|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
una nuova paura
In questi giorni è venuto a stare con la mia famiglia mio nonno che poverino soffre di demenza senile.
Questa si manifesta con una memoria incredibilmente corta... cioè nell'arco di una chiaccherata non è raro che faccia due volte la stessa domanda, non riconosce nessuno, nemmeno i parenti piu prossimi e non ricorda bene nemmeno il suo passato. La cosa è tristissima sopratutto per via del suo carattere, è sempre stato diffidende e sospettoso nei confronti degli estranei e ora si ritrova con dei perfetti estranei ogni volta che solleva lo sguardo. Ad esempio a me che ho un aspetto poco rassicurante, spesso mi ha guardato storto, credo pensasse fossi qualche delinquente Pensando a lui trovo perfettamente calzante la frase " il destino a volte è beffardo" Riflettendo su questa sua situazione ho maturato una nuova paura, la paura di diventare come lui da anziano... paura legittimata anche dal fatto che ho già ora una pessima memoria e dal fatto che mi sento simile a lui(credo di somigliarli molto) Lo so, sono ipocondriaco, ma se penso alla possibilità di diventare così mi viene la pelle d'oca! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
ma ci sono degli studi a riguardo? è una cosa ereditaria? non credo che il fatto di avere poca memoria adesso possa significare qualcosa
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sarà ereditaria sta malattia? non capisco come ci possano essere anziani che a 90anni sono perfettamente lucidi e altri che iniziano a non capire una mazza da età inferiori ![]() La cosa che mi rende pessimista è che mio nonno ha sempre letto molto,guardato la tv, passato il tempo a chiaccherare con gli altri anziani, insomma è sempre stato abbastanza impegnato cerebralmente |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Paz: "Dottore dottore, ho un problema gravissimo!"
Doc: "Mi parli di questo suo problema." Paz: "Quale problema?"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.