|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
|
dichiarazione per detrazione d'imposta
ciao a tutti il mio datore di lavoro mi ha chiesto di compilare un modulo per la "DICHIARAZIONE PER DETRAZIONI D'IMPOSTA"la prima parte chiede se ho o non ho persone a carico e fino a lì ci sono visto che non ne ho.
La seconda parte nn capisco devo scegliere tra 2 voci: 1) per l'applicazioni delle detrazioni d'imposta considerare il reddito da lavoro dipendente corrisposto dalla società; 2) per l'applicazioni delle detrazioni d'imposta considerare, oltre al lavoro dipendente corrisposto dalla società il seguente reddito pari a €.........; io ho altri redditi da immobili e da affito che però ho sempre dichiarato nel 730 senza mai passare dal datore di lavoro. se nn avessi altri redditi barrerei la prima casella ma visto ke ne ho cosa devo fare? La cifra che va inserita è una cifra ipotetica x il 2008 o quella reale riferita al 2007?? grazie a tutti
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Rilancio la domanda, dato che suddetto modulo mi è stato dato da compilare oggi, per un contratto che parte da domani, e sono nella stessa situazione (reddito da affitto di immobile)......questo reddito da locazione va a influire su questo modulo, o conta poi solo nel 730?
Vi posto le parti più oscure: ----------------------------------------------------- o Ha diritto alla detrazione per redditi di lavoro dipendente o assimilati (es. collaborazioni) oppure o Ha diritto alla detrazione per redditi da lavoro autonomo, associati in partecipazione che portano lavoro, alcuni redditi assimilati (es. indennità e compensi per l'esercizio di pubbliche funzioni erogati da Enti pubblici) Reddito complessivo presunto per detrazioni euro _______________________ ------------------------------------------------------------- CHIEDE (barrare le eventuali caselle di interesse) o Avvalendosi della facoltà prevista dal D.P.R. 600/73, art. 23, c.4, di tenere conto, nel conguagli di fine anno 2008 anche di redditi di lavoro dipendente o assimilati, delle ritenute operate e delle detrazioni effettuate nel corso dei precedenti rapporti di lavoro intrattenuti nell'anno con altri datori di lavoro (seguiranno le certificazioni CUD). o L'applicazione della % IRPEF fissa del................(in luogo della % definita in base allo scaglione di reddito): - solo in sede mensile - In sede mensile e di conguaglio fiscale o L'applicazione del reddito complessivo presunto anche in sede di conguaglio fiscale o Il riproporzionamento mensile degli scaglioni IRPEF in base al numero delle mensilità previste dal CCNL. -------------------------------------------------------- In riferimento alla detrazione per lavoro dipendente (art. 13 TUIR), CHIEDE: o In caso di rapporti inferiori all'anno (licenziamento e/o assunzione in corso d'anno), di calcolare ed attribuire l'importo minimo di detrazione spettante, pari a 690,00 euro per i rapporti a tempo indeterminato e 1.380,00 euro per i rapporti a tempo determinato, non rapportato al periodo di lavoro. o Di non applicare l'importo minimo garantito. ---------------------------------------------------------------- ![]()
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
x @enrico 1980
Facciamo un esempio banalissimo.... Reddito da lav. dipendente corrisposto dalla società = €1000 Altri redditi dell'anno 2008 = €2000 1) Se chiedi al datore di lavoro di applicare le detrazioni SOLO su €1000, lui ti calcolerà le tasse come se il tuo reddito 2008 sia pari a €1000......e quindi pagherai €10 di tasse.... 2) Se chiedi al datore di lavoro di applicare le detrazioni su €1000 + €2000 = €3000, lui ti calcolerà le tasse come se il tuo reddito 2008 sia pari a €3000.... e quindi pagherai €40 di tasse (l'irpef aumenta più che proporzionalmente all'aumentare del reddito)... Quando farai la dichiarazione (730/unico) sommerai tutti i redditi e sul totale ci conteggi le imposte..... a fronte di un reddito totale 2008 di €3000, se hai optato per il punto 1) quando fai il 730/unico dovrai pagare €30......se hai optato per il punto 2) quando fai il 730 non dovrai pagare nulla...... Forse gli ALTRI REDDITI del 2008 non li conosci....però può inserirci un importo "stimato", salvo poi fare il conguaglio con il 730...... Con la scelta 2) paghi un po' per volta in anticipo e non ti trovi la "botta" in sede di 730/unico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||||||
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E' alternativo al precedente....... Spero di non averti confuso di più.... Ciao ciao..... |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ciao......grazie mille per la spiegazione...
![]() In pratica, come da consigli di mio padre e amici, si tratta solo di anticipare o meno tributi che inogni caso andranno pagati. Credo che nel mio caso l'unica cosa che può convenire è barrare la casella in modo che tengano conto dell'altro rapporto di lavoro (di 4 mesi) che si è appena concluso...
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
@mariorossi36
Buongiorno Mario, premetto che ti ringrazio per le spiegazioni dettagliate e preciso che non sono tecnico della materia, solo un chiarimento su quanto dici per il riproporzionamento mensile per gli scaglioni IRPEF: Quote:
a fine anno mi viene tolto 14 volte, così io pago 14/12 di tasse cioè di più del dovuto, e a conguaglio dovrei ricevere 2/12 dallo stato.... o no? grazie in anticipo per il chiarimento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.