Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2008, 14:58   #1
nakatag
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Meglio uno zoom spinto o più Mega?

Ciao a tutti, mi è venuta una curiosità, ancora non son riuscito a comprarmi la nuova fotocamera, ma mi è sorto un dubbio: è meglio una fotocamera con più zoom oppure con più megapixel? Mi spiego meglio: sono indeciso fra Panasonic TZ5, Sony W170 o H10, Fuji F100 oppure Ricoh R8, la Fuji mi attira molto per il fatto che fa foto nettamente migliori con poca luce, ma volevo capire: visto che ha solo uno zoom 5x ma più megapixel rispetto alla panasonic TZ5 e alla Sony H10, ci si riese ad avvicinare + o - allo stesso modo ad un soggetto lontano? E' chiaro che con lo zoom 10x riesco ad essere più vicino al soggetto, ma utilizzando la Fuji a massima qualità otterrei una foto più grande, quindi potrei ritagliare un particolare e stamparlo ugualmente oppure perderei dettaglio? In un concerto sarebbe meglio la Panasonic - Sony oppure la Fuji? Fra le fotocamere che ho indicato, so che ancora debbono uscire, voi quale preferireste? Io cercherei una macchina con molto zoom, non il solito 3x, magari il grandangolo, utilizzabile nei concerti, con poca luce, comoda da trasportare e ovviamente che faccia delle foto decenti da poter stampare normalmente nel formato 13x18, ma anche per vari ingrandimenti.

Grazie a tutti.
nakatag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 08:20   #2
nakatag
Member

Nessuno che mi sappia consigliare? Sò che il discorso è un pò contorto, ma vorrei delle vs. opinioni e capire perchè preferireste + zoom o + mega, ovviamente considerando le varie opportunità ed i vari contesti.

Grazie
Old 03-04-2008, 09:23   #3
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
nè l' uno nè l' altro é una risposta valida?

altrimenti, tutti e due

ti potrà suonar strano, ma in linea di massima per le compatte più mega non vuol dire più qualità (anzi), e più escursione spesso si accompagna a meno qualità ottica.

Questo però in linea generale, poi ci sono le eccezioni. Però occhio: focali più lunghe (e di contro, quindi, una maggior escursione, visto che si parla di compatte) dovrebbero servire per questioni compositive, e non per pigrizia di dover far più di 3 passi avanti.

Per i concerti, paradossalmente, meglio il wide (grandangolo, cioé) del tele. Questo per due motivi: in genere il wide é più luminoso, e sempre in genere é più facile avere foto senza micromosso (del fotografo) in wide.
E per questo, con un wide potresti avere almeno il palco "fermo", e se sei fortunato riesci a rappresentare la scena.
Col tele, con una compatta, scordati di fare scatti portabili a casa, perché ti manca luce. E quindi, se scegli più tele per i concerti, non é una gran scelta (l' unica, nei concerti, é prendere i posti davanti o comprarsi una reflex E prendere i posti davanti o un accredito). come vedi, in ogni caso devi prendere i posti davanti
Old 03-04-2008, 09:31   #4
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Per quanto il ragionamento di Street non faccia una grinza normalmente è meglio ingrandire con il vetro che digitalmente (croppando) anche se nelle compatte con lenti scrause e sensori densi effettivamente non è che ci siano differenze enormi

Ciauz
Pat
Old 03-04-2008, 09:36   #5
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Per quanto il ragionamento di Street non faccia una grinza normalmente è meglio ingrandire con il vetro che digitalmente (croppando) anche se nelle compatte con lenti scrause e sensori densi effettivamente non è che ci siano differenze enormi

Ciauz
Pat
guarda matteo che dicevo "senza croppare".

Perché se, accontentandoti, da 100 metri dal palco, scatti in wide, riprendi la folla danzante (e il mosso dei tempi te la renderà comunque piacevole), il palco fisso e i cantanti, se va male, si saran spostati di 10 pixel. quindi, ragionevolmente "nitida" per rappresentare il momento. Di necessità, virtu, in un certo senso.

usare comunque un, mettiamo, 300 equivalente f5.6, ad iso 400, per prendere un cantante che si muoverà a quel punto di qualche centinaio di pixel (per avere un idea) dati i tempi biblici...

A quel punto, meglio per me una foto "di atmosfera" portabile a casa che una foto "indovina chi é il fantasma" a figura intera
Old 03-04-2008, 09:36   #6
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da nakatag Guarda i messaggi
Io cercherei una macchina con molto zoom, non il solito 3x, magari il grandangolo, utilizzabile nei concerti, con poca luce, comoda da trasportare e ovviamente che faccia delle foto decenti da poter stampare normalmente nel formato 13x18, ma anche per vari ingrandimenti.
Trovare una fotocamera che abbia tutte queste caratteristiche forse è un pò troppo (più di tutti non vanno d'accordo tanto zoom/poco ingombro, compatta,bridge/concerti).

Detto questo, zoom "ottico" ed ingrandimento post-foto non sono paragonabili.
Sì, finchè si tratta (parlando in parole poverissime) di ingrandire, da un foto fatta con zoom 3x, un particolare come se fosse stata scattata a 5X ci può anche stare. Non si può pretendere, invece, con un ingrandimento di ottenre risultati paragonabili (sotto moltissimi punti di vista, in primis in termini di dettagli e messa a fuoco) a quelli di uno scatto con zoom 8x/10x/12x etc. etc.
E' già difficile farlo con una reflex (giusto ieri ne ho avuto una riprova) figuriamoci con una compatta.

Quindi se ti serve molto zoom, ti serve molto zoom (non puoi assolutamente appoggiarti esclusivamente sui tanti mp).
Per il tuo utilizzo, secondo me la scelta migliore (escludendo ovviamente le reflex) sarebbe una "bridge di casa fuji"* (andando "inevitabilemente", però, a sacrificare la compattezza. E non so quanto tu sia disposto a sopportare tale sacrificio).

* Vedi fuji s6500fd, s9600fd e s100fs (appena uscita e abbastanza cara)
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 10:27   #7
nakatag
Member

Grazie a tutti delle risposte, ma a questo punto fra le fotocamere che vi ho indicato, non vorrei andare sopra a questi ingombri, quale sarebbe meglio?

Grazie
Old 03-04-2008, 11:46   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
guarda matteo che dicevo "senza croppare".

Perché se, accontentandoti, da 100 metri dal palco
Il mio ragionamento non era legato al ipotesi di concerto ma piu' in generale , se fotografi un oggetto in buona luce con un 400mm avrai maggiori probabilita' di cavare dettaglio rispetto che croppando un 200mm su un sensore piu' denso.

Riguardo ai concerti sai bene come la penso , reflex ed ottiche fisse e luminose per la certezza del risultato e qualita' , bridge/ultrazoom e culo per portare a casa qualche scatto (parecchi saranno da cestinare) sapendo a priori di non avere grandi qualita' e sempre a rischio mosso.

Concordo che con una bridge sia meglio scattare in wide piuttosto che in tele per non aggiugere anche il mosso del fotografo in una situazione di per se' critica.

Ciauz
Pat
Old 05-04-2008, 08:01   #9
nakatag
Member

Quindi a questo punto, per avere una fotocamera da utilizzare sempre, mi conviene prendere la Panasonic? Almeno avrei uno buono zoom utilizzabile tanto nei concerti nemmeno la Fuji mi sarebbe utile, giusto?
Old 05-04-2008, 17:28   #10
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Tiriamo un po' le somme.
12MP sono tanti, ed a bassa sensibilità il dettaglio è notevole, pure in una compatta come la Fuji f100. Tieni però presente che per ottenere una moltiplicazione pari a 2X bisogna ritagliare un quarto del fotogramma; diciamo, quindi, che questa macchina può andare bene fino ad una focale equivalente pari a 300mm, utilizzando al limite lo zoom digitale se non si vuole tagliare successivamente.
Sto parlando però di un normale utilizzo della macchina in buone condizioni di luce; non sto parlando di chi pretenda una qualità particolare o risultati di un certo pregio. Diciamo che è ottima per le foto ricordo con la famiglia o la fidanzata.

Il discorso dei concerti è un'altra cosa. In quel contesto ci sono condizioni di luce estreme, che mettono alla corda pure apparecchi di un certo livello, è impensabile sperare di ottenere buoni risultati con una compattina. La scelta migliore sarebbe una bella reflex, possibilmente scelta tra i modelli che reggano meglio gli alti ISO, accoppiata con ottiche luminose; purtroppo stiamo parlando di attrezzature che costano svariate centinaia di euro.
In alternativa ci si può arrangiare con una buona prosumer; con un po' di cognizione di causa (indispensabile pure con una reflex, sia chiaro) si scatterà tenendosi attorno agli 800/1600 iso (dipende anche dalla macchina che si possiede), utilizzando il RAW, che consente una post produzione molto più accurata rispetto al JPG. Si possono ottenere risultati più che dignitosi.

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 07:40   #11
nakatag
Member

Diciamo che mi capita di andare sia ai concerti che in teatro per alcuni spettacoli, e vorrei potermi riportare delle foto "decenti" anche in queste occasioni. Sicuramente non voglio una macchina ingombrante e scomoda da potermi portare dietro. Vi faccio un esempio: mi è capitato di andare all'Arcimboldi di Milano per vedere la prima di Zelig, ed ero praticamente lontanissimo dal palco, quindi con la mia Sony P200 (3x di zoom) non son riuscito a beccar nulla o quasi. Con una delle macchine che vi ho indicato, potrei tornare a casa con una foto decorosa di ciò che succede sul palco? Ho notato che lo zoom delle fotocamere che ho indicato, è più luminoso della mia Sony, quindi anche con uno zoom spinto dovrei avere delle immagini decorose, oppure no? Scusate la mia ignoranza.
Old 16-05-2008, 08:55   #12
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
salve, anche io sono in procinto di comprare la mia nuova digitale..pensavo di essere ormai orientato sulla tz5 in quanto per l'uso che ne faccio, ossia non professionale (come il 99% di chi compra una compatta), mi torna molto utile sia il 28mm (edifici) sia il 280mm (10x zoom).
Qualcuno ce l'ha, ha maggiori dettagli, l'ha comprata non di importazione non ai canonici 399 euro del mediaworld?
Old 16-05-2008, 14:18   #13
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Città: Pisa (from Bari)
edit
Old 19-05-2008, 10:32   #14
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
salve, anche io sono in procinto di comprare la mia nuova digitale..pensavo di essere ormai orientato sulla tz5 in quanto per l'uso che ne faccio, ossia non professionale (come il 99% di chi compra una compatta), mi torna molto utile sia il 28mm (edifici) sia il 280mm (10x zoom).
Qualcuno ce l'ha, ha maggiori dettagli, l'ha comprata non di importazione non ai canonici 399 euro del mediaworld?
up!
Old 22-05-2008, 11:58   #15
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

c'e' nessuno?
Old 22-05-2008, 13:50   #16
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Ci sono 5 discussioni e diverse opinioni e link , li trovi all' indirizzo..

http://www.hwupgrade.it/forum/search...archid=6209623

Riguardo al dove comprarla ci sono diverse opzioni che spaziano da Ebay fino al negozietto sottocasa passando per centri di grande distribuzione elettronica a negozi online ecc.. ecc..

Ciauz
Pat
Old 22-05-2008, 22:40   #17
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Ci sono 5 discussioni e diverse opinioni e link , li trovi all' indirizzo..

http://www.hwupgrade.it/forum/search...archid=6209623

Riguardo al dove comprarla ci sono diverse opzioni che spaziano da Ebay fino al negozietto sottocasa passando per centri di grande distribuzione elettronica a negozi online ecc.. ecc..

Ciauz
Pat
Grazie per il link, pero' sto già partecipando a tutte le discussioni elencate
Per il prezzo io vedo solo Ebay dove costa 185 euro+ss, mentre nei negozi e centri commericiali sotto casa non ci si schioda dai 399 euro...possibile?Calerà entro un mese il prezzo?
Old 22-05-2008, 23:25   #18
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Per il prezzo io vedo solo Ebay dove costa 185 euro+ss, mentre nei negozi e centri commericiali sotto casa non ci si schioda dai 399 euro...possibile?Calerà entro un mese il prezzo?
Mi pare piu' che possibile che nei negozi sia piu' cara ed onestamente dubito che calera' almeno finche non manchera' poco all' uscita del modello successivo.

Ciauz
Pat
Old 23-05-2008, 08:23   #19
marco778
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:

Intendi dire 285+ss, ovviamente

A parte le battute, è possibilissima la differenza di prezzo tra i negozi ed ebay... per il 399, sì l'ho visto pure io, e sono rimasto a dir poco di sale senza contare che costano di più anche le memorie e tutto il resto. Io per il mio (imminente) acquisto, andrò in rete, sicuramente. Mi piace di meno acquistare on-line perchè preferisco andare in negozio fisicamente, guardare, comprare e portare a casa, ma se si parla di risparmi così consistenti mi adeguo volentieri al negozio on-line.
Ciao
marco778 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 08:25   #20
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da marco778 Guarda i messaggi
Mi piace di meno acquistare on-line perchè preferisco andare in negozio fisicamente, guardare, comprare e portare a casa, ma se si parla di risparmi così consistenti mi adeguo volentieri al negozio on-line.
Ciao
Sulla 1Ds ho risparmiato 2000€ andando online

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian