Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2008, 10:37   #1
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Esame di Stato Ingegneria

Ciao ragazzi,
quest'estate avrei intenzione di fare l'esame di stato per Ingegneri, avendo da poco conseguito la Laurea Magistrale. A tal proposito, avrei alcune domande da fare:

1) E' vero che una volta superato è possibile iscriversi quando vogliamo all'albo? O va fatto entro un tempo massimo?

2) E' una leggenda il fatto che se non si supera per 3 volte l'esame di stato, viene annullata la Laurea?

3) Se non si fa l'esame, il non essere iscritti all'albo cosa comporta?

Grazie.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 11:04   #2
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
quest'estate avrei intenzione di fare l'esame di stato per Ingegneri, avendo da poco conseguito la Laurea Magistrale. A tal proposito, avrei alcune domande da fare:

1) E' vero che una volta superato è possibile iscriversi quando vogliamo all'albo? O va fatto entro un tempo massimo?

2) E' una leggenda il fatto che se non si supera per 3 volte l'esame di stato, viene annullata la Laurea?

3) Se non si fa l'esame, il non essere iscritti all'albo cosa comporta?

Grazie.
1) penso di si, mi informo meglio perchè interessa pure a me.
2) ma lol
3) si, non puoi farti chiamare ingegnere ma solo dottore non puoi fare il libero professionista perchè non hai partita iva non essendo iscritto all'albo; cmq mi informerò meglio anche qua.

Cmq che io sappia dovrebbero essere a ottobre gli esami per l'albo.
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 11:20   #3
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da melomanu Guarda i messaggi
1) penso di si, mi informo meglio perchè interessa pure a me.
2) ma lol
3) si, non puoi farti chiamare ingegnere ma solo dottore non puoi fare il libero professionista perchè non hai partita iva non essendo iscritto all'albo; cmq mi informerò meglio anche qua.

Cmq che io sappia dovrebbero essere a ottobre gli esami per l'albo.
La 2 è una voce che gira nelle Facoltà,ma infatti non ci ho mai creduto. L'esame c'è anche a Giugno comunque

Ma essere iscritti all'albo richiede necessariamente di avere la partita IVA?

Ultima modifica di Unrue : 11-04-2008 alle 11:29.
Old 11-04-2008, 11:35   #4
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
La 2 è una voce che gira nelle Facoltà,ma infatti non ci ho mai creduto. L'esame c'è anche a Giugno comunque

Ma essere iscritti all'albo richiede necessariamente di avere la partita IVA?
Io per giugno nn ci arrivo, miseriaccia.
Cmq è il contrario: per avere la partita iva è necessario essere iscritti all'albo
Old 11-04-2008, 11:36   #5
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Curiosità: dove lo farai tu?
Old 11-04-2008, 11:39   #6
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Curiosità: dove lo farai tu?
Penso Messina, la mia città. Eventualmente valuterò all'atto di presentazione della domanda.
Old 11-04-2008, 17:23   #7
ruento
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
1) - 3) Puoi iscriverti quando ti pare, meglio ancora, se non ti occorre, puoi pure non iscriverti mai all'albo!
Il superamento dell'esame di Stato ha due effetti: il primo di poter essere chiamati con la dizione di Ing. (altrimenti devi dire Dott.Ing. ovvero Dottore in Ingegneria), il secondo di potersi iscrivere all'Albo. Generalmente pero' l'iscrizione è determinata dalla volonta' di fare il libero professionista, altrimenti l'unico effetto è quello di pagare la rata all'ordine!

2) Di leggende ne ho sentite tante, ma questa le supera tutte!!
ruento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 10:35   #8
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Però ho sentito dire che se non si è iscritti all'albo non è possibile firmare progetti. Anche questa è una leggenda?
Old 12-04-2008, 10:37   #9
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Però ho sentito dire che se non si è iscritti all'albo non è possibile firmare progetti. Anche questa è una leggenda?
No, questa non dovrebbe essere una leggenda.
Per firmare devi essere libero professionista, indi per cui iscritto all'albo.
Old 12-04-2008, 10:46   #10
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
No, questa non dovrebbe essere una leggenda.
Per firmare devi essere libero professionista, indi per cui iscritto all'albo.
No aspetta: se io sono dipendente di un'azienda e faccio un progetto per l'azienda stessa, non posso comunque firmarlo?

Cioè, il fare progetti non credo sia legato all'essere libero professionista o dipendente.
Old 12-04-2008, 10:52   #11
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
No aspetta: se io sono dipendente di un'azienda e faccio un progetto per l'azienda stessa, non posso comunque firmarlo?

Cioè, il fare progetti non credo sia legato all'essere libero professionista o dipendente.
Se sei dipendente si, ma come firma finale risulterà sempe quella del tuo capo o dell'azienda.
Tu risulterai come responsabile del progetto.
Old 12-04-2008, 10:59   #12
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Se sei dipendente si, ma come firma finale risulterà sempe quella del tuo capo o dell'azienda.
Tu risulterai come responsabile del progetto.
Ok quindi se firmo progetto come dipendente non devo essere iscritto all'albo. Se li firmo come libero professionista invece si. Ma che senso ha questa cosa ?
Old 12-04-2008, 11:02   #13
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Ok quindi se firmo progetto come dipendente non devo essere iscritto all'albo. Se li firmo come libero professionista invece si. Ma che senso ha questa cosa ?
Ha senso che sei firmi da libero professionista, non fai capo a nessuno
Da dipendente risulterà la firma del tuo capo o dell'azienda, non direttamente la tua.
Old 12-04-2008, 11:06   #14
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Ha senso che sei firmi da libero professionista, non fai capo a nessuno
Da dipendente risulterà la firma del tuo capo o dell'azienda, non direttamente la tua.
Si ma non capisco perché ci sono queste due distinzioni.. Quindi in pratica non capisco proprio l'utilità dell'Esame di Stato

Voglio dire: è ovvio che se io sono libero professionista sono il diretto responsabile del progetto. Mentre se sono dipendente, risulterà la firma di qualcuno più in alto di me in azienda. Non vedo perché per fare questa distinzione serva l'albo, è una cosa già scontata di suo
Old 12-04-2008, 11:08   #15
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Perchè se un giorno TU vorrai essere il capo di qualcuno, o lavorare in proprio, devi essere iscritto all'albo ed avere, quindi, la partita iva
Old 12-04-2008, 11:14   #16
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Perchè se un giorno TU vorrai essere il capo di qualcuno, o lavorare in proprio, devi essere iscritto all'albo ed avere, quindi, la partita iva
Ok capito. Quindi ricapitolando, siccome per adesso sarò lavoratore dipendente, faccio subito l'esame di stato solo per avere l'abilitazione. Ma L'iscrizione la farò in futuro, se servirà
Old 12-04-2008, 12:17   #17
ruento
Junior Member

Se sei un lavoratore dipendente, tu puoi essere il piu' grande genio creatore di progetti del mondo, ma onori e oneri dello stesso riguarderanno solamente l'azienda in cui lavori,o il capo della stessa.
Diversamente invece, se sei un libero professionista, sei tu che metti la firma su cio' che produci, e per far questo, nella maggior parte dei casi, è necessaria l'iscrizione all'albo.
In definitiva fai come ho fatto io e come fanno praticamente tutti: fai l'esame di Stato e prenditi l'abilitazione, poi se un giorno ti dovesse servire l'iscrizione all'Albo la farai.
Old 12-04-2008, 12:41   #18
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da ruento Guarda i messaggi
In definitiva fai come ho fatto io e come fanno praticamente tutti: fai l'esame di Stato e prenditi l'abilitazione, poi se un giorno ti dovesse servire l'iscrizione all'Albo la farai.
Infatti farò così, però non ho ancora capito se l'abilitazione per iscriversi scade dopo un certo periodo, o vale tutta la vita.
Old 13-04-2008, 18:03   #19
belleville
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da ruento Guarda i messaggi

già già, io ho fatto proprio così: ho preso l'abilitazione a luglio dell'anno scorso ma non mi sono iscritta all'albo. Non vedo perchè pagare una tassa in + visto che non ho intenzione di esercitare da libera professionista(almeno per ora, poi in futuro, chissà...)
belleville è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 09:16   #20
ruento
Junior Member

Ma dai, ti pare che un'abilitazione abbia scadenza?!?! L'abilitazione è un titolo di Studio a tutti gli effetti, cosi' come la Laurea, per cui non ha scadenza, ne' esiste un tempo entro il quale devi necessariamente iscriverti all'Ordine salvo perderne la facolta'.
Fatti l'esame di Stato e poi, come si dice, chi vivra' vedra'!
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian