|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
cambio router o non cambia niente?
Ciao a tutti,
sono nuovo e forse anche inesperto. HO un modem router dlink dsl 500 generation II. il router in questione è un po' vecchiotto probabilmente ma mi chiedo se è colpa della sua vecchiaia o della linea telefonica... vi spiego meglio: mesi fa con Libero avevo problemi di portante: a 4Mbit il SNR era parecchio basso. mi sono fatto fare un downgrade, mi hanno abbassato a 1Mbit con SNR a 9,5 db, che non è male ma forse non ancora abbastanza... fin qui tutto bene, ma il mio problema non è in verità migliorato: spesso durante la giornata (con maggiore probabilità alla sera) il router (che ha 4 lucine verdi: power, status, adsl, ethernet) si impianta: 1- talvolta (raramente) perde la portante e quindi vanno tute le lucine tranne quella "adsl" 2- molto e molto spesso invece si impianta a tal punto che cadono tutte le lucine tranne quella power: nonostante il cavo adsl e il cavo ethernet siano attaccati, e pur ammettendo che la portante possa cadere, mi chiedo se è possible che scompaia anche la rete! (addirittura se provo ad entrare nel prompt del gateway 192.168.0.1 non mi carica la pagina, come non esistesse alcun collegamento) ovviamente in entrambi i casi per farlo ripartire devo togliere la corrente e rimettergliela, ma spesso anche appena la rimetto la situazione non cambia, ci vuole un po'. mi chiedo se secondo voi il caso 2 dipenda da un malfunzionamento del router (che quindi va sostituito) oppure se il suo impiantarsi a tal punto da non capire neanche che la rete è attaccata dipende dalla perdita/paralisi del segnale adsl. quindi: in definitiva: A- devo rompere ancora le balle a Libero manifestando il problema (ma non potendo effettuare altri upgrade)? B- mi compro un router nuovo e sto a vedere (e a sperare)? C- altre strategie? grazie mille per l'aiuto, sono disperato, in certi momenti non riesco a navigare, anche se spengo msn e/o emule... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
posta tutti valori della linea
SNR hai detto 9.5 dicci anche attenuazione e velocità di aggancio, fai che postare anche l'SNR aggiornato
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Harry_Callahan,
ecco i parametri ------------ Protocol ADSL State Showtime Data Path Fast Operation Mode G.DMT Line Status (Download - Upload) ADSL Link Speed 1024 kbps 352 kbps SNR 9.5 dB - ATEN 38 dB 19 dB Line Error ADSL layer FEC 0 0 CRC 8 0 ATM layer HEC 1 0 Frame Counter 51213 71412 Loop Distance: About 8 K ft. ------------ fammi sapere se hai bisogno di altro grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ho dimenticato di postare qualche parametro?
grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la linea non è molto attenuata, ho visto linee peggiori con SNR=9
riesci a fare una prova con router in prestito? così confrontiamo i valori potresti fare la prova Harry_Callahan, fai prima la prova con altro router...dopo te la spiego
![]() |
#6 |
Junior Member
|
purtroppo riuscirei a recuperare solo un model d link in dotazione con Alice DSL.
un router proprio no... che faccio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se legge i valori snr-att va bene
![]() |
#8 |
Junior Member
|
il modem che posso recuperare non legge i valori di snr e attenuazione...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora non serve
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.