|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Aironi e risaie
Ciao a tutti!
Abbandonata l'idea di procurarmi un airone impagliato per la bisogna, per completare la mia serie di scatti sulle risaie sono tornato a cercare di fotografare gli aironi. Ho trovato delle ottime Garzette.. il 55-200 si è rivelato delicatamente pastellato alla massima focale, nonostante la generosa diaframmatura ad f/8 che non aiutava certo ad avere scatti luminosi. Fortunatamente la luce era buona. Le foto che propongo sono tutti crop. In queste preparate per il web ci sono artefatti da compressione (dovuti alla ri-codifica per mettere la cornice). La domanda che vi faccio è: sono guardabili? Posso stamparne una o due, secondo voi, per la mia miniserie? Certo un 400 f/2.8 avrebbe aiutato, ma non rientra nelle mie possibilità economiche. A voi! [1] ![]() [2] ![]() [3] ![]() [4] ![]() [5] ![]() p.s.: ovviamente sono dei crop. L'idea era di rappresentarli "nel loro habitat", anche perchè il tema conduttore della serie che voglio stampare è la campagna novarese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
La meglio riuscita mi pare la 1, le altre mi pare evidente il crop che fa perdere nitidezza. Trovo inoltre i colori un pò alterati o sbaglio? HAi modificato qualche cosa in PP?
Ciao DIDAC Ah! forse un panning nella 1 ci stava?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
La 1 per tutto: scena, sfondo sfocato ma poeticamente bucolico e risaiolo, airone ben definito.
Le altre sarebbero andate bene ...senza la 1. Colori sicuramente non smorti: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
|
nell'ordine, 1 3 5... anche se l'ultima è troppo mossa...
Alessio PS belle nel totale!
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
è bello quando qualcuno scrive esattamente quel che pensi per te ![]() Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
la 1 molto bella ma se vessi scattato 1 secondo dopo non sovrapponendo airone e torre sarebbe perfetta
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
1) su tette, peccato per i cavi della corrente.
Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quoto!
Ma vola su un campo di riso, mi par di capire ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Speriamo in fretta!
![]() ![]() Ultima modifica di joeb : 30-04-2008 alle 11:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Eppure, anni fa una sgorbietta...........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Molto bella anche la 5, nonostante la nitidezza non eccelsa. Va detto che riprendendo soggetti molto lontani sopra un terreno umido, magari in una giornata calda, foschia e turbolenza dell'aria rendono poco definita ogni cosa, indipendentemente dalla qualità della lente. Se non hai un telescopio a ottiche adattive c'è poco da fare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non sono fili della corrente, sono i fili a cui era appeso l'airone impagliato che attraversava il campo di inquadratura!
![]() Grazie a tutti per i commenti! Concordo con l'interpretazione di Liviux sull'umidità e la foschia che "impastano" i dettagli, però davvero il 55-200 non è un campione di nitidezza e luminosità alla massima focale (e, d'altronde, costa decisamente poco.. ed è una lente onesta). Nelle foto ho ovviamente "aggiustato" i livelli, anche per far risaltare un uccello biancogrigiastro che svulàzza davanti a un cielo biancogrigiastro sopra un orizzonte con riflessi biancogrigiastri (l'acqua che ha il pessimo vizio di riflettere il cielo! ![]() Nella prima è stata veramente questione di frazioni di secondo.. scattavo a raffica (credo che la mia D40 sia capace di 2,5 fotogrammi al secondo), ma nello scatto prima il pennuto era un bel po' più in alto (cascina solo nella parte inferiore, animale contro cielo bianchiccio), in quello dopo oltre che molto più avanti era pressochè arrivato a terra. Insomma, il fattore (_!_) è veramente rilevante in queste foto, bisogna farne tantissime e poi selezionare le pochissime riuscite.. Lascio il campo ai maestri (e su questo forum ce ne sono.. caspita, guarderò i loro lavori con ancora maggiore rispetto!). Grazie ad Aarn per il bucolico e risaiolo, che erano nell'intento degli scatti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
mo' ci provo corl'asino! ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() Salutami Magda! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Avete rivisto anche voi Bianco Rosso e Verdone
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
Quote:
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.