Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2008, 18:48   #1
montex
Senior Member
 
L'Avatar di montex
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
Messaggi: 712
[Help me!] oggetto da 2D a 3D

Salve a tutti!!

Ho un problema.. vorrei trasformare un mio progetto di design in qualcosa di "più serio" e avrei bisogno di trasformare questo mio "palmare" da disegno in 2D fatto in paint shop pro a una versione in 3D completamente ruotabile (per usarla poi in vari video).

Come posso fare? esistono software che semplicemente "alzano" o meglio creano la profondità del disegno o dando anche un immagine laterale mi possano creare la versione 3D senza tanti sbattimenti? ridisegnarlo tutto in 3D tenendo conto che non ho mai usato un software 3D serio (solo poser e bryce) sarebbe per me un bel problema..

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ah, che sbadato!!! DIMENTICAVO IL DISEGNO!!!



ps: è una versione non aggiornata ma serve a rende comunque l'idea
(nella nuove versione ho migliorato i tasti a sinistra e rifinito i bordi)

[edit]versione aggiornata:i pulsanti a sinistra (fisici) sono sostituiti da un minidisplay touch per poter cambiare rapidamente i menu e qiundi assegnargli varie funzioni tramite tasto switch. (devo ancora disegnare i simboli delle funzioni però.. per il momento è spento )


Ultima modifica di montex : 28-02-2008 alle 17:16. Motivo: grammatica
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 07:52   #2
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi
Salve a tutti!!

Ho un problema.. vorrei trasformare un mio progetto di design in qualcosa di "più serio" e avrei bisogno di trasformare questo mio "palmare" da disegno in 2D fatto in paint shop pro a una versione in 3D completamente ruotabile (per usarla poi in vari video).

Come posso fare? esistono software che semplicemente "alzano" o meglio creano la profondità del disegno o dando anche un immagine laterale mi possano creare la versione 3D senza tanti sbattimenti? ridisegnalo tutto in 3D tenendo conto che non ho mai usato un software 3D serio (solo poser e bryce) sarebbe per me un bel problema..

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ah, che sbadato!!! DIMENTICAVO IL DISEGNO!!!



ps: è una versione non aggiornata ma serve a rende comunque l'idea
(nella nuove versione ho migliorato i tasti a sinistra e rifinito i bordi)

[edit]versione aggiornata:i pulsanti a sinistra (fisici) sono sostituiti da un minidisplay touch per poter cambiare rapidamente i menu e qiundi assegnargli varie funzioni tramite tasto switch. (devo ancora disegnare i simboli delle funzioni però.. per il momento è spento )

Ti serve un modellatore 3d.
Di gratuito c'è Blender, ha tutto quello che ti serve!
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 08:42   #3
montex
Senior Member
 
L'Avatar di montex
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
Messaggi: 712
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Ti serve un modellatore 3d.
Di gratuito c'è Blender, ha tutto quello che ti serve!

Ti ringrazio.. di blender ne ho sentito parlare.. ma quello che mi domando.. posso importare la mia immagine 2d e "innalzarla" a 3d facilmente, per poi magari sistemare con pochi click i bordi e arrotondarli/sistemarli?

Non vorrei rifarlo da zero in 3d, ecco..
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 08:51   #4
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi
Ti ringrazio.. di blender ne ho sentito parlare.. ma quello che mi domando.. posso importare la mia immagine 2d e "innalzarla" a 3d facilmente, per poi magari sistemare con pochi click i bordi e arrotondarli/sistemarli?

Non vorrei rifarlo da zero in 3d, ecco..
Quello che dici con Rhino si fa in un'oretta ma solo il modello.
Per quanto riguarda texturizzazione e riutilizzazione in video sarebbe molto meglio avere un modello poligonale nativo. E per questo ci sono software come Blender, Cinema4D, 3DStudio e via discorrendo.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 09:25   #5
montex
Senior Member
 
L'Avatar di montex
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
Messaggi: 712
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Quello che dici con Rhino si fa in un'oretta ma solo il modello.
Per quanto riguarda texturizzazione e riutilizzazione in video sarebbe molto meglio avere un modello poligonale nativo. E per questo ci sono software come Blender, Cinema4D, 3DStudio e via discorrendo.


cioè? in che senso, con rhino posso farlo? cosa intendi "solo il modello"?

scusa, ho un po' di confusione ancora nel campo 3D.. ci sto ancora lavorando..
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 09:29   #6
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi
cioè? in che senso, con rhino posso farlo? cosa intendi "solo il modello"?

scusa, ho un po' di confusione ancora nel campo 3D.. ci sto ancora lavorando..
Un modello utilizzabile in un fotomontaggio o in un video o altro è composto da un modello 3d (poligoni o superfici) + delle texture (che sono dei disegni bidimensionali applicati al modello per farlo sembrare reale).
Rhino può fare solo il modello, Blender fa tutto.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 14:45   #7
montex
Senior Member
 
L'Avatar di montex
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
Messaggi: 712
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Un modello utilizzabile in un fotomontaggio o in un video o altro è composto da un modello 3d (poligoni o superfici) + delle texture (che sono dei disegni bidimensionali applicati al modello per farlo sembrare reale).
Rhino può fare solo il modello, Blender fa tutto.

ha.. quindi non renderizza? capito..

con blender mi è però oscura la procedura.. boh.. proverò..

[update] ho pasticciato col blender ma non ci ho cavato un ragno dal buco. mi sembra abbastanza ostico, sopratutto l'interfaccia. non si capisce a "intuito" dove mettere le mani (a differenza di bryce per esempio) e non mi sembra si possano importare jpg per poi treddizzarle.


Ultima modifica di montex : 28-02-2008 alle 14:58. Motivo: update
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 15:03   #8
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi
ha.. quindi non renderizza? capito..

con blender mi è però oscura la procedura.. boh.. proverò..

[update] ho pasticciato col blender ma non ci ho cavato un ragno dal buco. mi sembra abbastanza ostico, sopratutto l'interfaccia. non si capisce a "intuito" dove mettere le mani (a differenza di bryce per esempio) e non mi sembra si possano importare jpg per poi treddizzarle.

Tutto a suo tempo, non puoi pretendere di imparare il 3D in mezz'ora.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 15:06   #9
montex
Senior Member
 
L'Avatar di montex
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
Messaggi: 712
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Tutto a suo tempo, non puoi pretendere di imparare il 3D in mezz'ora.

ehm.. l'ho provato per 10 minuti...
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 15:29   #10
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi
ehm.. l'ho provato per 10 minuti...


Allora... ho fatto il profilo in Rhino, ho estruso e raggiato in Catia, ho texturizzato e renderizzato in Blender, il tutto in 10 minuti.
Se vuoi ti passo il file ma più di tanto non posso aiutarti per ovvia mancanza di tempo.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 15:46   #11
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 16:15   #12
montex
Senior Member
 
L'Avatar di montex
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
Messaggi: 712
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi


Allora... ho fatto il profilo in Rhino, ho estruso e raggiato in Catia, ho texturizzato e renderizzato in Blender, il tutto in 10 minuti.
Se vuoi ti passo il file ma più di tanto non posso aiutarti per ovvia mancanza di tempo.

SPETTACOLARE!!! è quello che volevo fare... grazie!!!


Per passarmi il file come si può fare?

Sei troppo un grande.. proverò con rhino a rifinirlo ma già così mi piace un sacco!

Devo fare un progetto in grande e devo per forza averlo in 3d per molte immagini e video..

devo imparare assolutamente.. secondo te con rhino (suppongo proprio di si) è possibile applicare del bump anche ai pulsanti per esempio per dargli un effetti in rilievo?

(cioè creare da una texture una sovratexture in bianco e nero per l'effetto bump mapping)

ps: catia che è? provo a googlare.. ^^ -> update: http://www.3ds.com/it/corporate/about-us/brands/catia/ dovrebbe essere sto qui..

la cosa che mi lascia stranito è il bisogno di ricorrere a 3 programmi diversi.. O_o

Ultima modifica di montex : 28-02-2008 alle 16:24.
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 08:25   #13
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi

la cosa che mi lascia stranito è il bisogno di ricorrere a 3 programmi diversi.. O_o
Io ho usato tre software per velocizzare il tutto ma ti ripeto che con Blender o con qualsiasi altro software del calibro di 3DMax, Cine4D ecc. avresti ottenuto risultati anche migliori in tempi equivalenti.

Il file .blend e tutto il resto (curve, immagini, iges ecc.) lo trovi qui:

http://www.megaupload.com/it/?d=00T0THFV
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v