Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2008, 21:05   #1
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
south bridge impazzito per il caldo, possibile?

secondo thread in seconda senzione per lo stesso problema, scusate la noia di dovervi leggere tutta la pappardella..

il mio povero pc da qualche tempo da i numeri, una serie praticamente infinita di death blue screens a ripetizione, e tutte senza alcun senso ne relazione apparente tra di loro, errori di stop completamente diversi e file sys sconosciuti tra di loro... il 90% del problema si è risolto scollegando un hd esterno (maxtor one touch 4 500gb), hd fornito di un controller usb che è una ciofeca, però un buon 10% di questi problemi "blu" persevera a rodermi l'anima anche dopo che ho decapitato l'hd... ho testato tutto, assolutamente tutto e non una ma 20 volte, hd ram cpu, dissasemblato e riassemblato il pc almeno 5 volte, resettato il bios, formattato a zero fill l'hd d'avvio e reinstallato xp (prima avevo il media center + s.p. 2 ora ho messo l'xp pro + s.p. 2)... l'unica cosa che mi è venuta in mente per spiegare questa dannazione che mi perseguita è che la temperatura della mia mobo, o meglio di alcune parti di essa, unita alla vecchiaia e al "traffico" intenso e continuo provochi degli errori nel suo funzionamento causando i crash, levando l'hd ho alleggerito il peso del lavoro e tenendo aperto il case è da 5 ore che regge... le temperature del mio pc sono ottime da 2 anni a questa parte, l'hd interno non supera mai i 40° la cpu non tocca i 45° neanche in piena estate e a pieno carico e in genere stanno entrambi attorno ai 35°, l'ali butta fuori aria praticamente fredda, la scheda video ha ventola a correddo e ci sono 3 ventole di supporto, una da 12 che aspira una da 8 che espelle e una da 10 che fa circolare l'aria tra gli hd e lettori dvd, purtroppo la mobo, una vecchia e decrepita via p4pb 400 ha qualche sensore lievemente fasullo, quindi non so la temp della scheda madre, tastando a mano con pc acceso da qualche ora e a carico normale l'unica parte che sembra superare i 40° è il south-bridge che al contrario del suo fratellino del nord non ha un dissi di serie... scusate la prolissità ma se non spiegavo la situazione era inutile farvi la domanda cruciale...

è possibile che il south-bridge troppo caliente mi mandi in pappa (nella maniera sopra descritta) winzoz?

anche se da quel che so il sud si occupa più che altro della cpu, mentre è il nord che si occupa di ram scheda video usb ecc ecc quindi sarebbe più logico che le blue screen mi fossero uscite a causa del nord, visto che sono quasi sempre ricollegabili a usb ram e video, però il nord non è eccessivamente caldo... la mobo ha 5 anni di vita, di cui almeno 26.000 ore (3 anni) passati sempre attiva (media di 2 ore di riposo al mese)... secondo voi il colpevole è il sud o il nord? o entrambi? vi prego, anche se sono prolisso e "nuovo" datemi un'aiuto

grazie

Ultima modifica di jacopo147 : 13-02-2008 alle 21:13.
jacopo147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 21:57   #2
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Se dici che a case aperto il tutto funziona bene, si potrebbe essere un problema di surriscaldamento , ma quello che mi chiedo è se magari le tre ventole che hai nel case creino flussi d'aria calda proprio sul South Bridge e appunto il deflusso si crei proprio aprendo il case.
Il South Bridge di solito non è dissipato proprio perchè ha compiti meno gravosi e quindi architettualmente è più semplice rispetto al North, che invece si occupa di CPU, Memorie e gestione degli slot riservati alle o alla scheda video, quindi il flusso elettrico è di gran lunga maggiore rispetto al South che si occupa di compiti meno gravosi ovvero la gestione dei dischi rigidi e dei vari controller integrati (USB, PCI ecc.) al contrario di come tu dici.
Al massimo potresti provare a risolvere il problema installando un piccolo dissipatore proprio sopra il South.
O altrimenti prova a constatare l'integrità dell'intera scheda madre osservando la maggior parte della componentistica discreta soprattutto tieni d'occhio i condensatori, che se gonfi indicano la loro imminente se non avvenuto decesso.
Ciao
MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 13:16   #3
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis1984 Guarda i messaggi
Se dici che a case aperto il tutto funziona bene, si potrebbe essere un problema di surriscaldamento , ma quello che mi chiedo è se magari le tre ventole che hai nel case creino flussi d'aria calda proprio sul South Bridge e appunto il deflusso si crei proprio aprendo il case.
Il South Bridge di solito non è dissipato proprio perchè ha compiti meno gravosi e quindi architettualmente è più semplice rispetto al North, che invece si occupa di CPU, Memorie e gestione degli slot riservati alle o alla scheda video, quindi il flusso elettrico è di gran lunga maggiore rispetto al South che si occupa di compiti meno gravosi ovvero la gestione dei dischi rigidi e dei vari controller integrati (USB, PCI ecc.) al contrario di come tu dici.
Al massimo potresti provare a risolvere il problema installando un piccolo dissipatore proprio sopra il South.
O altrimenti prova a constatare l'integrità dell'intera scheda madre osservando la maggior parte della componentistica discreta soprattutto tieni d'occhio i condensatori, che se gonfi indicano la loro imminente se non avvenuto decesso.
Ciao
grazie per la risposta

allora: per quanto riguarda il circolo dell'aria ho già controllato ed è perfetto (come lo avevo lasciato qualche mese fa all'ultimo upgrade), la parte più esposta a calore risultano appunto essere i condesatori laterli alla cpu (nessuno gonfio ne esploso ma con evidenti segni di usara, la tipica pastella gialla "abbronzata" sui bordi sup.) ma sono così da 3 anni e non sono mai mutati, in più ristagna aria calda ma la temperatura non credo possa superare in nessun caso i 50 nemmeno in estate, mentre il south è ben areato, non direttamente ma subisce una lieve corrente dalla ventola da 9. l'idea del dissi la stavo già prendendo in considerazione, ho già adocchiato un paio di kit south-north, anche attivi, felice di sapere che è stata una buona idea

p.s. la storia dei compiti del north e south che ho invertito, se mi dici che li ho invertiti ti credo, mi ha tratto forse in inganno everest ultimate che mi dava al south solo la cpu e al north tutto il resto . (tanto per sapere, la divisione dei compiti è standardizzata su tutte le mobo?)

ari-grazie credo che se il pc regge bene così aperto anche sotto sforzo per un altro giorno comprerò un kit di dissi.
Old 14-02-2008, 16:39   #4
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

ho controllato per sfizio le specifiche del mio chipset( ) è hai perfettamente ragione, il sud si occupa di usb pci ecc ecc, non ci sono dubbi che il colpevole sia quel vecchietto, mi sa che l'attaccargli un secondo hd usb è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso..

ti ringrazio per l'aiuto, e passo a un dissi attivo nell'attesa del nuovo pc
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian