|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Trainare Un Veicolo
mettiamo il caso che al mio babbo esploda(
) il motore per strada, io posso andare a recuperarlo con un altro mezzo e trainarlo con un cavo d'acciaio o con una cinghia da traino?o servono mezzi appositi tipo barra rigida? ps: niente "mi pare...", "credo che..." cose sicure per cortesia
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
credo che una corda per tapparelle possa andare bene. mi pare che possano fare al caso tuo.
ok me ne vado.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
il codice della strada prevede solo il traino con barra rigida... (anche se in realta' prevede pure che sia un mezzo adatto a farlo...)
ma se non trovi quello un po' incazzoso, non ti fanno grossi problemi se sei fuori citta'... in citta' ti consiglio cmq di usare la barra. ricordati che col motore spento, l'auto trainata e' pure senza freni oltre che senza servosterzo... se l'auto che traina deve per qualche ragione frenare, se non c'e' la barra rigida, fai il panino ecco: http://www.patente.it/codice/ind_cod.htm
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s Ultima modifica di Larsen : 18-01-2008 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
|
"mi pare" sia così:
Art. 165. Traino di veicoli in avaria. 1. Al di fuori dei casi previsti dall'art. 63, il traino, per incombente situazione di emergenza, di un veicolo da parte di un altro deve avvenire attraverso un solido collegamento tra i veicoli stessi, da effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida od altro analogo attrezzo, purché idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada. 2. Durante le operazioni di traino il veicolo trainato deve mantenere attivato il dispositivo luminoso a luce intermittente di cui all'art. 151, lettera f), oppure, in mancanza di tale segnalazione, mantenere esposto sul lato rivolto alla circolazione il pannello di cui all'art. 164, comma 6, ovvero il segnale mobile di cui all'art. 162. Il veicolo trainante, ove ne sia munito, deve mantenere attivato l'apposito dispositivo a luce gialla prescritto dal regolamento per i veicoli di soccorso stradale. 3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
![]() non viene prevista solo la barra rigida. inoltre pensa dove ti ritrovi la barra rigida se quello davanti inchioda...... :-) altro che panino
"Lei, laggiù in fondo, mi deve ascoltare. Altrimenti io sto qui a parlare ad minchiam" F.Scoglio Stavate_parlando_di_me..... Ultima modifica di Londo83 : 18-01-2008 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Se non ricordo male con l'ultima versione del codice della strada sono accettate SOLO barre rigide proprio perche' a motore spento le attuali macchine non riescono a frenare.
Tra l'altro la macchina trainata deve avere una massa inferiore alla massima massa trainabile presente sul libretto della macchina che traina. Sulle autostrade solo l' ACI ed i suoi carri attrezzi sono autorizzati ad intervenire quindi NON si possono trainare altre macchine (e non puo' operare neppure un carro attrezzi che non sia ACI) |
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
grazie mille
||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
confermo.. le nuove macchina con servofreno e servosterzo non frenano e non girano ( o meglio se pigi forte un pò frenano, ma se hai il servosterzo elettrico puoi anche evitare di toccare il volante), quindi diventano MOLTO pericolose..
per il traino rigido, varia gente che conosco ha usato la binda ( anche per traini africani su medio/lunghe distanze), per le piccole situazioni d'emergenza va benissimo una qualsiasi corda.. quest'estate mia mamma ha spaccato sulla multipla i bulloni che tengono il semiasse al differenziale e l'ho trainata con il 90 fino al concessionario ( cento euro di carroattrezzi risparmiato), per fortuna la macchina stava in moto, quindi i freni funzionavo, sennò mi avrebbe tamponato almeno una 30ina di volte.. fatti 6km, anche a velocità non troppo basse ( sul dritto anche 60km/h) senza troppi problemi |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
bene, mia hai dato un motivo in più per comprarla all'autoexpo
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
ops.. essendo sempre loggato non pensavo ci fossero questi problemi
allora facciamo così Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
aaaah ma è una cosa "fai-da-te"...pensavo che le binde fossero gia attrezzate in qualche arcano modo per fungere da traino...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
trainato una volta su strada con una bella strop
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
Da quello che sò io quasi tutti i tipi di servofreno a depressione, anche senza vuoto, diventano molto più rigidi, ma frenano sempre. D'altra parte è logico che sia così, xchè se si rompe il motore in discesa, hai sempre sterzo e freni x salvare la pelliccia. Solo le Citroen con impianto idropneumatico, a motore spento, non hanno freno, c'è solo una sfera con pressione residua che dà la possibilità di fare una o due frenate d'emergenza, poi addio !!! (in raletà puoi usare sempre il freno a mano, che è molto efficente xchè ha le pasticche sul freno davanti... )Tanto che ora sia la C5 che la C6 hanno abbandonato (giustamente) il freno idraulico ad alta pressione per uno si tipo tradizionale.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.

) il motore per strada, io posso andare a recuperarlo con un altro mezzo e trainarlo con un cavo d'acciaio o con una cinghia da traino?

CIAO