Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 18:18   #1
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
[Hp Compaq 6720s] L'installazione di WinXP non riconosce HD

Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa che non ho proprio capito in quanto è la prima volta che mi succede. Praticamente ho acquistato un notebook HP Compaq 6720s ed ho problemi nell'installare WinXp.

Di default c'è WinVista che per vari motivi voglio togliere e mettere WinXP, ma purtoppo non mi riconosce l'HardDisk e ovviamente non posso proseguire con l'installazione.

Ho provato anche con Suse Linux 9, ma anche lui alla schermata dei dischi logici si è bloccato, ed ho dovuto addirittura riavviare con il tasto dell'accensione, mentre con XP uscivo con il tasto F3.

E' una cosa veramente urgente e molto importante, ve ne sarei infinitamente grato se mi deste dei suggerimenti al più presto possibile. Grazie di vero cuore.

Un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo forum
FuturShow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 00:56   #2
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Ho risolto ed ho deciso di rispondere così magari può essere utile a qualcuno.

Praticamente il problema era dovuto dal fatto che l'HD, non era IDE, ma Sata e quindi WinXP non avendo i driver sata, non lo riconosceva.

Il problema si può risolvere in due modi. O si disattiva da bios la modalità sata.. io ho fatto così e funziona tutto alla grande.

Oppure si deve creare un disco di installazione di XP con all'interno i driver Sata del tuo Notebook. Se magari nel bios, non hai la possibilità di disattivare la modalità sata e devi per forza creare un disco con driver sata, ti consiglio di fare una ricerca con google che sicuramente troverai delle guide utili.

Ora però mi è sorta una curiosità e spero che qualcuno si degnerà di una risposta ... come dicevo sopra, io ho optato per la disattivazione dal bios della modalità sata, ma così facendo non è che ho perso qualcosina in prestazioni? Non posso rendermene conto, xchè da vista ad xp la differenza è notevole. Ciao a tutti!
Old 14-01-2008, 20:51   #3
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da FuturShow Guarda i messaggi
io ho optato per la disattivazione dal bios della modalità sata, ma così facendo non è che ho perso qualcosina in prestazioni?
Da test effettuati pare che tra le due impostazioni non ci sia un degrado prestazionale apprezzabile.

Quote:
Originariamente inviato da FuturShow Guarda i messaggi
Non posso rendermene conto, xchè da vista ad xp la differenza è notevole. Ciao a tutti!
Anche la differenza tra il Vista preinstallato dal produttore e il Vista installato da un dvd "pulito" e' notevole
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:53   #4
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
ma sei riuscito ad installare poi i driver SATA?
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 14:49   #5
FuturShow
Member

L'Avatar di FuturShow

Quote:
Originariamente inviato da mbico Guarda i messaggi
ma sei riuscito ad installare poi i driver SATA?
Non l'ho proprio fatto, in quanto come ho già detto qualche messaggio addietro, ho optato per la disabilitazione della modalità sata tramite bios.

Cmq se vuoi crearti un CD di XP con i driver sata è semplicissimo.
Dal CD "pulito", crei un file immagine .iso (con isobuster, winiso, ultraiso), così puoi aprirlo con winrar ed inserisci i driver sata all'interno di una nuova cartella denominata sata.

Se invece preferisci farlo con il programma Nlite, ti consiglio di leggere questa guida http://bancaldo.wordpress.com/2007/1...-su-iso-di-xp/
Nel qual caso dovresti trovare difficoltà con questa guida, ce ne sono tante altre se fai una ricerca con google.

Ultima modifica di FuturShow : 18-01-2008 alle 14:55.
Old 01-07-2008, 00:13   #6
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Procedi allo stesso modo in cui hai fatto per integrare il driver SATA.
Puoi fare "tutto" usando nlite.
Integrare tutti i driver che vuoi (Eliminare quelli che sei CERTO non ti serviranno) e includere gia' programmi "essenziali" tipo wmp, firefox, etc. in formato cab.
Io, tuttavia, ho aggiunto il solo driver sata.
Tutti gli altri driver li ho messi su uno per uno in post-installazione.
Old 07-01-2009, 09:25   #7
erpelide
Senior Member

L'Avatar di erpelide

Iscritto dal: Oct 2008
grazie mille per correttezza.
"hai salvato molte vite"
Old 26-07-2011, 20:50   #8
Bledifox
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ciao futurshow, veramente hai dato un aiuto enorme, almeno per me, ho risolto il problema dopo 2 ore di ricerca nei vari forum(che non trovi nulla ma solo publicita) e mi hai salvato un giorno di lavoro perche rimanevo fino tardi e facevo la notte binca, GRAZIE, in questo caso vorrei fare complimenti al "Hardware upgrade per il forum che ha creato che è l'unico a trovare soluzioni, buonaserata a tutti
Bledifox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian