Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2008, 20:54   #1
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
un tipo dice di ricevere squilli da me...

Allora, oggi mi richiama questo tizio (è un uomo) che in poche parole mi fa intendere che si è stancato di ricevere squilli provenienti dal mio numero di cellulare, e che si rivolgerà ai carabinieri
(è inutile dire che io squilli al suo numero non ne ho MAI fatti, ma vabbè...)

La storia inizia così:
circa 4 mesi fa mi attivo una scheda vodafone con la mia ragazza, dove attiviamo la promozione you&me: dal momento che ad attivarla è lei, ogni volta che io voglio sentirla le faccio uno squillo e lei mi richiama.
Circa un mesetto dopo mi arriva sul cell un msg che mi chiede in modo poco cordiale chi fossi e mi intima di smetterla di fare squilli: dal msg ricevuto, scopro che il suo numero di tel è identico a quello della mia ragazza (tant'è che il cellulare me lo segna con lo stesso nominativo con cui ho in rubrica il num della mia ragazza), salvo per il prefisso: 349 anzichè 348
Al momento, pensando ad uno scherzo, non gli do peso.

Dopo un pò di tempo altro msg: ti denuncio ai carabinieri. Allora io:
1) chiamo alla mia ragazza, per chiederle se riceve i miei squilli ad ore in cui più o meno so di farli, e mi dice di sì (quindi, resta escluso che io faccia squilli al tizio - se la ragazza mi avesse fatto intendere che alcuni miei squilli non li riceveva, poteva pure essere che, poichè il cell della raga lo recupero sempre dalla rubrica, essendo che il mio cell segnala con lo stesso nominativo i due numeri, potrebbe esistere un bug del cell per cui selezionando un num in rubrica, la chiamata viene instradata ad un numero uguale, ma di prefisso diverso)
2) chiamo alla vodafone, facendo presente che per voloer andare dai carabinieri il tipo dev'essere abb esasperato, e mi dicono che loro non possono risalire alla lista degli squilli che faccio io perchè, essendo squilli, non sono fatturati, e dai terminali non compaiono dunque (fosse stato così, avrei potuto facilmente dimostrare che io gli squilli li faccio a chi dico io, e non al tipo... ).
Inoltre chiedo se è possiblie che una stessa chiamata possa essere instradata a DUE numeri contemporaneamente (era l'unica cosa a sto punto...) e mi viene risp di no, se il numero viene selezionata una sola volta (e io dopo aver selezionato dalla rubrica il numero, non attivo una seconda chiamata )
3) Invio msg e poi chiamo io il tizio, per dirgli quanto ho scoperto (il tutto a mie spese, dando per buone le accuse che lui mi rivolgeva, pur essendo io certo di non essere responsabile, e per carità cristiana perchè cmq se con queste poche indagini avessi pouto risolvere un problema benchè non mio l'avrei fatto - nonostante il tono ben poco educato del tipo ).
Mi faccio spiegare cosa accade, e scopro che i lamentati squilli da parte mia, non sono tali in effetti, ma sono messaggi del servizio Vodafone che avvisa che qualcuno lo ha chiamato. Alla mia domanda: ma lei il cell lo tiene sempre spento, mi risp che anche se lo ha acceso (e quindi, laddove fossi io a fargli gli squilli, dovrebbero apparire come chiamate ricevute) lui riceveva sempre e solo messaggini del servizio vodafone
Lo invito a chiamare alla vodafone (da notare che ho dovuto invitarlo io, di certo il signore non aveva pensato a farlo, mentre non ha esitato ad accusare me dell'accaduto, che con una certa singolarità avrebbe potuto essere attribuito a me ) e risolvere con loro, visto che per quanto da me verificato il problema non proviene da me. Inoltre lo invito, laddove avesse riavuto uno squillo "da parte mia", a segnalarmelo seduta stante, in modo da cercare di rintracciare le condizioni sotto le quali la situazione si presenta (perchè da quanto ho capito non TUTTI gli squilli che faccio alla raga arrivano anche a lui), per chiamare poi, magari da ambo le parti, la Vodafone
4) Oggi mi richiama dicendo che gli squilli continuano (nonostante la disponibilità mia, mai me lo aveva detto in sti due mesi dalla mia chiamata...), lui ha chiamato vodafone e gli hanno detto che il servizio segnala solo chiamate realmente esistite, quindi le chiamate le avevo fatte io (strano che nesuno si sia chiesto come mai un servizio che ha l'obiettivo di indicare chiamate ricevute mentre il cell del chiamato è spento, a lui funziona anche se il cell è acceso... ), quindi va dai carabinieri e mi denuncia...

Avete qualche parere sul da farsi? Come posso difendermi??
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc

Ultima modifica di d@vid : 01-05-2008 alle 20:58.
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 21:18   #2
S3[u70r
Senior Member

L'Avatar di S3[u70r

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
Allora, oggi mi richiama questo tizio (è un uomo) che in poche parole mi fa intendere che si è stancato di ricevere squilli provenienti dal mio numero di cellulare, e che si rivolgerà ai carabinieri

La storia inizia così:
circa 4 mesi fa mi attivo una scheda vodafone con la mia ragazza, dove attiviamo la promozione you&me: dal momento che ad attivarla è lei, ogni volta che io voglio sentirla le faccio uno squillo e lei mi richiama.
Circa un mesetto dopo mi arriva sul cell un msg che mi chiede in modo poco cordiale chi fossi e mi intima di smetterla di fare squilli: dal msg ricevuto, scopro che il suo numero di tel è identico a quello della mia ragazza (tant'è che il cellulare me lo segna con lo stesso nominativo con cui ho in rubrica il num della mia ragazza), salvo per il prefisso: 349 anzichè 348

Dopo un pò di tempo altro msg: ti denuncio ai carabinieri. Allora io:
1) chiamo alla mia ragazza, per chiederle se riceve i miei squilli ad ore in cui più o meno so di farli, e mi dice di sì (quindi, resta escluso che io faccia squilli al tizio - se la ragazza mi avesse fatto intendere che alcuni miei squilli non li riceveva, poteva pure essere che, poichè il cell della raga lo recupero sempre dalla rubrica, essendo che il mio cell segnala con lo stesso nominativo i due numeri, potrebbe esistere un bug del cell per cui selezionando un num in rubrica, la chiamata viene instradata ad un numero uguale, ma di prefisso diverso)
2) chiamo alla vodafone, facendo presente che per voloer andare dai carabinieri il tipo dev'essere abb esasperato, e mi dicono che loro non possono risalire alla lista degli squilli che faccio io perchè, essendo squilli, non sono fatturati, e dai terminali non compaiono dunque (fosse stato così, avrei potuto facilmente dimostrare che io gli squilli li faccio a chi dico io, e non al tipo... ).
Inoltre chiedo se è possiblie che una stessa chiamata possa essere instradata a DUE numeri contemporaneamente (era l'unica cosa a sto punto...) e mi viene risp di no, se il numero viene selezionata una sola volta (e io dopo aver selezionato dalla rubrica il numero, non attivo una seconda chiamata )
3) Invio msg e poi chiamo io il tizio, per dirgli quanto ho scoperto (il tutto a mie spese, dando per buone le accuse che lui mi rivolgeva, pur essendo io certo di non essere responsabile, e per carità cristiana perchè cmq se con queste poche indagini avessi pouto risolvere un problema benchè non mio l'avrei fatto - nonostante il tono ben poco educato del tipo ).
Mi faccio spiegare cosa accade, e scopro che i lamentati squilli da parte mia, non sono tali in effetti, ma sono messaggi del servizio Vodafone che avvisa che qualcuno lo ha chiamato. Alla mia domanda: ma lei il cell lo tiene sempre spento, mi risp che anche se lo ha acceso (e quindi, laddove fossi io a fargli gli squilli, dovrebbero apparire come chiamate ricevute) lui riceveva sempre e solo messaggini del servizio vodafone
Lo invito a chiamare alla vodafone (da notare che ho dovuto invitarlo io, di certo il signore non aveva pensato a farlo, mentre non ha esitato ad accusare me dell'accaduto, che con una certa singolarità avrebbe potuto essere attribuito a me ) e risolvere con loro, visto che per quanto da me verificato il problema non proviene da me. Inoltre lo invito, laddove avesse riavuto uno squillo "da parte mia", a segnalarmelo seduta stante, in modo da cercare di rintracciare le condizioni sotto le quali la situazione si presenta (perchè da quanto ho capito non TUTTI gli squilli che faccio alla raga arrivano anche a lui), per chiamare poi, magari da ambo le parti, la Vodafone
4) Oggi mi richiama dicendo che gli squilli continuano (nonostante la disponibilità mia, mai me lo aveva detto in sti due mesi dalla mia chiamata...), lui ha chiamato vodafone e gli hanno detto che il servizio segnala solo chiamate realmente esistite, quindi le chiamate le avevo fatte io (strano che nesuno si sia chiesto come mai un servizio che ha l'obiettivo di indicare chiamate ricevute mentre il cell del chiamato è spento, a lui funziona anche se il cell è acceso... ), quindi va dai carabinieri e mi denuncia...

Beh le tue chiamate all'assistenza Vodafone dovrebbero essere registrate, quindi tramite le registrazioni dimostreresti :

1) di esserti interessato al problema, nonostane effettivamente non riguardi te

2)di aver denunciato il problema. Loro ti hanno risposto che non possono fare niente (quindi cosa avresti potuto fare tu ?)

Imho se ti giochi bene le carte potresti anche guadagnarci qualcosa... sai, danni morali, stress dovuto alla tensione della denuncia, perdita di tempo (e di soldi) per cercare di risolvere un problema causato da chissà quale malfunzionamento del sistema del gestore ecc ecc
Old 01-05-2008, 21:18   #3
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Scusa ma che cellulare hai? Se cambia il prefisso anche se i rimanenti numeri sono uguali è impossibile che il cellulare te lo segnala con lo stesso nomitativo della tua ragazza.

Ultima modifica di RS7000 : 01-05-2008 alle 21:34.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 21:23   #4
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
1) chiamo alla mia ragazza
mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi
perche' chiamo mio cuggino.
Anzi, sapete cosa vi dico: io chiamo a mio cuggino
Old 01-05-2008, 21:44   #5
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
non è che per sbaglio hai memorizzato 2 volte il numero, una volta con prefisso 348 e un'altra con 349?
magari uno è memorizzato sulla sim e uno sul telefono?
Perché mi sembra strano che il telefono non distingua il prefisso...

ma tutte le volte che facevi degli squilli alla tua ragazza ti ha sempre risposto?
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 21:46   #6
The Invisible
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Tu non eri in dovere di spiegare nulla a nessuno, il miglior modo per difenderti era infischiartene e non perdere tempo con un idiota.
Che si rivolga pure ai caramba, vediamo se avranno tempo da perdere con lui.
The Invisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 23:03   #7
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
non è che per sbaglio hai memorizzato 2 volte il numero, una volta con prefisso 348 e un'altra con 349?.........
Controllerei proprio questa eventualità...O se per qualche motivo nella rubrica la tua ragazza abbia due numeri (credo che tutti i cellulari abbiano la possibilità di memorizzare più di un numero per ogni nominativo). Solitamente quando si richiama un nome dalla rubrica poi ti viene chiesto a quale numero indirizzare la chiamata, ma magari il tuo ne ha uno prefissato e non lo fa....
Old 01-05-2008, 23:47   #8
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Scusa ma che cellulare hai? Se cambia il prefisso anche se i rimanenti numeri sono uguali è impossibile che il cellulare te lo segnala con lo stesso nomitativo della tua ragazza.
Prendi un Nokia, scrivi un numero che hai salvato in rubrica ma con il prefisso diverso (es. 333-1234567 ---> 3391234567 ) e leggi sul display
Old 02-05-2008, 00:01   #9
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi
perche' chiamo mio cuggino.
Anzi, sapete cosa vi dico: io chiamo a mio cuggino
no, dai, non era per farmi proteggere
era perchè poteva essere che, per qualsivoglia motivo, gli squilli non giungessero a lei, allorchè forse era lecito attendersi che arrivavano al tipo...
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
Old 02-05-2008, 00:07   #10
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:

Il problema e' sicuramente nel cellulare della tua ragazza. Devi darci assolutamente il suo numero e una sua foto
Old 02-05-2008, 00:08   #11
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da Pεrveяsivo Guarda i messaggi
Controllerei proprio questa eventualità...O se per qualche motivo nella rubrica la tua ragazza abbia due numeri (credo che tutti i cellulari abbiano la possibilità di memorizzare più di un numero per ogni nominativo). Solitamente quando si richiama un nome dalla rubrica poi ti viene chiesto a quale numero indirizzare la chiamata, ma magari il tuo ne ha uno prefissato e non lo fa....
già controllato! il numero memorizzato nella mia rubrica è quello corretto, e non ci sono doppioni...
solo che ho verificato (nemmeno io lo sapevo prima del fatto...) che se i due numeri cambiano solo per il prefisso, me li segnala con la stessa voce della rubrica, e ho constatato che non è solo il mio cell che fa così

io potrei pure chiudere il numero, ma:
1) perdo la promozione (ormai non c'è più)
2) nonostante credo di essermi dimostrato disponibile, ed essere stato trattato con sufficienza e con "spero per te che non accada più" (questo dopo la mia chiamata!), mi devo sentire accusato ancora...
3) chi mi dice che sia vero?
perchè dovrei farlo?
Old 02-05-2008, 00:10   #12
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Il problema e' sicuramente nel cellulare della tua ragazza. Devi darci assolutamente il suo numero e una sua foto
sono gelooooso
Old 02-05-2008, 00:15   #13
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Prendi un Nokia, scrivi un numero che hai salvato in rubrica ma con il prefisso diverso (es. 333-1234567 ---> 3391234567 ) e leggi sul display

oppure:

Nokia permette di scrivere più nominativi identici. Io una volta ne inserii 3 uguali e non sapevo più chi chiamare.

Prova a vedere che uno non sia 347 e l'altro 348 o quello che è.

Ovviamente quando li richiami sembrano identici ma in realtà...
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 00:21   #14
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
Cmq i caramba non ti fanno una mazza...è già difficile poter denunciare qualcuno quando ti manda sms offensivi e molesti...immagina se procedono contro di te perchè il tipo dice che gli arrivano messaggi che te lo chiami...

Secondo me visto che sta facendo pure lo stronzo la seconda volta che ti telefonava gli dovevi dire che lo denuciavi te perchè ti stava rompendo le balle senza motivo...

k0nn1ch1wa
Squilibrì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 00:22   #15
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi

oppure:

Nokia permette di scrivere più nominativi identici. Io una volta ne inserii 3 uguali e non sapevo più chi chiamare.

Prova a vedere che uno non sia 347 e l'altro 348 o quello che è.

Ovviamente quando li richiami sembrano identici ma in realtà...
voci della rubrica memorizzate sotto lo stesso nominativo non puà essere, ho un solo record con quel numero
posso farlo a mano il num, non mi frega: solo che non saprò MAI se così si evita la cosa o no (ecco a non partire in quinta e apprezzare chi si è mostrato disponibile cosa ce ne si guadagnava...!!!)
Old 02-05-2008, 00:24   #16
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Vai in un centro vodafogne e spiegagli i fattacci e minacciali di passare a un altro gestore se non ti risolvono il problema.

Io devo capire chi ha un numero simile al mio dalle parti di napoli salerno, ciclicamente mi arrivano sempre delle chiamate da fisso o da mobile con accento del luogo. Proverò a chiederlo. Ultimamente capita poco però.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 00:26   #17
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
sempre che ci sia il problema...

k0nn1ch1wa
Squilibrì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 00:29   #18
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da Squilibrì Guarda i messaggi
Cmq i caramba non ti fanno una mazza...è già difficile poter denunciare qualcuno quando ti manda sms offensivi e molesti...immagina se procedono contro di te perchè il tipo dice che gli arrivano messaggi che te lo chiami...
ma, per quanto mi riguarda non ho da nascondere nulla...
solo che preferirei che gli altri vivessero la loro vita in tranquillità, così come io la mia... e di certo questa situazione acrei preferito di gran lunga evitarla, seccature annesse etc...

Quote:
Originariamente inviato da Squilibrì Guarda i messaggi
Secondo me visto che sta facendo pure lo stronzo la seconda volta che ti telefonava gli dovevi dire che lo denuciavi te perchè ti stava rompendo le balle senza motivo...

k0nn1ch1wa
bè oggi pomeriggio gliel'ho detto in effetti, dopo che "io ne so più della vodafone" (per aver detto che c'era qualcose che non quadrava nell'attribuire a me i msg del centro vodafone...)

e la prima volta mi ero davvero spaventato, prima la chiamata e dopo
Old 02-05-2008, 00:32   #19
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Potresti fidanzarti con il tipo a cui arrivano gli squilli...

Scemenze a parte sto tizio si è dimostrato parecchio str..zo. Cioè invece di cercare un modo per risolvere la questione, vista anche la tua disponibilità, ti denuncia?
Comunque io continuerei a chiedere spiegazioni a Vodafone... non esiste devono risolverti loro il problema
Per la denuncia comunque non stare a preoccuparti... sei in buona fede e non hai fatto nulla di male
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 00:41   #20
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
a me per un periodo è successo che certe volte chiamavano me e rispondeva un altro tizio
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian