|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
Risoluzione equazione esponenziale
Ola,
la mia ragazza sta impazzendo con la risoluzione di questa equazione esponenziale, purtroppo io sono un pochino arruginito su queste cose, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverla e scrivermi i passaggi? i risultati dovrebbero essere 18 e -3 grazie a todos |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Imho ti conviene trasformare quelle radici in potenze ad indice frazionario e trasformare tutte le basi in 2 (modificando di conseguenza l'esponente, diventando ora potenza di potenza). A questo punto, ritrovandoti con potenze di 2 che si moltiplicano e dividono, applica le proprietà delle potenze e dovresti riuscire a risolvere l'equazione.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si ci ho provato ma mi vengono come risultati 9 e -6 (uno il doppio,l'altro la metà)..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
L'ho risolta; dammi un attimo che te la scannerizzo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
![]() P.S.: ho omesso la discussione per fretta, ma ovviamente va fatta P.S.2: scusa per la scrittura frettolosa... Quote:
Ultima modifica di PaVi90 : 16-05-2008 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille ^_^ mi hai fatto un favorone! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Figurati
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
C'e' pure il post di ChristinaAemiliana che dice di farle li', 'ste domande... CHE COS'E' QUELLA ROBA??? Se non conosci LaTeX, puoi scrivere la radice r-esima di x in testo semplice cosi': sqrt{r}(x).
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Lo so, ma poichè gospel chiama equazione esponenziale un'equazione con dei radicali, non volevo introdurre altri concetti, peraltro non indispensabili alla risoluzione dell'equazione.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
ma cosa centra con lavoro? non cè la sezione matematica per queste cose?
Comunque, ricordati sempre che le "radici" non sono altro che una formalizzazione per degli esponenti frazionari. In questi casi scrivi tutto per bene in forma esponenziale, e poi con i logaritmi ti porti giù l'esponente. Per calcoli reali si usa il logaritmo naturale, in casi elementar come questo si ha addiritutra la possibilita di usare il logaritmo in base due. NB in questo caso essendo le basi degli esponenziali uguali si potrebbe piu "rozzamente" osservare che gli esponenti saranno uguali. Ovviamente tenendo a mente la propieta del logaritmo di far "scendere" l'esponente si è molt ofacilitati nel rispolvere operazioni su esponenziali di qualsiasi tipo.
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 17-05-2008 alle 22:28. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.