|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quesito per esperti hardware
Ciao a tutti,
il mio notebook Acer Travelmate 292LMi (Centrino, anno 2004) non si accende più: quando premo il pulsante di accensione, sia con batteria che con alimentazione da rete elettrica, si accende la spia di "ACCESO", parte la ventola per 3 secondi (poi si spegne), il monitor non si accende, e poi non succede più nulla. Ho provato anche con un cd di avvio, ma non arriva nemmeno a leggerlo. Secondo voi cosa può essere? Posso fare qualche test per capire il problema? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
99 su 100 è una cattiva scrittura del bios che è andato. Ri-flashalo.
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
bisogna intervenire sul bios, oppure la scheda madre è andata a farsi friggere.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ho guardato qualche guida su come flashare il bios: se non sbaglio serve creare un floppy o un cd, ma il mio notebook non arriva a leggere il cd di avvio, "muore" prima...
Esiste qualche altro modo? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ciao, non avevo visto la tua discussione e ne ho aperta una poco fa con lo stesso problema.
Ma secondo voi (che avete risposto) il BIOS può rovinarsi così da un momento all'altro senza neanche provare ad aggiornarlo?!?! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
|
personalmente credo che sia andata la mobo, però non sono un grande esperto.
comunque dai un occhiata al service manual, QUI
tu cor is mei che uan trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu cor is mei che uan trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se è un problema di bios, a parte la sostituzione del chip si può provare a sfruttare il boot-block:
http://www.wimsbios.com/faq/howtorec...orruptbios.jsp però se proprio il lettore dischi o cd non si avvia non c'è speranza
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Secondo me non e' un problema di bios se si accende 3 sec e poi si spegne.
Di solito un accensione e il successivo spegnimento succede quando c'e' qualcosa che non va' su cpu o sulla scheda madre, come se la mobo facesse il primo test di avvio della cpu e poi, trovando qualche prob si spegne. Solo che in entrambi i casi, mobo o cpu,a meno di danni macroscopici dovuti a cadute e/o sbalzi di tensione che rendono evidente eventuali segni di bruciatura non e' che puoi fare molto. Puoi solo fare un test smontando la CPU e rimontandola che magari e' in protezione qualche circuito. Oppure un test incrociato provando la cpu su un altra mobo e veceversa. Logicamente trovare lo stesso notebook o compatibile non e' cosa facile. Ciauz
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
|
Di norma se quando premi il pulsante di avvio e senti che la ventola parte ma poi dopo pochi secondi si spegne è un problema del bios xke la mobo è sana...
Prova a smontare il note e togli la batteria al bios e così lo formatti, come nei fissi diciamo.
Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz | | RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 | | Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay | | LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- | ![]() |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.