|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Audio su ubuntu.
Ciao a tutti, ho busogno di una mano per configurare l'audio su ubuntu.
Praticamente io ho 2 schede audio, una integrata (realtek) che non uso, e una Audigy 2 a cui ho collegato le casse. Praticamente l'audio non va e credo sia perchè mi seleziona di default la scheda realtek, alla quale non ci sono le casse collegate e di conseguenza non si sente nulla. Come posso farer quindi per impostare l'audigy come scheda di default? O magari il problema puo essere provocato da qualcos'altro? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
hai provato a vedere in alsamixer, dovrebbe esserci la possibilità di scegliere
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se non la usi non puoi disattivare da bios la scheda interna ?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
EDIT: Fatto adesso funziona, grazie mille. Ultima modifica di Sniesk : 10-04-2008 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
|
Per completezza e nel caso volessi usare entrambe le schede, è possibile configurare la "priorità" (non è propriamente esatto, ma rende l'idea) delle schede. Occorre modificare il file /etc/modprobe.d/sound. Supponendo che la tua scheda integrata (Realtek) sia compatibile IntelHDAudio (ALC883/888 o similari), nel file indicato occorre aggiungere (almeno) le righe:
Codice:
# Configurazione Audigy alias snd-card-0 snd-emu10k1 options snd-emu10k1 index=0 # Configurazione scheda integrata alias snd-card-1 snd_hda_intel options snd_hda_intel index=1 Il vantaggio di avere due schede audio sta (nel mio caso) nel fatto di non essere costretto ad accendere il sistema 5.1 solo per sentire i suoni di sistema o le notifiche della messaggeria istantanea: basta collegare alla scheda integrata le casse del monitor e impostare i vari programmi opportunamente. L'impianto sourround così la uso solo per ascoltare musica, vedere i film e giocare. Se poi hai Ubuntu Hardy (beta), con Pulseaudio installato come server audio predefinito e vuoi divertirti a trasferire l'audio da una scheda all'altra, applicazione per applicazione, beh, fammi sapere... E poi vuoi mettere la soddisfazione di far fare al sistema esattamente quello che si vuole? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.