Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2008, 11:55   #1
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
New Car : Fiat GPunto 1.4 T-Jet,Sport

Ciao , ieri sono passato da un concessionari Fiat , assieme alla mia ragazza , per fare 1 preventivo per lei ( 500 ) ed uno per me per la Gpunto(5 porte) 1.4 T-Jet ! Ho optato per un allestimento sport , dato che costa di meno dell ' Emotion e riuscivo a metterci in + il colore della verniciatura (Nero Provocatore) . Ora a parte a chiedervi pareri sulla GPunto in generale , vorrei notizie su questo T-Jet che mi ha lasciato impressionato sia per le prestazioni che per i consumi dchiarati (15-16 Km/L) ; qualcuno che l'ha provato ? Considerando che dovrei fare nel periodo freddo (diciamo Novembre-Febbraio) casa-lavoro , quindi 30 Km in totale , nel periodo estivo vado di 2 ruote avete altre auto da suggerirmi ? sempre rimanendo all'interno del prezzo di quest'auto , prezzo appunto che mi ha sorpreso : di listino con verniciatura nera ed altri optional per un 200€ in toto , mi veniva 17200 € con lo sconto concessionario 15100 € !
Old 22-02-2008, 12:15   #2
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
il 1.4 tjet è un bel motore. ma i consumi dichiarati sono pochi reali. comunque non beve moltissimo e se fai pochi kilometri ma vuoi farli bene è un ottimo motore
Old 22-02-2008, 13:44   #3
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
fai 14km al litro in autostrada....e in città se proprio ti dice bene si assesta sui 10-11km/l....se incominci a tirare consuma più di una 350Z
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 14:01   #4
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
fai 14km al litro in autostrada....e in città se proprio ti dice bene si assesta sui 10-11km/l....se incominci a tirare consuma più di una 350Z
minchia , veramente ??? io ho letto i dati ufficiali (magari si saranno tenuti larghi ) però sono molto + contenuti !!!

Riporto da autoamica.net (è il primo che ho trovato googolando) :

Quote:
La Punto Turbo, o T-Jet come da nome ufficiale, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi, con consumi nell'ordine dei 6,6 litri per percorrere 100 chilometri nel ciclo combinato.
quindi dovrebbe essere 15 Km, litro e specifica nel ciclo combinato ! non autostradale !

qualche altra fonte ????
Old 22-02-2008, 14:14   #5
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Marco83_an Guarda i messaggi
Ciao , ieri sono passato da un concessionari Fiat , assieme alla mia ragazza , per fare 1 preventivo per lei ( 500 ) ed uno per me per la Gpunto(5 porte) 1.4 T-Jet ! Ho optato per un allestimento sport , dato che costa di meno dell ' Emotion e riuscivo a metterci in + il colore della verniciatura (Nero Provocatore) . Ora a parte a chiedervi pareri sulla GPunto in generale , vorrei notizie su questo T-Jet che mi ha lasciato impressionato sia per le prestazioni che per i consumi dchiarati (15-16 Km/L) ; qualcuno che l'ha provato ? Considerando che dovrei fare nel periodo freddo (diciamo Novembre-Febbraio) casa-lavoro , quindi 30 Km in totale , nel periodo estivo vado di 2 ruote avete altre auto da suggerirmi ? sempre rimanendo all'interno del prezzo di quest'auto , prezzo appunto che mi ha sorpreso : di listino con verniciatura nera ed altri optional per un 200€ in toto , mi veniva 17200 € con lo sconto concessionario 15100 € !
quanto ? 15 - 16 al litro ??? si america ...
nemmeno se ti metti in autostrada agli 80 all'ora ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 14:15   #6
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
minchia , veramente ??? io ho letto i dati ufficiali (magari si saranno tenuti larghi ) però sono molto + contenuti !!!

Riporto da autoamica.net (è il primo che ho trovato googolando) :

quindi dovrebbe essere 15 Km, litro e specifica nel ciclo combinato ! non autostradale !

qualche altra fonte ????
eh gia...sono tutte stronzate....purtroppo i consumi sono quelli che ti ho detto io..il T-Jet consuma parecchio
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 22-02-2008, 14:17   #7
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625229

e

http://www.grandepuntoclub.com/snipt...p?f=12&t=20462
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 14:21   #8
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
..il T-Jet consuma parecchio

il t-jet 120cv NON consuma parecchio in rapporto alla sua potenza. Ha consumi paragonabili a un 1.4 aspirato, o poco più. Ma offre decisamente di più

Certo che se dell'acceleratore si conosco le posizioni on e off i consumi decollano.
Old 22-02-2008, 14:23   #9
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
il t-jet 120cv NON consuma parecchio in rapporto alla sua potenza. Ha consumi paragonabili a un 1.4 aspirato, o poco più. Ma offre decisamente di più

Certo che se dell'acceleratore si conosco le posizioni on e off i consumi decollano.
no.guarda io ho un parente che ha la T-jet e ti assicuro che non consuma quanto un 1.4 aspirato...ma ben di più...poi se ti compri un auto del genere non credo che la usi a 2000rpm quindi di conseguenza consumi a bestia
Old 22-02-2008, 14:28   #10
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
no.guarda io ho un parente che ha la T-jet e ti assicuro che non consuma quanto un 1.4 aspirato...ma ben di più...poi se ti compri un auto del genere non credo che la usi a 2000rpm quindi di conseguenza consumi a bestia
Non demonizziamo i turbo-benzina. Dipende davvero dall'uso che uno fa della propria auto, ma forse dipende dal grado di maturità di ognuno (non si possono costantemente mantenere velocità fuori codice della strada, a meno di non essere dei pirati della strada).

Io con la mia GT (1.4litri da 170cv) quando VADO a lavoro sto con una media di 13.6km/litro (cittadino+tangenziale, ma se rimango in tangenziale diventano ancora meglio assestandosi sui 17/18km litro). Cosa diversa quando TORNO da lavoro dove i consumi si abbassano a 12.0km/litro.

I consumi in autostrada (se il T-Jet è come il TSI di casa VolksWagen) sono PEGGIORI di quelli in percorsi cittadini, in quanto viene utilizzato "solo" la turbina (mentre a basse velocità interviene anche il compressore riducendo i consumi)

Ultima modifica di M4st3r : 22-02-2008 alle 14:31.
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 14:33   #11
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da M4st3r Guarda i messaggi
I consumi in autostrada (se il T-Jet è come il TSI di casa VolksWagen) sono PEGGIORI di quelli in percorsi cittadini, in quanto viene utilizzato "solo" la turbina (mentre a basse velocità interviene anche il compressore riducendo i consumi)
Mi sfugge il motivo x cui la turbina (che prende il moto dai gas di scarico) dovrebbe far consumare più del compressore volumetrico (che la forza la prende dall'albero motore)...
Abruzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 14:43   #12
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da Abruzzi Guarda i messaggi
Mi sfugge il motivo x cui la turbina (che prende il moto dai gas di scarico) dovrebbe far consumare più del compressore volumetrico (che la forza la prende dall'albero motore)...
Vado per esclusione, spero di non aver toppato: nel TSI a bassi regimi entra in funzione il compressore per poi venir sostituito mano mano dalla turbina; in autostrada (leggendo dal computer di bordo i consumi istantanei e medi) i consumi si alzano e, sicuramente, il compressore non c'entra nulla visto che rimane disattivato. E' proprio l'alternarsi di compressore/turbina che permette un risparmio sui consumi rispetto ad un normale motore benzina-turbo.

Preso da Autoblog:
Quote:
Il sistema, già usato in passato (ad esempio da Abarth su una Lancia Delta S4 nel 1985), utilizza un compressore volumetrico per aumentare la coppia motrice ai bassi regimi, ai medi regimi entra in funzione il turbocompressore. Quando il numero di giri è sufficientemente alto, una frizione stacca il compressore volumetrico dall’albero motore e una valvola si chiude, bypassando completamente il compressore e lasciando in funzione solo il turbo.
Non vorrei andare OT, in quanto non so se il T-Jet lavora come il TSI VW
Old 22-02-2008, 14:47   #13
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:

scusa, ma non mi affido al singolo possessore, altrimenti conosco chi fa i 10km/l con una 1.3mjet 75cv....

il t-jet, se utilizzato bene non si discosta di molto dai consumi di un aspirato. Questo anche perché i moderni turbo, piccoli, bassa inerzia spingono molto proprio a bassi giri. Al contrario di quel che pensi, proprio tenendo regimi mediobassi i moderni turbo ti fanno andare ben oltre i limiti di velocità consumando comunque poco.

Ancor più sofisticati sarebbero i TSI vw, ma andiamo ot
Old 22-02-2008, 14:50   #14
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

..... ma chi avrà ragione ????

Ragazzi , un conto è fare di media 15 Km/l , un conto è farne 10

Old 22-02-2008, 14:51   #15
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da M4st3r Guarda i messaggi
Vado per esclusione, spero di non aver toppato: nel TSI a bassi regimi entra in funzione il compressore per poi venir sostituito mano mano dalla turbina; in autostrada (leggendo dal computer di bordo i consumi istantanei e medi) i consumi si alzano e, sicuramente, il compressore non c'entra nulla visto che rimane disattivato. E' proprio l'alternarsi di compressore/turbina che permette un risparmio sui consumi rispetto ad un normale motore benzina-turbo.
Beh,mi pare normale che in autostrada (dove presumibilmente andrai più veloce) consumi di più,dato che la resistenza aerodinamica aumenta al quadrato della velocità. Aumenta la resistenza aerodinamica,aumentano gli attriti, grazie tante che consumi di più.
Prova ad andare in autostrada,stare a regime di coppia con la marcia più alta (starai intorno ai 60-70-80,cambia da macchina a macchina) e guarda i consumi del trip.

Quote:
Non vorrei andare OT, in quanto non so se il T-Jet lavora come il TSI VW
No,hanno un funzionamento diverso,il T-Jet non ha ne l'iniezione diretta ne il compressore volumetrico.
Il punto è che il compressore volumetrico ti aiuta appunto in basso (quando i gas di scarico non permetterebbero un vantaggio dalla sola turbocompressione,il buon vecchio turbo lag),ma non è che faccia consumare meno del turbocompressore.
Semplicemente vai più piano quando è attivo il volumetrico e quindi consumi meno.

Ultima modifica di Abruzzi : 22-02-2008 alle 14:53.
Abruzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 15:02   #16
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da Abruzzi Guarda i messaggi
Semplicemente vai più piano quando è attivo il volumetrico e quindi consumi meno.
Eppure mi pare che ai tempi, era stato proprio Quattroruote a "spiegare" in quel modo il funzionamento dei TSI.

Mi fermo qui, dato che sto andando OT
Old 22-02-2008, 15:03   #17
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:

A priscindere dalle esperienze personali che potrai leggere, è buona regola NON credere MAI ai dati dichiarati dalle case (almeno sui consumi): sono SEMPRE troppo ottimistici, se non addirittura impossibili
Old 22-02-2008, 15:05   #18
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:

i 15 di media sono tanti per un piccolo 1.4 da 120cv
10 sono probabili, ma devi pestare tanto o fare solo città.

il vero è la via di mezzo, diciamo che se sei una persona con la crapa e fai un 50%50% di urbano extraurbano, i 13km/l li fai. (parlo sempre di media)

se vi prendete la briga di leggervi il 2° link vi fate una idea migliore
Old 22-02-2008, 15:11   #19
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Quote:
i 15 di media sono tanti per un piccolo 1.4 da 120cv
10 sono probabili, ma devi pestare tanto o fare solo città.

il vero è la via di mezzo, diciamo che se sei una persona con la crapa e fai un 50%50% di urbano extraurbano, i 13km/l li fai. (parlo sempre di media)

se vi prendete la briga di leggervi il 2° link vi fate una idea migliore
Principalmente extraurbano , urbano molto poco ! non faccio tantissimi km l'anno , considerando anche che l'estate uso spesso il 2 ruote ! diciamo un 6-7000 all'anno !
E cmq sono sono molto parsimonioso se devo andare di parsimonia , non ho il piede pesante di natura , ma ovviamente qualche volta mi piace divertirmi , altrimenti avrei fatto il 1.3 Mj !
Old 22-02-2008, 15:20   #20
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:

*
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian