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Old 10-01-2008, 17:33   #1
gallo85
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Spegnimento automatico autoradio, è possibile?

Abbiamo in casa una opel corsa nuovo modello con un autoradio NON di serie... ogni volta bisogna accenderla e spegnerla quando si entra/esce dalla macchina con il rischio di lasciarla accesa per un sacco di tempo se ci si dimentica

non c'è un modo per farla funzionare come quelle di serie? intendo dire un modo per farla spegnere/accendere quando si spegne/accende la macchina o quando si gira il quadro...??
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Old 10-01-2008, 17:45   #2
PocotoPocoto
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Certo che sì, bastava collegare i fili allo stesso modo dell'autoradio originale. Evidentemente chi l'ha installata ha fatto un ponte per collegarla direttamente alla batteria.
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Old 10-01-2008, 19:06   #3
mpattera
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L'Avatar di mpattera
 
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Dipende dal tipo di radio.
Dalla macchina ti arriva, oltre a massa, il +12v fisso e il sottochiave.
Le autoradio moderne sfruttano entrambi, il primo come alimentazione vera e propria, il secondo per sapere quando la chiave è girata o meno per comportarsi di conseguenza. E queste autoradio di solito si collegano col connettore iso e ne sfruttano appunto tutte le caratteristiche.
Una autoradio vecchia che non supporta questa connessione, puoi alimentarla direttamente col sottochiave, ma ci possono essere i seguenti problemi:
- la radio perde la memoria ogni volta che la spegni in quanto gli viene a mancare alimentazione (dipende dalla radio)
- la centralina elettronica della macchina si lamenta perchè il sottochiave non è fatto per erogare molta corrente (dipende dalla macchina)
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Ultima modifica di mpattera : 10-01-2008 alle 19:08.
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Old 10-01-2008, 20:57   #4
gallo85
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L'Avatar di gallo85
 
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innanzitutto grazie per le risposte l'autoradio è la Panasonic cq-c1415n, esattamente questa:

http://www.rueducommerce.fr/Equipeme...-CQ-C1415N.htm

io me la son "trovata" già installata nella macchina essendo la opel usata, quindi dite che se vado dall'elettrauto di fiducia lui probabilmente in 5 minuti potrebbe sistemarmi la situazione? (visto che non mi sembra vecchissima l'autoradio... la macchina è una opel corsa ultimo modello)


o dite che posso farlo anche io da solo anche se non ho mai montato/smontato un autoradio?
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Ultima modifica di gallo85 : 10-01-2008 alle 21:00.
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Old 11-01-2008, 12:58   #5
heavymachinegun
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innanzitutto grazie per le risposte l'autoradio è la Panasonic cq-c1415n, esattamente questa:

http://www.rueducommerce.fr/Equipeme...-CQ-C1415N.htm

io me la son "trovata" già installata nella macchina essendo la opel usata, quindi dite che se vado dall'elettrauto di fiducia lui probabilmente in 5 minuti potrebbe sistemarmi la situazione? (visto che non mi sembra vecchissima l'autoradio... la macchina è una opel corsa ultimo modello)


o dite che posso farlo anche io da solo anche se non ho mai montato/smontato un autoradio?

si,puoi farlo anche tu i 5 minuti,togli la radio (sul libretto di uso c'è scritto come toglierla).

Sul cablaggio che c'è tra il connettore ISO e l'autoradio indiviuda il filo di colore rosso e quello di colore giallo.Noterai che i 2 fili a circa la metà della loro estensione c'è uno sdoppiatore fatto a Y(è isolato con della plastica).sfili il cavo rosso da questo sdoppiatore(è solo da sfilare!).Noterai che c'è un secondo filo rosso che dal cavo ISO non è collegato a niente,ecco il cavo rosso che hai sfilato devi infilarlo a quel filo.

ovviamente ti consiglio di provare prima di rimontare la radio
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Old 11-01-2008, 16:31   #6
gallo85
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Originariamente inviato da heavymachinegun Guarda i messaggi
si,puoi farlo anche tu i 5 minuti,togli la radio (sul libretto di uso c'è scritto come toglierla).

Sul cablaggio che c'è tra il connettore ISO e l'autoradio indiviuda il filo di colore rosso e quello di colore giallo.Noterai che i 2 fili a circa la metà della loro estensione c'è uno sdoppiatore fatto a Y(è isolato con della plastica).sfili il cavo rosso da questo sdoppiatore(è solo da sfilare!).Noterai che c'è un secondo filo rosso che dal cavo ISO non è collegato a niente,ecco il cavo rosso che hai sfilato devi infilarlo a quel filo.

ovviamente ti consiglio di provare prima di rimontare la radio
mi sa che ti è risultato più difficile spiegarlo che farlo dopo provo, grazie
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Old 11-01-2008, 17:33   #7
gallo85
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niente, non si può sono andato anche dall'elettrauto di fiducia che ha visto che manca il filo positivo sottochiave e dovrei farlo fare, e che è così su tutte le auto nuove più o meno... c'è solo il positivo normale (giallo) e di cavo rosso ce n'è solo uno
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Old 11-01-2008, 19:58   #8
heavymachinegun
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Originariamente inviato da gallo85 Guarda i messaggi
niente, non si può sono andato anche dall'elettrauto di fiducia che ha visto che manca il filo positivo sottochiave e dovrei farlo fare, e che è così su tutte le auto nuove più o meno... c'è solo il positivo normale (giallo) e di cavo rosso ce n'è solo uno
mi suona strano che non si possa fare,io ho la corsa C e sulla mia c'è il positivo sotto chiave,mi pare strano che non ci sia sulla corsa D
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Old 11-01-2008, 21:09   #9
Vins_cb
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Originariamente inviato da gallo85 Guarda i messaggi
niente, non si può sono andato anche dall'elettrauto di fiducia che ha visto che manca il filo positivo sottochiave e dovrei farlo fare, e che è così su tutte le auto nuove più o meno... c'è solo il positivo normale (giallo) e di cavo rosso ce n'è solo uno
e quanti fili rossi ci devono essere scusa?! uno basta e avanza.

è impossibile che non ci sia, ce l'avevo sulla ford scorpio dell'87 con un'autoradio kenwood della stesso periodo.. ci sarà sicuramente anche sulla corsa.

occhio che su alcune opel, non so se anche sulla corsa, la tensione sul filo rosso rimane anche quando riporti la chiave in posizione 0, solamente quando la sfili e fuoriesce il "blocchettino" rotondo grigio dove si infila la chiave viene tolta l'alimentazione
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Old 11-01-2008, 21:29   #10
gallo85
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Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
e quanti fili rossi ci devono essere scusa?! uno basta e avanza.

è impossibile che non ci sia, ce l'avevo sulla ford scorpio dell'87 con un'autoradio kenwood della stesso periodo.. ci sarà sicuramente anche sulla corsa.

occhio che su alcune opel, non so se anche sulla corsa, la tensione sul filo rosso rimane anche quando riporti la chiave in posizione 0, solamente quando la sfili e fuoriesce il "blocchettino" rotondo grigio dove si infila la chiave viene tolta l'alimentazione
lui mi ha detto che bisogna tirare un cavo positivo sottochiave (con 20, 30 euro) perchè nelle ultime macchine non lo mettono più perchè ormai tutte le autoradio di serie lavorano con logica "kanbas" (o canbas, boh)! Ha provato tutte le tensioni su un connettore e c'era solo un positivo (da dove partiva il filo giallo). Sinceramente non ho visto lo sdoppiatore che diceva l'utente heavymachinegun e nemmeno il secondo filo rosso; o meglio, c'era una specie di pirulino a metà semicoperto dallo scotch nero ma non sdoppiava il filo... lui mi ha detto qualcosa tipo che di solito basta scambiare il giallo e rosso o comunque attaccare un filo ed è ok ma lì non c'era

ma ci deve essere solo un filo rosso? e cosa ci devo fare con questo filo..?!




ho trovato questo schema su internet ma io non ho il filo rosso diviso in duehttp://www.audiocarstereo.it/VB/atta...8&d=1193340097 (è una punto)


domani riapro e faccio una foto
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Ultima modifica di gallo85 : 11-01-2008 alle 21:40.
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Old 12-01-2008, 08:38   #11
mpattera
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can-bus, cioè utilizzano il bus di comunicazione tra le varie centraline dell'auto anche per il segnale di sottochiave. questo migliora l'integrazione e semplifica le cose, ma rende possibile fare quello che vuoi fare tu solo con l'autoradio di serie o con una che ha una interfaccia compatibile.
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Old 12-01-2008, 09:55   #12
gallo85
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can-bus, cioè utilizzano il bus di comunicazione tra le varie centraline dell'auto anche per il segnale di sottochiave. questo migliora l'integrazione e semplifica le cose, ma rende possibile fare quello che vuoi fare tu solo con l'autoradio di serie o con una che ha una interfaccia compatibile.
ok, ma come?
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Old 12-01-2008, 10:08   #13
mpattera
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Eh alcuni produttori di autoradio hanno anche dei moduli di interfaccia per i loro prodotti che pratica ti permettono di dialogare con le altre centraline di bordo per arrivare a fare tutto quello che fanno quelle di serie, ad esempio interagire coi display dei trip pc per visualizzare info sulla canzone/stazione radio, utilizzare i comandi al volante (perchè anche questi ormai tendono ad essere su can e non più a protocollo resistivo), ecc

Premesso questo, non sapevo che adesso anche il sottochiave viaggia su canbus e non c'è più il segnale fisico.
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Old 12-01-2008, 10:25   #14
gallo85
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...non sapevo che adesso anche il sottochiave viaggia su canbus e non c'è più il segnale fisico.
ecco, probabilmente è questo il problema che mi diceva...
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