|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Messaggi: 287
|
New Car : Fiat GPunto 1.4 T-Jet,Sport
Ciao , ieri sono passato da un concessionari Fiat , assieme alla mia ragazza , per fare 1 preventivo per lei ( 500 ) ed uno per me per la Gpunto(5 porte) 1.4 T-Jet ! Ho optato per un allestimento sport , dato che costa di meno dell ' Emotion e riuscivo a metterci in + il colore della verniciatura (Nero Provocatore) . Ora a parte a chiedervi pareri sulla GPunto in generale , vorrei notizie su questo T-Jet che mi ha lasciato impressionato sia per le prestazioni che per i consumi dchiarati (15-16 Km/L) ; qualcuno che l'ha provato ? Considerando che dovrei fare nel periodo freddo (diciamo Novembre-Febbraio) casa-lavoro , quindi 30 Km in totale , nel periodo estivo vado di 2 ruote
__________________
- - - Sony VAIO FW21M - - -== == Ankon Dorika Civitas Fidei== == Nick PS3 : Marco83_an
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9470
|
il 1.4 tjet è un bel motore. ma i consumi dichiarati sono pochi reali. comunque non beve moltissimo e se fai pochi kilometri ma vuoi farli bene è un ottimo motore
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
|
fai 14km al litro in autostrada....e in città se proprio ti dice bene si assesta sui 10-11km/l....se incominci a tirare consuma più di una 350Z
__________________
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Messaggi: 287
|
Quote:
Riporto da autoamica.net (è il primo che ho trovato googolando) : Quote:
qualche altra fonte ????
__________________
- - - Sony VAIO FW21M - - -== == Ankon Dorika Civitas Fidei== == Nick PS3 : Marco83_an
|
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
Quote:
nemmeno se ti metti in autostrada agli 80 all'ora ... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
|
Quote:
__________________
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
il t-jet 120cv NON consuma parecchio in rapporto alla sua potenza. Ha consumi paragonabili a un 1.4 aspirato, o poco più. Ma offre decisamente di più Certo che se dell'acceleratore si conosco le posizioni on e off i consumi decollano. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
|
Quote:
__________________
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Messaggi: 6535
|
Quote:
Io con la mia GT (1.4litri da 170cv) quando VADO a lavoro sto con una media di 13.6km/litro (cittadino+tangenziale, ma se rimango in tangenziale diventano ancora meglio assestandosi sui 17/18km litro). Cosa diversa quando TORNO da lavoro dove i consumi si abbassano a 12.0km/litro.I consumi in autostrada (se il T-Jet è come il TSI di casa VolksWagen) sono PEGGIORI di quelli in percorsi cittadini, in quanto viene utilizzato "solo" la turbina (mentre a basse velocità interviene anche il compressore riducendo i consumi) Ultima modifica di M4st3r : 22-02-2008 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 45
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Messaggi: 6535
|
Quote:
Preso da Autoblog: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
Quote:
scusa, ma non mi affido al singolo possessore, altrimenti conosco chi fa i 10km/l con una 1.3mjet 75cv.... il t-jet, se utilizzato bene non si discosta di molto dai consumi di un aspirato. Questo anche perché i moderni turbo, piccoli, bassa inerzia spingono molto proprio a bassi giri. Al contrario di quel che pensi, proprio tenendo regimi mediobassi i moderni turbo ti fanno andare ben oltre i limiti di velocità consumando comunque poco. Ancor più sofisticati sarebbero i TSI vw, ma andiamo ot |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Messaggi: 287
|
..... ma chi avrà ragione ????
Ragazzi , un conto è fare di media 15 Km/l , un conto è farne 10
__________________
- - - Sony VAIO FW21M - - -== == Ankon Dorika Civitas Fidei== == Nick PS3 : Marco83_an
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 45
|
Quote:
Prova ad andare in autostrada,stare a regime di coppia con la marcia più alta (starai intorno ai 60-70-80,cambia da macchina a macchina) e guarda i consumi del trip. Quote:
Il punto è che il compressore volumetrico ti aiuta appunto in basso (quando i gas di scarico non permetterebbero un vantaggio dalla sola turbocompressione,il buon vecchio turbo lag),ma non è che faccia consumare meno del turbocompressore. Semplicemente vai più piano quando è attivo il volumetrico e quindi consumi meno. Ultima modifica di Abruzzi : 22-02-2008 alle 14:53. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Messaggi: 6535
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Messaggi: 6535
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
Quote:
i 15 di media sono tanti per un piccolo 1.4 da 120cv 10 sono probabili, ma devi pestare tanto o fare solo città. il vero è la via di mezzo, diciamo che se sei una persona con la crapa e fai un 50%50% di urbano extraurbano, i 13km/l li fai. (parlo sempre di media) se vi prendete la briga di leggervi il 2° link vi fate una idea migliore |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Messaggi: 287
|
Quote:
![]() E cmq sono sono molto parsimonioso se devo andare di parsimonia , non ho il piede pesante di natura , ma ovviamente qualche volta mi piace divertirmi , altrimenti avrei fatto il 1.3 Mj !
__________________
- - - Sony VAIO FW21M - - -== == Ankon Dorika Civitas Fidei== == Nick PS3 : Marco83_an
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.












dove i consumi si abbassano a 12.0km/litro.








