|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Niente più dimissioni in bianco: parte la riforma
E' partita oggi la riforma della risoluzione dei rapporti di lavoro..
con le dimissioni attraverso il web si eliminerà il problema delle dimissioni fatte firmare in bianco insieme al contratto d'assunzione: Quote:
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]() fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Silviooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Sperando non la eliminino... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
OTTIMO provvedimento..
sperando che non venga cestinato con la prossima legislature.. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
non temete, questo provvedimento rimarra' anche con il nuovo avvento di silvio al governo
![]() tanto con l'"ammodernamento" dello statuto dei lavoratori verra' concesso alle aziende di licenziare chiunque senza motivo, quindi chi volete che se ne freghi delle vostre dimissioni? ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mi sembra una cosa giustissima, ma non ha nessuna influenza sul precariato propriamente detto.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Se il datore vuole assumere un precario lo deve fare ai modi di legge. Un altro passo avanti che spero porterà alla modifica della Legge 30.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, chi era precario prima, resta precario adesso.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Sono daccordo che per i TD non cambia molto: a scadenza contratto vai via... Invece potrebbe risolvere il problema dei contratti a TI che spesso fanno al sud: si intascano tutti i contributi per l'assunzione del giovane, ti sottopagano facendoti firmare una busta paga maggiorata, con la minaccia delle dimissioni in bianco... Ora un TI può puntare i piedi e pretendere i soldi effettivi che ci sono in busta senza timore di essere licenziato... L'unico problema è che se la ditta è mafiosa, ci si potrebbe trovare con una pietra al collo in fondo al mare...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bjt2 : 05-03-2008 alle 13:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Però confermi che non era una pratica regolare nemmeno prima? Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Sicuramente è una cosa positiva per eliminare il fenomeno delle dimissioni in bianco e quelle "forzate", dato che dovrà essere il lavoratore a recarsi presso uno degli enti e/o soggetti abilitati alla certificazione. Però, la legge lascia aperto uno spiraglio, e cioè quello della risoluzione consensuale del contratto. Come giustamente viene fatto notare sul Sole24Ore, c'è il rischio che tale strumento, prenda il posto delle "dimissioni forzate".
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 05-03-2008 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Considera che oggi come oggi, è quasi da pazzi stipulare un "finto" contratto a progetto, visto che la legge prevede che determinate categorie di lavoratori inquadrate con questa tipologia contrattuale (ad. es. baristi, camerieri, commessi, facchini, ecc. ecc.) vengano automaticamente considerate come lavoratore subordinato in caso di accertamento, tranne casi particolari. In più, i paletti da rispettare nei co.co.pro. sono sempre più rigidi, quindi è un bel rischio per il datore di lavoro...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Certo, perchè (purtroppo) quelle categorie sono un pò più "giustificabili" per un progetto così come è inteso dalla legge in vigore. Mentre per le categorie che ho elencato io, (e ce ne sarebbero altre, la lista è stata stilata dal Ministero del Lavoro) è palese che sia un mero cammuffamento di un rapporto di lavoro subordinato. E comunque, anche nei casi di lavoratori laureati e quindi di co.co.pro più credibili, non credo di sbagliare molto se dico che un buon 60% dei contratti sono contestabili in caso di accertamento.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sarà anche un ottimo provvedimento, ma vorrei dire che la nuova procedura per dare le dimissioni, se prima era forse troppo poco "burocratica" ora lo è troppo invece.
Come descritto sul sito del ministero del lavoro (www.lavoro.gov.it/mdv) il lavoratore che desidera dare le dimissioni, non può farlo online, come era scritto su quasi tutti i giornali, ma deve recarsi presso un ufficio apposito, depositare il modulo, farselo vidimare e poi può dare le dimissioni. Ora, andrò controcorrente, ma mi pare una grande scemata. Invece di rendere le procedure più facili, le rendono solo più complicate. Considerando gli orari che hanno gli uffici statali e l'orario che la maggior parte dei lavoratori hanno (9-18), il lavoratore deve per forza andare in orario lavorativo presso uno di questi uffici, farsi la solita coda infinita, e forse in una giornata ce la fa. Certo, uno dice, se deve dare le dimissioni che gli frega di dover perdere una giornata di lavoro? A me dà fastidio comunque perdere una giornata a farmi la coda in uffici statali per dare delle semplici dimissioni. Ora, starò anche esagerando, ma io dico, se vogliono fare una cosa informatizzata e per via telematica, perchè non farla INTERAMENTE per via telematica? Troppo difficile in Italia vero? ![]()
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.