|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ricoh r7
Ho letto le caratteristiche di questa fotocamera, sembrano buone.
Ho trovato anche due recensioni che non ne parlano male. Qualcuno sa dirmi di più? E' affidabile come marca/macchina? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
la marca è una icona storica della fotografia quindi sulla qualità vai tranquillo. qua da noi è poco diffusa e poco commercializzata, non chiedermi il perchè, non saprei risponderti. io ho una r6 e va molto bene, un bel obiettivo 28-200 che se dai numeri può risultare un pò buio posso assicurarti che nell'uso va molto bene. come tutte le compatte è usabile senza problemi fino a 400 iso, a 800 il rumore si fa vedere nelle perti buie e 1600 sono veramente da usarsi solo in casi di emergenza. La r7 è l'evoluzione della r6 ma sostanzialmente sono molto simili quindi ritengo che sia una buona macchina, di recensioni e test è probabile che tu riesca a trovarne in inglese, anche per la r6 in italiano non c'era nulla ma sui siti specializzati inglesi vennero fatti parecchi test e ne uscì sempre a testa alta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
grazie
un'ultima cosa il sistema correzione-vibrazione basata su commutazione CCD(di cui leggo nella scheda della r7), si può paragonare ad uno stabilizzatore ottico? grazie di nuovo ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao,
io ho una R7 ![]() Avevo una R6 (le ho dedicato qualche post in un altro thread), e si avvicinava moltissimo alle mie esigenze: volevo una macchina digitale che fosse ultra compatta ma allo stesso tempo che avesse uno zoom ben superiore al solito 3x, e che mi permettesse di avere foto di buona qualità sia per le foto fatte "alla carlona", sia per quelle fatte con più cura. Della R6 mi scazzavano però l'inesistente compressione video (a massima qualità 7 minuti di video prendono 1 gb!) e il rumore dell'immagine, ancora troppo marcato secondo me. Poi è arrivata la R7, e l'ho presa SUBITO, fiutando l'affare e rivendendo a tempo di record la R6. La Caplio R7... - da 7 passa a 8 mpixel - l'utilissimo tasto multifunzione è stato modificato a joystick - i video restano ottimi e occupano (un po') meno spazio - il rumore di fondo è decisamente ridotto, per merito del nuovo sistema di elaborazione dell'immagine; un grosso miglioramento secondo me. Dopo averla usata in situazioni di grandi aspettative, ho concluso che _per me_ la R7 è PERFETTA, e ce l'ho sempre con me. Dimensioni, settings, usabilità, qualità, la compatibilità SDHC (4 gb di scheda), la velocità dello scatto continuo, resistenza della batteria, davvero non le trovo svantaggi. Tanto per non apparire troppo pubblicitario, mi permetto di lasciare un link dove, su Flickr, ho recentemente pubblicato 200 foto che ho fatto nell'arco di alcuni giorni durante le Giornate dell'Esercito a Lugano (Svizzera), tutte fatte con la R7. Le varie serie di foto son state scattate sia al buio, sia in interni, sia con la pioggia, sia col sole, c'è un po' di tutto e può essere rappresentativo, soprattutto per i risultati ottenuti durante le evoluzioni aeree - guardare per credere. Per una macchina che sta nella tasca dei jeans, il risultato mi sembra notevole. http://www.flickr.com/photos/rodriz Ciao Rodriz Ultima modifica di Rodriz : 05-12-2007 alle 20:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Viareggio
|
Ciao Rodriz
anch'io da Natale ho una Ricoh R7, ma devo dire che per ora sono un po' deluso, non riesco a fare belle foto come le tue... le mie mancano di nitidezza e spesso mi vengono mosse. L'ho provata di notte (utilizzando la "scena notte") e vengono mosse! Lo stabilizzatore non mi sembra un granchè. :-( Occorrerebbe sempre un treppiede. E anche negli ambienti interni (con flash) mi sembra che le foto vengano poco nitide (si dice rumorose??). Infine addirittura alle volte se vado su con lo zoom (rimanendo nell'ottico però) fatica a riconoscermi il particolare che voglio fotografare. Quindi se scatti la foto comunque viene inesorabilmente fuori fuoco. Non hai mai avuto di questi problemi? Hai fatto dei settaggi particolari? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
vanlaz dovresti spiegarci meglio come hai settato la fotocamera, per esempio se metti il programma notte è ovvio che scattando a mano ti vengano mosse visti i tempi maggiori di esposizione,meglio lavorare tenendo i settaggi sotto controllo, io per scattare di sera metto iso 400 e stabilizzatore se i soggetti sono a portata di flash, se devo fare foto a piazze o altro il treppiedi è d'obbligo con qualsiasi macchina tu prenda. per la messa a fuoco mettila su post e vedrai che già migliorerà soprattutto con luce scarsa. in casa io metto il flash su soft in modo che non spari troppo e le foto mi vengono sempre bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
|
Ero convinto di voler acquistare questa fotocamera, ma gli esempi di immagini del sito non mi sembrano un granchè... nn trovate?
http://www.ricoh.com/r_dc/caplio/r7/sampleimage.html ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
farò qualche prova con i tuoi consigli. Dove dici "per la messa a fuoco mettila su post" intendevi SPOT, vero? Lo stabilizzatore non lo lasci sempre? Comunque mi confermi che se zoommi molto (fino ad arrivare alla fine dello zoom ottico) non hai alcun problema di messa a fuoco del particolare? Io, ma riproverò, anche se zoommo a distanze successive maggiori e metto a fuoco ad ogni step per poi arrivare a quella finale, quando ci arrivo spesso non mette a fuoco... cmq vedrò nei prossimi test. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
|
C'è nessunooo???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ricoh caplio r7
Anch'io vorrei acquistare una R7 ma mi piacerebbe sapere se i filmatini che fa sono discreti e se possono essere tranquillamente masterizzati su un dvd e rivisti su un lettore Divx.
Attualmente, infatti, ho una KodaK che salva i filmati in formato .mov che non vengono letti dai Divx e se li cerchi di trasformare perdono in qualità (forse anche perchè io non sono capace ![]() Ringrazio anticipatamente chi mi volesse rispondere. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
|
Io ho una R6. Diciamo pure che sono discreti,ma si parla comunque di 640x480 anche se a 30fps. Sai che non ho ancora provato sul lettore divx? Chissà se legge anche i motion-jpeg, entro domani provo e ti faccio sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
grazie anticipatamente.
io infatti vorrei evitare di acquistare una fotocamera che mi costringe a fare ulteriori pratiche oltre a quelle di scattare e riprendere. infatti ho due figli piccoli e ogni tanto (primi passi, prima nuotatina, primi calci al pallone ecc...) mi piacerebbe anche riprenderli e poi rivederli sulla televisione (attraverso il divx) senza dovere fare troppe "menate"!, come oggi, invece, sono costretto a fare per colpa della mia kodak. per questo motivo ho infatti escluso dall'acquisto la panasonic tz3 che invece ero inizialmente intenzionato ad acquistare. ciao attendo tuo responso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ieri non ho avuto tempo, oggi ce la dovrei fare. Comunque sono pessimista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Infatti niente da fare: il lettore dvd\dvx non li legge. Ho provato a convertirli con "super" ma non ci sono riuscito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Caspita!!!!!!!!!!!!!
Una notizia incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!! Infatti escludevo le panasonic per questo motivo. Pensa che invece i filati .mov che faccio con la mia kodak, proprio con super, riesco a trasformarli in .avi e vederli su divx, ma con una piccola perdita di qualità. Se mi dici, invece, che anche la Ricoh ha problemi nella visione sui Divx, allora rivaluto le panasonic. Ma non è per caso che il tuo lettore non sia Divx? Oppure che non abbia il firmware completamente aggiornato? Ti prego di farmi sapere qualcosa di più preciso perchè per me è una informazione importantissima. Inoltre io speravo che i filmati .AVI prodotti dalla fotocamera ricoh fossero immediatamnte visibili, senza alcuna trasformazione, sui divx comuni. Ciao Attendo tue nuove. Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Se non puoi fa lo stesso e grazie comunque. Ciao Eventualmente la mia mail è : a.vivani@alice.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Scusa però ma non so cosa significhi "upload su rapid share". Comunque per fare una prova basta anche un pezzettino di filmato da solo 1 o 2 Mb. Ciao PS su altre discussioni risulta che la caplio r7 fa pessime foto negli interni con scarsa luminosità (peggiori rispetto ad altre concorrenti come la panasonic tz3); secondo la tua esperienza invece come si comporta la R6? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Niente di difficile, fai click sul link, vai su "free" e dopo un minutino puoi scaricare il file
![]() http://rapidshare.com/files/88671546/RMOV0278.AVI.html E' solo mezzo minuto di filmato, ma è 39mb(spero tu abbia l'adsl). Non ho fatto molte foto in interni, comunque cerco di evitare i 400iso per limitare il rumore, impostando manualmente 200, e affidandomi all'antishake e all'autoscatto di 2 secondi per il mosso. Cosi devo dire che vengono discrete, ma non ho termini di paragone con altre compatte. Secondo rodriz (che mi pare competente) e che ha avuto sia R6 che R7 l'ultima è decisamente meglio a tenere a bada il rumore e anch'io dalle rece e nei sample che ho visto confermo.. Ultima modifica di erfinestra : 02-02-2008 alle 21:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma poi il file me lo hai mandato? perchè ad oggi non ho ancora ricevuto nulla Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.