|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
PARLIAMO DI RAM
ciao a tutti sono nuovo
ho un problema nella scelta della ram, non riesco a capire a che frequenza va sulla scheda non c'è scritto, e usando aida o everestHome mi dicono 133, però sulle caratteristiche della scheda madre c'è scritto (DDR333/DDR266/DDR200) e quindi non dovrebbe supportare 133, ho pensato che va a 133 ma siccome ha come CAS 2,5T allora andrà a 266 però bo cerco qualcuno che mi chiarisca le idee per non fare errori nell'acquisto di una ram aggiuntiva alla mia informazioni anche relative al fatto se si ossono montare ram di diversa frequenza (se supportate entrambi dalla scheda madre) ecc........... ringrazio anticipatamnete chi mi posso essere di aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
|
Ciao e benvenuto tra noi.
Vedo che la confusione regna sovrana! Comincia a fornire il modello di scheda madre e cpu. Poi andiamo avanti. Se hai problemi scaricati CPUZ e posta le caratteristiche di ram, cpu e scheda madre. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
allora la scheda madre è ECS P4VXAD+
e sulla ram c'è scritto solamente DDR 256MB PC2100 il tipo do processore è intel pentium 4A 2400MHz(6x400) alias processore Northwood,A80532 cpu setting C1 informazioni ricavate con aida |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La tua scheda madre ha a disposizione 3 slot liberi su cui poter installare delle DDR @100 (200Mhz, PC1600), @133 (266Mhz PC2100) o @166 (333Mhz PC2700).
Al massimo puoi arrivare ad un totale di 1,5 GB. Quindi la dimensione massima di un modulo che acquisterai sarà di 512MB. Quanta ram hai attualmene? Quanti moduli di ram hai già installato? In ogni caso, se hai a disposizione solo 256MB ti consiglio di mettere altri due moduli da 512 PC2100 nei rimanenti due slot liberi. Oppure puoi prendere delle PC2700 (333 Mhz) che possono funzionare benissimo col tuo modulo da 256 ma ad una frequenza inferiore. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
io ho solo uno slot occupato e due liberi, un mio amico ha una ram da 256mb con frequenza a 266, e io ne volevo comprare un'altra da 1 giga così da arrivare a 1,5 giga occupando tutti e tre gli slot
volevo sapere a che frequenza mi coviene comprare la ram e un'altra cosa, come faccio a sapere a che frequenza va la mia ram? e la sua relativa frequenza massima per confrontare se è sottoutilizzata oppure no? il fatto che ho visto ( con i programmi aida o everestHome) che la ram gira a 133MHZ e che siccome ha come CAS Latency 2,5T allora realmente va a 266 è giusto? |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come ti ho già detto scaricati cpuz e controlli. Delle PC2100 le sfrutti già bene con quel processore visto il bus a 533. Quote:
Le tue sono DDR non SDRAM. Quindi vanno a 266 tranquillo. Ultima modifica di shamata : 14-11-2007 alle 18:19. |
||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
grazie sei stato veramente molto gentile
a buon rendere anche se non penso che ti potrò mai essere di aiuto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ciao ghemon (shamata) volevo solo dirti che con cpuz vedo la ram che oscilla tra 133,3-133,4MHz quindi non 266
un mio amico diceva che forse la scheda madre non è clockata bene, ma non sapeva bene nemmeno lui mi ha detto di chiedere ad esperti tipo te potrei aver scritto delle cazzate ma questo puoi dirmelo solo tu |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perché la memoria di tipo DDR ha una capacità di trasmettere i dati sia sul fronte di salita che sul fronte di discesa del ciclo di clock. Nel tuo caso avrai 133X2 ---> 266 Mhz che in linea teorica dovrebbero garantire una bandwidth di 2100 Mb/s da cui la denominazione PC2100. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
sei un maestro, grazie tante
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.