Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2008, 11:00   #1
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Iscritto dal: Sep 2001
512 mb di memoria con Vista

Ciao ragazzi!
ho appena preso un portatile HP con Vista, Intel Celeron con 512 mb di memoria però..
il portatile lo uso per Internet e un pò di Word e onestamente non mi sembra lentissimo, va normalmente.
Secondo voi dovrei installare cmq memoria aggiuntiva?
grazie
P3 1GHZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 11:48   #2
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Io con Vista non scenderei mai sotto i 2GB di RAM. Comunque dipende anche dalla scheda video (quanta RAM utilizza condivisa con il sistema) e ovviamente dall'uso che ne fai. Se per te è abbastanza veloce vuol dire che non hai grandi esigenze. Anche se io ho provato Vista con meno di un GB e ho visto che è molto meno reattivo
Old 22-04-2008, 11:52   #3
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
io con vista e 512 di ram ce giocavo pure ad hl2 senza swap a 1024x768 con una x1950 e un hd scsi 15.000

se non hai grandi necessità di sw puoi lasciare così se quello è l'uso che ne fai
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 18:15   #4
JulioHw
Senior Member

L'Avatar di JulioHw

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
io con vista e 512 di ram ce giocavo pure ad hl2 senza swap a 1024x768 con una x1950 e un hd scsi 15.000

se non hai grandi necessità di sw puoi lasciare così se quello è l'uso che ne fai
JulioHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 20:32   #5
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:

Old 03-05-2008, 21:24   #6
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:

CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 22:12   #7
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Iscritto dal: Sep 2007
Ho avuto anche io per le mani al lavoro dei portatili con 512 di ram e vista installato... i clienti non si lamentano, e li usavano per navigare, posta elettronica e office.... per cui se non hai necessità di usare altri programmi specifici, non è necessario aumentare la memoria

Non ascoltare certa gente, certi metterebbero 2-3giga di ram a prescindere, senza considerare cosa devi farci realmente con il pc.

Se sei soddisfatto, allora non c'è bisogno di spendere altri soldi

ciao, Mattia
bassplayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 23:22   #8
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Come qualche utente, nei vari post sopra ha dichiarato la dimensione di mem che hai potrebbe bastare visto l'uso che ne fai.

Però occorre osservare che:

- il Pc è stato acquistato recentemente e probabilmente lo utilizzarai ancora per molto tempo

- i moduli DDR 2(penso che questi siano quelli che equipaggiano il tuo Pc) hanno raggiunto il

minimo dei prezzi verso gennaio febbraio. Con l'approsimarsi della fine della scuola, quando la domanda di Pc usualmente cresce

hanno già subuto un'aumento dei prezzi. Prezzi che dovrebbero aumentare ancora in autunno con l'approssimarsi del Natale, quando la domanda di materiale informatico usualmente raggiunge l'apice.

I produttori stanno svuotanto ora i magaziini per far posto alle DDR3 che dovrebbero avere uan quota consistente del mercato(a seguito di una riduzione dei prezzi ovviamente) nella seconda metà del 2009.

Le DDR2 diventeranno allora non obsolete ma una rarità con conseguente ulteriore aumento di prezzo: stessa dinamica che i prezzi delle DDR(Pc 3200 400MHz) ebbero qualche anno fa.

Pertanto ti converrebbe acquistare in questo periodo per esempio un modulo di DDR2 da 1 o 2 Gb GB, lascia perdere i moduli da 512 MB, anzi eventualmente rivendi il tuo: hai solo 2 slot disponibili ed è meglio utilizzare al massimo le loro potenzialità(= max dim di mem utilizzabile).

Così configuri a un prezzo molto conveniente il tuo pc per gli "anni a venire".

In un prossimo futuro potresti trovare difficoltà a trovare moduli per il tuo Pc anche a prezzi da amatore.

A differenza degli altri prodotti dell'Infomation Technology i prezzi delle mem non sono in continua e rapida discesa ma oscillano almeno fino all'affermarsi in modo definitivo della successiva generazione di mem.

Spetta all'utente cogliere per così dire "l'attimo" quando durante le varie oscillazioni toccano il minimo.

Vedi tu.

Ovviamente nulla osta che puoi cestinare quanto detto sopra.

P:S.

Mentre scrivo, in rete ho trovato quanto segue:

- SODIMM DDR2 1GB 667MHZ (PC2-5300) KINGSTON Prezzo promozione € 16,90 anziché € 21,10 ( disponibilita: 15 pezzi)
- Componenti Memorie per Notebook
- Codice produttore: KVR667D2S5/1G
- Codice di riferimento: 22511

- SODIMM DDR2 2GB 667MHZ (PC2-5300) KINGSTON Prezzo promozione € 33,90 anziché € 38,80 (disponibilità: 20 pezzi)
- Componenti Memorie per Notebook
- Codice produttore: KVR667D2S5/2G
- Codice di riferimento: 22515

Per trovare il sito, fai una ricerca in rete con la parola chiave: Primestore

Eventualmente fai una ricerca in rete piu' estesa, magari trovi prezzi ancora più convenienti.

Naturalmente devi accollarti l'onere di verificare(è sempre bene prima di fare acquisti) quali DDR2 sono compatibili con il tuo Pc.

Ultima modifica di dado2005 : 04-05-2008 alle 10:43.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 02:28   #9
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
lascia perdere i moduli da 512 GB
Dove li hai visti? Lo voglio io un banco da 512GB!
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 10:50   #10
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Dove li hai visti? Lo voglio io un banco da 512GB!
Grazie per la segnalazione: corretto.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 12:51   #11
rimossoaccountdameinquestomomento
Registered User

Iscritto dal: Nov 2007
Metti una sim da 512, arrivi ad 1gb e per l'utilizzo che ne fai sei apposto.

Ricorda comunque che non hai un computer missile, hai un celeron, sicuramente con disco da 4200 e integrata.. insomma inutile che ci metti 2 gb di ram, non puoi fare miracoli.

Mettici un altro banco da 512, spendi poco e per l'utilizzo che ne fai tu vai meglio.

Ciao
Paolo
rimossoaccountdameinquestomomento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 15:52   #12
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Che vista "giri" anche con 512MB nessuno lo mette in dubbio...pero' una persona con un minimo di esperienza in ambito pc non prenderebbe mai un portatile\desktop con 512MB di ram nel 2008! Ok internet e word vanno anche con 512MB...ma penso che, chi scrive che 512MB sono piu che sufficenti, non ha mai usato una macchina da 1GB in su... Bisogna essere realisti...poi se ci si accontenta è un'altro paio di maniche!
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Old 04-05-2008, 18:38   #13
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da Mr Burns Guarda i messaggi
non sto scherzando

prima installazione che ho fatto con vista, è stata su un c2d 1,60ghz con 512 ram, x1950pro 512 e uno scsi 15k che macinava come un matto

con soddisfazione su counter strike source e dod source andavo senza il minimo problema

mi ricordo anche che con un xp-m 2500, 512ram e una fx5600 (64bit) hl2 girava su linux (ubuntu warty, la prima edizione), emulandolo con cedega, liscio come l'olio, per quanto possa andare un gioco a 8-10fps

cmq straquoto, ho un portatile con 1gb di ram e vista è pesante, la x1600 mi aiuta nel 3d, però per lanciare un gioco imho ce mette davvero anche con aero disabilitato... problemi che non avevo con il desktop

comunque metti xp, moddalo per bene con nlite (fregatene di chi ti dice di non nlitizzarlo, funziona alla grande e pure le modifiche di registro portano benefici) e vedrai che sarà un razzo, cosa impossibile almeno ora per vista.

Ultima modifica di egounix : 04-05-2008 alle 18:41.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 22:51   #14
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
scusate se mi aggiungo in maniera infida ai problemi altrui. non ho esperienza con vista. conosco bene Xp, ora sono su linux, però pare che molti miei conoscenti abbiano l hobby di comprare notebook e poi affidarli a me per "settarli" al meglio

ora visto che con i nuovi notebook è difficile scappare a vista ho un paio di perplessità:

possibile che con un notebook a cui ho cercato di disabilitare tutto il disabilitabile, a ci ho messo avg come antivirus, a cui ho disinstallato tutte le varie cagatine tipiche dei notebook appena acquistati win vista basic stia ancora a 700mb ram a sistema appena avviato???

ora me ne hanno appena dato un altro, non gli ho ancora fatto nulla perchè mi ci metto su domani, l ho solo acceso per controllare a sistema appena avviato quanta ram occupa...e mi sono ritrovato 1gb e mezzo occuapti ???

ok che entramb i notebook in questione hanno 2 gb ram ma mi sembra troppo...

è fisiologico? devo rassegnarmi..?

entrambi i pc devono navigare, usare skype, buttar giù qualche documento in word e al limite vedere un divx...niente che io non riesca a fare con un notebook del 2001 con su linux..non vuole essere polemica, mi chiedevo solo se non sono io a non vedere qualcosa di eclatante...

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 01:50   #15
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Non disabilitare niente intanto. E poi smetti di guardare la RAM occupata, se c'è viene usata, se serve viene liberata.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 08:24   #16
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Non disabilitare niente intanto. E poi smetti di guardare la RAM occupata, se c'è viene usata, se serve viene liberata.
beh ho disabilitato la roba che non mi serve...la side bar non la sopporto ad esempio.

poi vorrei cmq sapere a cosa servono 1,5 gb occupati a sistema appena avviato, cosa di quel giga viene liberato se serve, cosa invece rimane occupato...non mi va di non sapere cosa succede alla ram del portatile

AISM - AIRC -
Old 05-05-2008, 10:07   #17
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
beh ho disabilitato la roba che non mi serve...la side bar non la sopporto ad esempio.

poi vorrei cmq sapere a cosa servono 1,5 gb occupati a sistema appena avviato, cosa di quel giga viene liberato se serve, cosa invece rimane occupato...non mi va di non sapere cosa succede alla ram del portatile
in quel giga e mezzo di ram occupata ci sta il sistema operativo (250-300 mb) e i programmi che usi più spesso, in modo che quando li fai partire siano già in memoria e si aprano all'istante
ps. in vista più ram viene occupata e meglio è, perchè vuol dire che farà meno accessi al disco

e cosa fondamentale: non disabilitare niente, vista si "auto ottimizza" da solo col tempo
Old 05-05-2008, 18:24   #18
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
in vista più ram viene occupata e meglio è, perchè vuol dire che farà meno accessi al disco
Quindi averne a disposizione meno di un giga è un suicidio. IMHO

Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
e cosa fondamentale: non disabilitare niente, vista si "auto ottimizza" da solo col tempo
Esatto!
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 19:20   #19
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

gia'
Old 05-05-2008, 21:02   #20
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

preferirei essere io a decidere se quel programma deve occupare memoria o meno, così come non mi va a genio che si "ottimizzi" da solo. preferirei poter decidere io cosa far andare o meno in ram, cosa aver pronto per un avvio veloce e cosa no.

se comunque non c'è modo di far questo amen...solo che se mi dite che ci sono 300mb circa di sitema vista che occupano e i rimanenti 1200 mb sono occupati da programmi su un portatile appena uscito dalla scatola che non ha nemmeno la trial dell office mi sa che siamo messi male...i programmi che servono devo ancora andarci su...

AISM - AIRC -
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian