|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
xp + sata ma senza floppy...
ciao a tutti,
dovrei downgradare da vista a xp un portatile di un mio amico, ma quando provo a installare xp mi dice che non trova i driver dell'hd. adesso non so neanche se si trovano su internet o sul cd del portatile i driver, ma anche se li trovassi come li metto durante l'installazione se il pc non ha il lettore floppy??? infatti se gli dico di inserire i driver manualmente al passaggio dopo mi dice che non è presente nessun floppy. ma in questi casi come si procede??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
procedura non ufficiale = si integrano i driver nel cd di windows. a me comunque su un pc coi driver interl windows si installa tranquillamente anche sui sata, il problema nasce coi dischi raid. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque mi sai dire qualcosa sulla procedura per integrare i driver? perche in giro su internet li ho trovati.... ma dove li ficco? ps ovviamente linux non ha dato problemi, anche partendo live da cd ha riconosciuto subito TUTTO senza fare storie.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
se la mobo ha un attacco floppy ne puoi mettere uno al volo e poi toglierlo
comunque ricordo che c'era anche un utility che simulava i lettori floppy |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
probabilmente windogs non riconosce il chipset del vaio... magari c'è qualche opzione che gli da noia... prova prima a cercare sul web... per integrare i driver sul cd di windows c'è Nlite. un software creato per automatizzare il procedimento di personalizzazione messo a disposizione dalla microsoft. in tal proposito c'è un thread enorme su nlite anche qui sul forum http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post15552169 e ti rimando a questo per ovvi motivi. Ultima modifica di hibone : 19-11-2007 alle 23:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
proverò nlite |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
al limite i floppy usb ma temo che windows non sopporti una fava...
se usi nlite ti conviene includere tutti i driver del pc e levare di torno tutti i driver preinstallati di windogs. e magari aggiungere qualche tool tipo winrar ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
avevo pensato anche al floppy usb, ma non credo che carica i driver dell'hub già nella primissima fase di installazione, e oltretutto dovrei comprarlo apposta che mi sembra esagerato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Mi pare che il floppy esterno USB non funziona... cmq puoi risolvere anche entrando nel BIOS e disattivando il "native SATA" in modo che l'hard disk venga riconosciuto come IDE. In questo caso non ti servono i driver
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi sa che se disabilito il controller non vede più l'hard disk. comunque proverò anche questo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ricordo infatti una discussione simile..... speriamo sia vero..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
forse con i sata2...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Una delle caratteristiche introdotte nei dischi sata e' il Native Command Queuing (NCQ).
Immaginate un fattorino che deve consegnare 5 buste in una citta': puo' prendere le 5 buste e consegnarle a caso saltando da una parte all'altra della citta' oppure metterle in fila in modo da fare meno giri possibile. Con il sata attivo, in pratica, ogni volta che vengono richiesti dei dati sul disco il controller si incarica di prelevare i dati in modo da fare eseguire alle testine del disco meno movimenti possibile. Cio' si traduce in una maggiore velocita' di lettura dei dati e in una minore usura del disco in quanto le testine fanno meno spostamenti e i piatti meno rotazioni per leggere gli stessi dati che dovrebbero essere letti dallo stesso disco senza l'uso del NCQ. L'utilita' di attivare il supporto sata e' evidente nel caso in cui piu' applicazioni richiedano l'accesso ai dati, cioe' formano delle vere e proprie code di richieste ai dati presenti sul disco. E' ovvio che se e' attiva una singola applicazione che attende un dato prima della richiesta successiva, l'utilita' del NCQ viene meno. Aggiungo che, per come sono fatto io (ma sono convinto che e' un pensiero comune a molti altri utenti), mi darebbe "noia" non usare qualcosa su un pc... la prima volta che ho installato Xp ho disattivato il sata, quando ho scoperto che non lo potevo riattivare ho formattato tutto ed ho usato nLite ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.