|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
colonne...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
molto belle, grande luminosità,
la mia preferita è la 3 con quel bel facocero ![]() peccato nella 5 l'insegna del negozio "bruciata"
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Per me 3 e 4 sono le migliori, anche perché sei riuscito a nascondere vari elementi antiestetici che disturbano le altre. Nella 2 non vedo bene la fontana così allineata alle colonne. La 5 la vedo vuota.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Sono tutte molto belle.
Vedo però alcuni "errori" di taglio che in foto molto geometriche un po' mi disturbano.. Fondamentalmente elementi tagliati nella parte alta: il capitello della colonna centrale nella prima, l'arco nella terza (che è una bellissima prospettiva centrale ed una delle mie preferite), ancora un capitello nella 4 (ma qui si nota molto meno perchè è al margine della composizione). Certamente non si poteva inquadrare puntando più in alto perchè sarebbero apparse linee cadenti (ancor più fastidiose dei tagli, in questi scatti), però forse avresti potuto stare un pelo più largo con l'inquadratura per, eventualmente, croppare (soprattutto la parte bassa poco interessante) in postproduzione. Bellissime le stelline ![]() Ciao! (p.s.: che lente hai usato?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
la penso come cemb, la parte alta delle foto è un pò penalizzata, e in questo genere di scatti ci sta proprio male. Un peccato, le prospettive usate a la resa dello scatto, stelline e bn inclusi, sono molto belli!! 3 la migliore 1 a seguire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Bella, molto bella la 3. Geometria pulita, soggetto evidente, regola dei terzi
![]() ![]() Le altre parecchi gradini sotto. Ha sicuramente ragione Livio, sono disturbate da elementi antiestetici (la gruccia nella 2 ![]() Io avrei provato a riprendere la bella geometria data dalle colonne e dal "soffitto" dall'interno, basso verso l'alto, con una focale corta. Magari in bn tiravi fuori uno scatto interessante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Quote:
Bello e simpatico il "maialino superstar". ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
|
che bella la mia Firenze in bianco e nero...!!
La n° 3 è la mia preferita, sia come foto, che come soggetto... a me il porcellino mi è sempre sembrato simpatico!!!
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette ![]() Ultima modifica di Lyra : 12-05-2008 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: (VA)
|
1, 3 e 4 le mie favorite, bellissimi b/n Angelo.
![]() Ma non è un cinghialino? ![]() ciao DIDAC
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quoto, sono anche le mie preferite
No è un facocero come Pumbaa ![]() Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
|
Wow bellissime.. la 3 sopra a tutte
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Belle angelo, tecnicamente ineccepibili.
La 5 è l'unica dove non trovo un punto vero di interesse. Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
nella 2 avevi bisogno di qualcosa di scuro e in primo piano. Peccato sia poco fotogenico.
Che bella la piazza senza ambulanti! peccato sia ormai storico, altrimenti se ne potrebbe volentieri fare a meno. Tutte brutte, però, a cospetto della 3, perché questa si staglia molto più alta come bellezza, tanto da metterle in ombra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
è un cinghialino
ma a Firenze si chiama "porcellino", da cui il nome dell'ononimo mercatino delle pelli. C'è la simpatica tradizione di mettere una moneta nella lingua del porcellino, se essa cade nel buco sotto si avverano i desideri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
non mi è mai riuscito, sarà per quello che non me ne sono + andato.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
|
Quote:
Ah e per la cronaca strofinargli il naso porta fortuna!!! Infatti se lo andate a vedere ha il nasino tutto lucido!!!! ![]()
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
|
Una fotografia ha sempre bisogno di un punto chiave che attiri chi la guarda. In queste foto a parte delle colonne non vedo nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
a volte basta fermarsi alla prima cosa che si vede, non c'è bisogno di chissà che profonda e pseudo-intellettuale ricerca...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Belle tutte. Però, la prima è quella che preferisco.
Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.