Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 16:06   #1
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Trainare Un Veicolo

mettiamo il caso che al mio babbo esploda() il motore per strada, io posso andare a recuperarlo con un altro mezzo e trainarlo con un cavo d'acciaio o con una cinghia da traino?

o servono mezzi appositi tipo barra rigida?

ps: niente "mi pare...", "credo che..." cose sicure per cortesia

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 16:20   #2
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
credo che una corda per tapparelle possa andare bene. mi pare che possano fare al caso tuo.

ok me ne vado.
Old 18-01-2008, 16:26   #3
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
Originariamente inviato da sapatai Guarda i messaggi
ok me ne vado.
meglio và

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
Old 18-01-2008, 16:39   #4
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
il codice della strada prevede solo il traino con barra rigida... (anche se in realta' prevede pure che sia un mezzo adatto a farlo...)

ma se non trovi quello un po' incazzoso, non ti fanno grossi problemi se sei fuori citta'... in citta' ti consiglio cmq di usare la barra.

ricordati che col motore spento, l'auto trainata e' pure senza freni oltre che senza servosterzo... se l'auto che traina deve per qualche ragione frenare, se non c'e' la barra rigida, fai il panino

ecco: http://www.patente.it/codice/ind_cod.htm

Ultima modifica di Larsen : 18-01-2008 alle 16:42.
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 16:40   #5
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
"mi pare" sia così:

Art. 165. Traino di veicoli in avaria.

1. Al di fuori dei casi previsti dall'art. 63, il traino, per incombente situazione di emergenza, di un veicolo da parte di un altro deve avvenire attraverso un solido collegamento tra i veicoli stessi, da effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida od altro analogo attrezzo, purché idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada.

2. Durante le operazioni di traino il veicolo trainato deve mantenere attivato il dispositivo luminoso a luce intermittente di cui all'art. 151, lettera f), oppure, in mancanza di tale segnalazione, mantenere esposto sul lato rivolto alla circolazione il pannello di cui all'art. 164, comma 6, ovvero il segnale mobile di cui all'art. 162. Il veicolo trainante, ove ne sia munito, deve mantenere attivato l'apposito dispositivo a luce gialla prescritto dal regolamento per i veicoli di soccorso stradale.

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

Old 18-01-2008, 16:41   #6
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
il codice della strada prevede solo il traino con barra rigida...

ma se non trovi quello un po' incazzoso, non ti fanno grossi problemi se sei fuori citta'... in citta' ti consiglio cmq di usare la barra.

ricordati che col motore spento, l'auto trainata e' pure senza freni oltre che senza servosterzo... se l'auto che traina deve per qualche ragione frenare, se non c'e' la barra rigida, fai il panino

non viene prevista solo la barra rigida.
inoltre pensa dove ti ritrovi la barra rigida se quello davanti inchioda...... :-)
altro che panino

Ultima modifica di Londo83 : 18-01-2008 alle 16:44.
Londo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 16:46   #7
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
il codice della strada prevede solo il traino con barra rigida... (anche se in realta' prevede pure che sia un mezzo adatto a farlo...)

ecco: http://www.patente.it/codice/ind_cod.htm
Quote:
Originariamente inviato da Londo83 Guarda i messaggi
"mi pare" sia così:

1. Al di fuori dei casi previsti dall'art. 63, il traino, per incombente situazione di emergenza, di un veicolo da parte di un altro deve avvenire attraverso un solido collegamento tra i veicoli stessi, da effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida od altro analogo attrezzo, purché idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada.

2. Durante le operazioni di traino il veicolo trainato deve mantenere attivato il dispositivo luminoso a luce intermittente di cui all'art. 151, lettera f), oppure, in mancanza di tale segnalazione, mantenere esposto sul lato rivolto alla circolazione il pannello di cui all'art. 164, comma 6, ovvero il segnale mobile di cui all'art. 162. Il veicolo trainante, ove ne sia munito, deve mantenere attivato l'apposito dispositivo a luce gialla prescritto dal regolamento per i veicoli di soccorso stradale.

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

ti ringrazio assai, adesso posso infierire contro il babbo AH AH AH

Old 18-01-2008, 16:48   #8
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
ti ringrazio assai, adesso posso infierire contro il babbo AH AH AH
dovere....
Old 18-01-2008, 16:53   #9
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:

inoltre pensa dove ti ritrovi la barra rigida se quello davanti inchioda...... :-)
altro che panino
gia gia, ma penso che nel mio caso si pieghi prima la barra da traino chè i longheroni del telaio

Old 18-01-2008, 16:53   #10
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:

altro che panino
Voglio sperare che le barre omologate siano realizzate in maniera da piegarsi in caso di compressione, non è molto bello fare il pollo allo spiedo (nella parte del pollo)...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 19:25   #11
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Se non ricordo male con l'ultima versione del codice della strada sono accettate SOLO barre rigide proprio perche' a motore spento le attuali macchine non riescono a frenare.

Tra l'altro la macchina trainata deve avere una massa inferiore alla massima massa trainabile presente sul libretto della macchina che traina.

Sulle autostrade solo l' ACI ed i suoi carri attrezzi sono autorizzati ad intervenire quindi NON si possono trainare altre macchine (e non puo' operare neppure un carro attrezzi che non sia ACI)
Old 18-01-2008, 19:34   #12
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
"mi pare" sia così:
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Se non ricordo male con l'ultima versione del codice della strada sono accettate SOLO barre rigide proprio perche' a motore spento le attuali macchine non riescono a frenare.
uhm...qualcosa non torna...

Quote:
Tra l'altro la macchina trainata deve avere una massa inferiore alla massima massa trainabile presente sul libretto della macchina che traina.
su questo non ci sono problemi

Quote:
Sulle autostrade solo l' ACI ed i suoi carri attrezzi sono autorizzati ad intervenire quindi NON si possono trainare altre macchine (e non puo' operare neppure un carro attrezzi che non sia ACI)
Di questo ero gia a conoscenza

grazie mille anche se mi piacerebbe approfondire la cosa...

Old 18-01-2008, 20:25   #13
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
confermo.. le nuove macchina con servofreno e servosterzo non frenano e non girano ( o meglio se pigi forte un pò frenano, ma se hai il servosterzo elettrico puoi anche evitare di toccare il volante), quindi diventano MOLTO pericolose..

per il traino rigido, varia gente che conosco ha usato la binda ( anche per traini africani su medio/lunghe distanze), per le piccole situazioni d'emergenza va benissimo una qualsiasi corda..

quest'estate mia mamma ha spaccato sulla multipla i bulloni che tengono il semiasse al differenziale e l'ho trainata con il 90 fino al concessionario ( cento euro di carroattrezzi risparmiato), per fortuna la macchina stava in moto, quindi i freni funzionavo, sennò mi avrebbe tamponato almeno una 30ina di volte..

fatti 6km, anche a velocità non troppo basse ( sul dritto anche 60km/h) senza troppi problemi
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 20:48   #14
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
per il traino rigido, varia gente che conosco ha usato la binda ( anche per traini africani su medio/lunghe distanze), per le piccole situazioni d'emergenza va benissimo una qualsiasi corda..
la binda puo essere usata anche come barra da traino?

bene, mia hai dato un motivo in più per comprarla all'autoexpo

Old 18-01-2008, 22:54   #15
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

basta chiedere e ti sarà dato

non mi ritendo responsabile se ti tiri la binda sui denti..
Old 19-01-2008, 07:08   #16
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
"errore, non sei connesso al forum"

Old 19-01-2008, 08:54   #17
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

ops.. essendo sempre loggato non pensavo ci fossero questi problemi
allora facciamo così

Quote:
Originariamente inviato da Roberto Chairman AfricaLand
Per chi volesse cimentarsi nella costruzione artigianale dei 2 ganci necessari a trasformare la binda in una robusta barra di traino fissa necessaria per il recupero sui lunghi percorsi o nelle vs. expeditions puo' tentare di farseli da se utilizzando: Saldatrice ad elettrodo
# Smerigliatore con disco da taglio
# Trapano a colonna
# Punta HSS da 12mm e 24mm(a tazza)
# Ferro Piatto 60x8 e 35x6

ovviamente il ferro viene venduto in verghe da 6mt quindi meglio procurarsi degli avanzi o ... farseli fare da un artigiano portandogli il foglio che uscira dalla vs. stampante dopo aver scaricato il mio disegno

# Note: prima di effettuare la saldatura delle 2 piastre di fissaggio assicurarsi di lasciare il gioco necessario per il comodo inserimento sulla barra della binda; io imbullono le due piastre sulla barra con un piccolo spessore sotto prima di puntarle con la saldatrice
# se si vogliono saldare i 2 Dadi direttamente sulla piastra per agevolare l'operazione di montaggio si può utilizzare bulloneria più grande M12 come i Dadi con la testa da 19mm e le viti con testa cava esagonale/torx se lo spazio tra i due fosse limitato
# il passo di distanza dei 2 fori varia nella "Hi-Lift" made in USA, controllare sulla propria binda le quote esatte prima di eseguire la foratura
# per la cronaca io uso una binda media da 48pollici
Old 19-01-2008, 13:31   #18
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

aaaah ma è una cosa "fai-da-te"...pensavo che le binde fossero gia attrezzate in qualche arcano modo per fungere da traino...

Old 24-01-2008, 20:40   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
trainato una volta su strada con una bella strop che di solito era abituata a ben altri tipi di traino eheheheheh
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 20:57   #20
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi

Perchè non riescono a frenare ?
Da quello che sò io quasi tutti i tipi di servofreno a depressione, anche
senza vuoto, diventano molto più rigidi, ma frenano sempre.

D'altra parte è logico che sia così, xchè se si rompe il motore in
discesa, hai sempre sterzo e freni x salvare la pelliccia.

Solo le Citroen con impianto idropneumatico, a motore spento,
non hanno freno, c'è solo una sfera con pressione residua che
dà la possibilità di fare una o due frenate d'emergenza,
poi addio !!!
(in raletà puoi usare sempre il freno a mano, che è molto efficente xchè ha le pasticche
sul freno davanti... )

Tanto che ora sia la C5 che la C6 hanno abbandonato (giustamente)
il freno idraulico ad alta pressione per uno si tipo tradizionale..
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
OLED di fascia alta a metà prezzo...
Cadillac è la prima a mostrare le...
Xiaomi lancerà uno smartphone con...
Linus Torvalds prova il 'vibe coding', a...
Power station in offerta su Amazon: crol...
ARC Raiders è sempre più u...
Xiaomi 17 Max in arrivo in primavera: ta...
Il prezzo della Nintendo Switch 2 aument...
Google Pixel 10a: il nuovo mid-range si ...
Are You Dead? è l'app che control...
Anthropic investe 1,5 milioni di dollari...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian