tranquillamente il decoder di alice allo switch?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
gentilmente mi consigliate quale switch utilizzare? ke abbia la massima compatibilità con il router di alice e che come già kiesto mi permette di collegare uil decoder per la home tv di alice!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mi indicheresti il modello?
e hanno la possibilità di collegare la stampante usb?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scusa ma quello atlantis non ha l'attacco usb.. come faccio ad metetrci la stampante?
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma come già scrivevo Attento, se la stampante è multifunzione perdi l'uso dello scanner in rete (andrà solo se colleghi il pc via usb). Altra alternativa, un router con printer server integrato (io ti sconsiglio talel opzione). Ciao |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.