|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
esistono pesi per le gambe?
da un po' mi è tornata una gran voglia di correre e di irrobustire le gambe: cerco di correre veloce e approfitto di tutte le salite che trovo (ne ho anche di piuttosto ripide e lunghe vicino casa mia, non poteva andare meglio
per la durata almeno per il momento non c'è problema: c'è una mega salitona a S con più tornanti che prima di riuscire a farla tutta ne avrò ancora per un po' il problema invece è per l'intensità: il mio corpo resta sempre più o meno dello stesso peso, o comunque aumenta troppo lentamente e quindi la fatica che faccio per portarlo diminuisce sempre di più. esistono dei pesi da potersi legare alle gambe quando si corre? se si dove si possono trovare (sono di Roma)? quanto verrebbero a costare? ![]() grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io
Comprati a Dechaton ( o come si scrivere ) e pagati 15 E, sono abbastanza ingombranti ( sotto una tuta non si vedono ).
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() e poi l'esercizio di trainare la slitta non posso farlo perché non ho la slitta :P dai seriamente |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
si ma corre su un metro di neve. si dai, cmq da decathlon dovresti trovarli...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Ti sconsiglio vivamente di correre con delle cavigliere se vuoi evitare microtraumi (ma anche non tanto "micro") alle articolazioni degli arti inferiori (ginocchio e caviglia). Inoltre correndo con i pesi rischi di tenere una postura errata...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
puoi usare un giubbotto appesantito, un pò come quelli per i raggi-x, quando mio padre faceva atletica li usavano per fare scatti su e giù dagli argini del po.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Concordo: evita pesi alle caviglie, i tendini sono a rischio di affaticamento, logoramento e microtraumi, il giubbottino invece ha già più senso. Però se vuoi irrobustire le gambe le corse "lunghe" non sono proprio adatte: gambe potenti servono per scatti, corse brevi, balzi e tutti quei movimenti comuni ad un gran numero di sport, per corse medio-lunghe il discorso è molto diverso.
Comunque se vuoi mettere un po' di potenza nelle gambe consiglio: balzi, gradoni e gradini, affondi, ostacoli alti e bassi, pliometria e ripetute su scatti brevi (variando dall' allungo sui 100 m a quello secco sui 20 m) alternati a sedute di velocità pura. Se hai un passato da sportivo forse avrai già un' idea sugli esercizi che ti ho detto e su come farli senza farsi male (fondamentale), altrimenti chiedi consigli a qualcuno di esperto, farsi male alla schiena, contratture e/o strappi per una non corretta esecuzione è molto facile. Solo dopo che avrai ben preparato le tue gambe a questi tipi di sforzo puoi fare esercizi in palestra ma facendo molta attenzione ad allenare tutti i muscoli coinvolti nelle gambe (quindi anche adduttori, glutei, etc...) e non fare come quelli che vanno in palestra e fanno solo leg extension, pressa e leg curl a manetta, bisogna essere equilibrati nel potenziamento delle gambe e non favorire solo alcuni gruppi (per quanto principali) muscolari, pena problemi sicuri. Il tutto con lo spirito dello sportivo e non del culturista, quindi non pesi fini a sè stessi ma "trasfomando" (come si dice in gergo) gli esercizi eseguiti con serie di skip, corse balzate, allunghi e rapidità, pena "ingambimento" più completo. Comunque se vuoi solo un potenziamento moderato della palestra puoi anche fare a meno. Ci tengo a sottolineare che se non hai esperienza fatti seguire da qualcuno (allenatore, anche molti professori di ginnastica sono preparati) che ti sappia fornire le giuste indicazioni.
|
|
|
#10 | |||||||||||
|
Bannato
|
PREMESSA: chiedo umilmente scusa per la vergognosa lunghezza del post
![]() Quote:
Quote:
per due volte ho avuto una cosa che credo proprio fosse colpo della strega ok, colpo della strega a 20 anni -> sono una pippa faccio schifo Quote:
in pratica c'è questo tratto di strada a S che sarà un kilometro scarso però è molto ripido all'inizio (in certi punti ho l'impressione di stare a 40 gradi ) e mi ponevo come obbiettivo il farlo tutto correndo veloce; non si tratta di uno scatto fatto a velocità massima chiaramente (manco superman ) ma neanche di corsa di resistenza.è che semplicemente mi piace farlo, mi piace correre Quote:
Quote:
che intendi per affondi? Quote:
Quote:
![]() ho praticato la corsa per molti anni ma senza essere seguito da nessuno: semplicemente pigliavo, uscivo e correvo; ho interrotto negli ultimi 3 anni ma adesso m'è tornata una gran voglia. se qualcuno mi seguisse e mi istruisse sarebbe certamente proficuo ma temo che mi perderei metà del piacere che ho nel farlo; correre come piace a me è un aspetto fondamentale, per questo forse sarebbe meglio se mi istruissi di persona sulle attenzioni da prendere e sui metodi per far si' che l'allenamento sia proficuo. Quote:
Quote:
![]() comunque non avevo in mente la palestra: lì ci andrei solamente se volessi gonfiarmi o diventare molto forte; la corsa per me è qualcosa di più: è un antistress, un allenamento per cuore e fiato (minchia Quote:
Quote:
Ultima modifica di 71104 : 01-05-2008 alle 18:19. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Squat, stacchi, se vuoi impara anche il sollevamenti olimpici (sarà un caso che i sollevatori olimpici hanno i migliori 30 metri nello scatto tra tutti gli atleti?) e squat jump.
Poi c'è la corsa in salita, la slitta da trainare, il giubbotto zavorrato, scatti ed andature varie, ma il tutto va inserito in un programma sensato
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
corro semplicemente per conto mio, per il piacere di farlo; non sono iscritto da nessuna parte. l'anno prossimo forse palestra (forse). cmq grazie del consiglio. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Anche io corro e faccio pesi principalmente per i fatti miei, ma questo non vuol dire che necessariamente si debbano fare le cose a caso.
Ovviamente sopratuttto all'inizio è bene farsi seguire da qualcuno esperto, poi magari si può continuare da soli, con l'esperienza accumulata e le informazioni utili reperibili tramite internet, o ancora se si vuole praticare qualche disciplina in particolare dedicarsi a quella
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
dici che il mal di schiena non è collegato alle gambe... controlla le scarpe per stare sicuro, potresti avere dei difetti di appoggio del piede che si ripercuotono sulla schiena. cerca su internet pronazione, supinazione.
affondi ùQuote:
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Gli affondi e basta servono a poco, anzi sono tra gli ultimi esercizi per utilità nella corsa.
Quote:
Poi certo se non si vuole programmare nulla, tanto vale correre 2 volte a settimana mezz'ora a "piccolo trotto" possibilmente sull'erba per tenersi in salute
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 01-05-2008 alle 20:52. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Corro sempre o quasi su asfalto. ovviamente ho scelto le scarpe più ammortizzate, ma ogni tanto qualche sollecitazione eccessiva alle ginocchia soprattutto si sente comunque
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Tempo fa ho comprato delle cavigliere o polsiere imbottite di sabbia.
Le ho usate nelle caviglie e te le sconsiglio...le caviglie dopo 2 settimane sembravano essere dimagrite
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.

) e mi ponevo come obbiettivo il farlo tutto correndo veloce; non si tratta di uno scatto fatto a velocità massima chiaramente (manco superman
ù