|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quale versione installare?
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi in qualche modo. Considerando che voleva gettarlo nel cassonetto dei rifiuti ho ricevuto in "regalo" da mio cugino un vecchio notebook Extensa 355 con processore Pentium MMX e con il solo drive x floppy disc incorporato. Il portatile sembra funzioni ancora. Ha caricato sull'hd da 2.1 Gb il sistema operativo Windows 95. Ho intenzione di maneggiarci un po' e avevo considerato l'idea di installarci Linux, ma quale ? Ho difficoltà a trovare sulla rete una versione che si possa installare attraverso i floppy e vorrei farlo formattando l'hd e utilizzarlo con il solo Linux. Esiste qualche possibilità che riesca a "riciclare" questo dinosauro o mi tocca veramante fiondarlo dalla finestra ? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quanta RAM ha?
Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Da profano di Linux, io intanto metterei un lettore CD meglio se DVD. Poi mi andrei a guardare i requisiti di Xubuntu, che è un Ubuntu adatto alle macchine molto vecchie...
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
con un pc del genere guarderei subito distro come DSL, Puppy o DeLi, xubuntu è qualcosa di inutile a mio avviso, troppo lenta già per un P3, una Zenwalk ha gli stessi obbiettivi di "pappapronta" con lo stesso DE e si comporta molto più egregiamente.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Piccolo aiuto...
Allora per la precisione il mio notebook ha 32 mb di ram.
Prima di chiedere aiuto in questo forum ho tentato di trovare una versione di DSL in versione floppy per questo benedetto extensa ma non ho trovato nulla... Altra cosa che vorrei fare è formattarlo completamente per installarci solo la versione di linux che posso utilizzare e null'altro. Spero in qualche vostro aiuto. Grazie a tutti e a presto. gunnar968
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Allora ti consiglio proprio Deli
http://delili.lens.hl-users.com/index-it.html Ci sono anche i repository appositi per i pc che hanno ben 32Mb di ram |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho prelevato dal link che mi hai segnalato i 4 files di installazione che tramite floppy mi permetteranno (spero...) di installare questa distro. Se mi permetti approfitto della tua competenza e disponibilità per chiederti un'ulteriore consiglio in merito: poichè sono completamente inesperto Spero di non averti chiesto troppo. Grazie ancora comunque... Stammi bene. gunnar968 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io almeno cerco di dare il mio aiuto in base alle mie conoscenze. Tu fai sempre e solo commenti inutili come quello che hai appena fatto. Ti invito a non infastidirmi più.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io almeno ho il buon gusto di evitare consigli insensati, specialmente quando sono già presenti interventi di persone che ne sanno più di me.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dov'è che erano presenti consigli prima del mio?? Il mio consiglio di installare Xubuntu non mi sembrava tanto insensato. Almeno uno spunto io l'ho dato. Tu sai solo criticare, e quando qualcuno vuole aiutare, o ti sembra fin troppo il suo aiuto, oppure critichi e basta. Ora la chiudiamo? O la tua parola deve essere sempre l'ultima e quindi qualche altra cavolata la devi dire?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
beh consigliare a qualcuno di installare qualcosa che finisce per buntu con 32mb di ram equivale a consigliare windows xp come pesantezza... consigliare una DSL allora ok..
quando le cose non si sanno in genere è meglio evitare, io faccio così di solito e mi trovo bene...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ha il diritto di farlo
Direi proprio di no. Chiudiamola qui.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi lo hai visto tu stesso che, dai consigli che gente più esperta ha dato DOPO, il nostro amico è stato meglio indirizzato... Mica ho perpetuato nel sostenere la mia tesi.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Ancora dubbi
Salve di nuovo a tutti...
Speravo di risolverla prima la mia difficoltà ma a quanto pare ho scatenato qualcosa che mai avrei potuto immaginare... Tornando al mio problema, ho capito che la distro che posso installare su questo benedetto Extensa è la Deli Linux. Poichè sono del tutto "ignorante" in materia mi piacerebbe capire come procedere nella formattazione e di seguito nell'istallazione di Deli perchè la mia intenzione sarebbe quella di utilizzare questo notebook senza nessuna versione di Windows bensì con la sola Deli... Spero questa volta che qualcuno del forum sia disponibile e che magari mi guidi "passo passo" nel mio intento. Grazie a tutti e a presto, spero... gunnar968 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
A patto che i compiti che mi sono stati assegnati non vengano prorogati. Ad esempio: devo consegnare un disegno entro venerdì. Se lo faccio tutto adesso o tutto venerdì mattina non cambia. Basta che alla scadenza sia fatto. In genere completo le mansioni assegnate e dopo vengo a vedere da queste parti che si diec. Poi non posto solo in Linux. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne puoi leggere qualcosa su http://distrowatch.com/table.php?distribution=deli Ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.