Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2008, 12:04   #1
GrandeIoz80
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quanti HD in raid0?

Ciao ragazzi,

sono in procinto di acquistare dei seagate barracuda 7200.10 sata2 da mettere in raid0 per una dimensione totale di 500Gb, ma la mia domanda è questa:
meglio mettere 2HD da 250Gb o 3HD da 160Gb in raid0? Parlo di prestazioni velocistiche.. ho visto tutti i vari articoli riguadanti l'incremento di velocità di accesso ai dati (lettura/scrittura) passando da 1 a 2Hd in raid 0 ma nulla che riguardasse l'incremento con 3Hd... cioè il gioco vale la cadnela considerando anche il fatto che aumenta il rischio di perdere i dati? E poi che ne pensate dei seagate barracuda in generale?? Sono meglio dei WD Caviar in quanto a silenziosità/prestazioni??

Grazie in anticipo per le risposte!!!
Il PC che mi sto costruendo: ALIMENTATORE: Corsair HX520W - PROCESSORE: Intel quadcore Q6600 - MOTHERBOARD: Gigabyte P35 DS4 rev. 2.0 - RAM: 2Gb (2x1) Corsair 800Mhz 4-4-4-12 XMS2 DHX - SCHEDA VIDEO: GeForce 8800GT PNY 512Mb - HARD DISK: 2 Seagate barracuda 7200.10 250Gb in RAID0 VIDEO: Philips 19"

Ultima modifica di GrandeIoz80 : 03-02-2008 alle 12:27.
GrandeIoz80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 23:57   #2
GrandeIoz80
Member

UP!!!!!
Il PC che mi sto costruendo: ALIMENTATORE: Corsair HX520W - PROCESSORE: Intel quadcore Q6600 - MOTHERBOARD: Gigabyte P35 DS4 rev. 2.0 - RAM: 2Gb (2x1) Corsair 800Mhz 4-4-4-12 XMS2 DHX - SCHEDA VIDEO: GeForce 8800GT PNY 512Mb - HARD DISK: 2 Seagate barracuda 7200.10 250Gb in RAID0 VIDEO: Philips 19"
Old 04-02-2008, 09:35   #3
Risca
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
3 hd non puoi metterli in raid 0, te ne servono almeno 4, otteresti un 50% in piu', sempre se il tuo chipset supporta una tale ampiezza di banda.
Secondo me se vuoi superare un raid 0 di 2 dischi ti conviene farne 2 coppie e poi dividere i dati e i programmi (giochi) dal sistema operativo.
Risca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 10:08   #4
GrandeIoz80
Member

Quote:
Originariamente inviato da Risca Guarda i messaggi
3 hd non puoi metterli in raid 0, te ne servono almeno 4, otteresti un 50% in piu', sempre se il tuo chipset supporta una tale ampiezza di banda.
Secondo me se vuoi superare un raid 0 di 2 dischi ti conviene farne 2 coppie e poi dividere i dati e i programmi (giochi) dal sistema operativo.
ah ecco.. beata ignoranza mia.. quindi i raid si possono fare solo con un numero pari di HD? in questo caso avrebbe senso fare quello che hai scritto tu mettendo 4 hd in 2 coppie una per il SO e l'altra per i giochi/applicazioni.. in ogni caso si avrebbe un incremento nelle prestazioni rispetto ad un raid0 di una sola coppia vero? la mia nuova scheda madre è la Gigabyte DS4 che monta i chipset ICH9R e P35, mi pare che vada bene... per quanto riguarda le differenze prestazionali con i WD Caviar che mi dite?
Old 04-02-2008, 11:27   #5
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Risca Guarda i messaggi
Perchè non puoi mettere 3 hd in raid0? A coppie ci fai il raid1 o lo 0+1, ma lo 0 lo puoi fare anche con 5 hd se vuoi...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 12:18   #6
Risca
Junior Member

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Perchè non puoi mettere 3 hd in raid0? A coppie ci fai il raid1 o lo 0+1, ma lo 0 lo puoi fare anche con 5 hd se vuoi...
In efetti hai ragione, deve essere una limitazione del mio cointroller deticato su PCI, non uso infatti quello su sheda madre.
Quello su nforce4 Ultra l'ho provato in Raid 5 ,ma l'ho smontato subito perche' mi rallentava il PC in modo quanto meno osceno.
Alla fine ho optato per un Raid 0+1 per i dati e i programmi, e un Raid 0 solo per il sistema operativo, in quanto se si rompe posso ripristinare il tutto con un disco di ripristino.
Adeso sono in lotta col sibilo acuto dei 7200 giri che con 7 dischi ( uno per buckup) si fa sentire.
Risca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 16:15   #7
GrandeIoz80
Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
ah ecco, quindi con il mio ICHR9 posso mettere 3hd in raid0.. ma secondo voi qual'è il vantaggio rispetto al raid0 con 2HD? e chi mi dite sulla differenza nelle prestazioni/rumorosità rispetto al WD Caviar di pari prezzo (60€ circa)? Tra l'altro, mi dite se nel pc che mi sto cotruendo (vedi firma) c'è qualcosa che potrebbe creare un collo di bottiglia? il pc lo uso per il gioco e il p2p (per il quale mi sto attrezzando con un vecchio maxtor solo per i file condivisi)....

Ultima modifica di GrandeIoz80 : 04-02-2008 alle 16:17.
Old 04-02-2008, 16:24   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Vantaggi? un 33% in più di velocità in lettura/scrittura.
Svantaggi? Ti devi rifare da 0 l'installazione ed aumenti la possibilità di fault del 33%... Se hai già su 2 Seagate sarebbe meglio che anche il terzo fosse Seagate (e dello stesso tipo anche...)
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 20:54   #9
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Città: Roma
Come vedi in sign, io ho 3 seagate in raid0.... il sistema va benissimo, però è importante che tu sia perfettamente consapevole, che ad un ipotetico aumento della velocità del sistema (quasi simile ad una moltiplicazione per 3), si contrappone un reale aumento (pari a tre volte reali) della possibilità di perdita di dati.

Io ho provato ben 4 Raptor in raid0, e devo dire che prestazionalmente il sistema era quasi equivalente a quello attuale con 3 barracuda, ma il rumore ed il calore era molto più elevato con i Raptor. So che i Caviar, sono ottimi dischi (sicuramente al pari dei Seagate) ma non ho mai potuto provarne qualcuno; dicono siano più silenziosi dei Raptor e che scaldino meno. Però io non li ho mai provati. Posso dirti però, che sono molto soddisfatto dei miei Seagate.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 22:21   #10
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Franz. Guarda i messaggi
Come vedi in sign, io ho 3 seagate in raid0.... il sistema va benissimo, però è importante che tu sia perfettamente consapevole, che ad un ipotetico aumento della velocità del sistema (quasi simile ad una moltiplicazione per 3), si contrappone un reale aumento (pari a tre volte reali) della possibilità di perdita di dati.
Moltiplicare per 3 mi sembra molto ottimistico...
Forse nella lettura sequenziale, ma quella è solo una piccola parte del lavoro di un hard disk!

Quote:
Io ho provato ben 4 Raptor in raid0, e devo dire che prestazionalmente il sistema era quasi equivalente a quello attuale con 3 barracuda, ma il rumore ed il calore era molto più elevato con i Raptor. So che i Caviar, sono ottimi dischi (sicuramente al pari dei Seagate) ma non ho mai potuto provarne qualcuno; dicono siano più silenziosi dei Raptor e che scaldino meno. Però io non li ho mai provati. Posso dirti però, che sono molto soddisfatto dei miei Seagate.
4xRaptor=3xBarracuda l'equazione non torna.... Forse l'opposto...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 09:55   #11
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Quote:
Moltiplicare per 3 mi sembra molto ottimistico...
Forse nella lettura sequenziale, ma quella è solo una piccola parte del lavoro di un hard disk!

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
4xRaptor=3xBarracuda l'equazione non torna.... Forse l'opposto...
Ti assicuro, che ai fini pratici (cioè usando il sistema a partire dall'avvio) le differenze sono talmente impercettibili da poterle considerare, imho, irrilevanti. Forse (anzi, sicuramente) potranno esser rilevate delle differenze strumentalmente, impiegando magari dei benchmark appropriati, ma ai fini pratici, non si riescono a percepire differenze tra 4 raptor in raid0 e 3 seagate in raid0; eccezion fatta appunto, come già dicevo sopra, per il calore ed il rumore maggiore generato dai Raptor nei confronti dei seagate.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian