Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 15:59   #1
Fatality
Senior Member

L'Avatar di Fatality

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gorgo MI
Scheda grafica per WT con focus sul 2D ma porte aperte al 3D

Ciao a tutti,
sto assemlando una workstation per un amico, che non ha troppe pretese, ma vuole lavorare agilmente con software di grafica 2D in primis, e in secondo piano anche qualcosina con CAD e 3D studio.

Avendo larga esperienza sull hardware non ho particolari dubbi su cosa metterglie come componenti,ma sulle sk video (semi) professionali non sono molto ferrato.

In prima battuta avevo pensato ad un onesta:
PNY Quadro FX570 - 256MB PCI-E
Purtroppo da mio negoziante di fiducia non è più disponbilie, ed ora ho c'è un modello di fascia altissima che sfora il budget,oppure una PNY Quadro NVS 285 - 128MB PCI-E ...che però sinceramente mi pare veramente indecente come caratteristiche tecniche.

DA qui la mia domanda agli esperti di grafica professionale,per fara grafica con Photoshop e/o Autocad è meglio mettere una scheda video classica come chessò una 9600GT piuttosto che una Quadro di fascia bassa? Oppure gia con una Quadro 285 si possono avere sensibili vantaggi utilizzando software professionali?
Spero possiate illuminarmi
Fatality è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:06   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Ciao, per lavorare in 2D basta una scheda di fascia bassa, preferibilmente Nvidia.
Direi che una 8500 o una 8600 vanno più che bene.

Per il CAD 3D o un uso moderato di 3Dmax una 8600Gt va benone.

Ovviamente tutto quello che metti in più è buono e fa bene alla salute!
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:11   #3
Fatality
Senior Member

L'Avatar di Fatality

Ma le Quadro di fascia bassa in che contesto sono consigliabili quindi? Solo a ricchi commercianti che voigliono sentirsi PRO e quindi pagano una scheda entry level 200€ al posto di 50 ?
Old 15-05-2008, 16:13   #4
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

come dicava zimmemme una fx570 è inutile per il 2D, perchè non ne sfrutteresti le potenzialità in opengl.

le quadro NVS invece sono schede pensate per l'utilizzo multimonitor, con driver ottimizzati per alcune applicazioni in ambito finanziario e videoconferenze, a basso profilo, dissipazione passiva e consumi ridottissimi.
nel 3D sono simili alla equivalente geforce, ma tieni conto che solitamente hanno bus della memoria, e frequenze super castrate.

per quell'utilizzo attualmente con 150€ prendi la ottima GF8800 GT 512. lascia perdere la serie 9, ha pochissime migliorie a causa di una concorrenza rimasta indietro.

con la 8800GT con max e autocad puoi smuovere milionate di poligoni in 3D in modalità direct3D.
se è troppo esosa vai sui modelli inferiori. 8600gt-gts o 8800GS
Old 15-05-2008, 16:16   #5
Fatality
Senior Member

L'Avatar di Fatality

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
come dicava zimmemme una fx570 è inutile per il 2D, perchè non ne sfrutteresti le potenzialità in opengl.

le quadro NVS invece sono schede pensate per l'utilizzo multimonitor, con driver ottimizzati per alcune applicazioni in ambito finanziario e videoconferenze, a basso profilo, dissipazione passiva e consumi ridottissimi.
nel 3D sono simili alla equivalente geforce, ma tieni conto che solitamente hanno bus della memoria, e frequenze super castrate.

per quell'utilizzo attualmente con 150€ prendi la ottima GF8800 GT 512. lascia perdere la serie 9, ha pochissime migliorie a causa di una concorrenza rimasta indietro.

con la 8800GT con max e autocad puoi smuovere milionate di poligoni in 3D in modalità direct3D.
se è troppo esosa vai sui modelli inferiori. 8600gt-gts o 8800GS
perfetto grazie
Old 15-05-2008, 16:17   #6
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Fatality Guarda i messaggi
Ma le Quadro di fascia bassa in che contesto sono consigliabili quindi? Solo a ricchi commercianti che voigliono sentirsi PRO e quindi pagano una scheda entry level 200€ al posto di 50 ?
io non sono ne ricco, ne commerciante, ne ricco commerciante, ne mi sento professional

però la quadro fx560, pagata 280€, ha prestazioni ottime in OPENGL rispetto alle schede geforce della stessa serie di fascia alta.

quindi all'epoca spendere 280 per la quadro, o più di 300€ per una 7900gtx avrebbe portato a:
  • consumi maggiori
  • alimentatore con amperaggi più alti
  • rumorosità maggiore
  • prestazioni in opengl inferiori
  • mancanza delle features di shading avanzato, e tutta una serie di caratteristiche prorpie delle schede quadro

quini sono consigliabili con determinati software, e per un utilizzo certamente non professionale ma contenuto. inoltre di certo no sono schede adeguate a visualizzare modelli complessi in multimonitor perchè zoppicherebbero.

tutto chiaro?
Old 15-05-2008, 16:23   #7
Fatality
Senior Member

L'Avatar di Fatality

si grazie
Old 15-05-2008, 16:28   #8
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

bene

comunque posta il resto della configurazione per poter scegliere una scheda video adeguata. la stai assemblando ex-novo?
Old 16-05-2008, 08:26   #9
Fatality
Senior Member

L'Avatar di Fatality

Si gli ho assemblato una macchina discreta, nulla di sconvolgente per un ambito professionale

Mobo P5kc
Q6600 OC@3ghz
4GB RAM PC800
2HD 500gb RAID 0

Monitor si è voluto impuntare su un 4:3 19",cosa che non approvo ma alla fine ci deve lavorare lui quindi
Old 16-05-2008, 13:26   #10
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Si gli ho assemblato una macchina discreta, nulla di sconvolgente per un ambito professionale

Mobo P5kc
Q6600 OC@3ghz
4GB RAM PC800
2HD 500gb RAID 0

Monitor si è voluto impuntare su un 4:3 19",cosa che non approvo ma alla fine ci deve lavorare lui quindi
Per lavorare un 4:3 va ancora una meraviglia!
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 13:56   #11
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:

Mobo P5kc
Q6600 OC@3ghz
4GB RAM PC800
2HD 500gb RAID 0

beh non è niente male! un q6600 a 3 gigini spinge!!! per rendering statici va più che bene.

per il monitor condivido con zimmemme. credo sia una questione di abitudine. alcune persone che conosco odiano il 16:10 anche sui grandi formati.
a mio avviso è molto comodo per una distribuzione migliore delle palette dei software.

ma quel sitema ha solo due dischi in raid0? spero per lui abbia un server o un nas esterno per archiviare i dati... in caso contrario avrebbe un affidabilità precaria
Old 16-05-2008, 14:23   #12
Atlantisland
Senior Member

L'Avatar di Atlantisland

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Vèsìn a Milàn
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
beh non è niente male! un q6600 a 3 gigini spinge!!! per rendering statici va più che bene.

per il monitor condivido con zimmemme. credo sia una questione di abitudine. alcune persone che conosco odiano il 16:10 anche sui grandi formati.
a mio avviso è molto comodo per una distribuzione migliore delle palette dei software.

ma quel sitema ha solo due dischi in raid0? spero per lui abbia un server o un nas esterno per archiviare i dati... in caso contrario avrebbe un affidabilità precaria
groan potessi farlo anche io, ma le temperature non me lo permettono...già a 2.66ghz scalda che è un fornello, non mi va di farlo lavorare oltre i 65 gradi. già a 2.4 arriva su a 59gradi dopo una oretta di render

eheheh, il 16:10 è tutta una altra cosa io,lo consiglio, una volta che sei migrato al wide, non lo cambi piu'!!!
Old 16-05-2008, 14:30   #13
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Atlantisland Guarda i messaggi
groan potessi farlo anche io, ma le temperature non me lo permettono...già a 2.66ghz scalda che è un fornello, non mi va di farlo lavorare oltre i 65 gradi. già a 2.4 arriva su a 59gradi dopo una oretta di render

eheheh, il 16:10 è tutta una altra cosa io,lo consiglio, una volta che sei migrato al wide, non lo cambi piu'!!!
ma no è il q6600 G0? che dissipatore usi?

per il 16:10 condivido... hai praticamente una fascia laterale in più per tutte le palette

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP