Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 14:56   #1
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Auto Diesel Vecchie e Olio di Colza

Appurato oramai da anni che sui moderni TD versandoci della colza si fanno danni enormi, vorrei iniziare questa discussione, pensando se sui vecchi Diesel a precamera in Ghisa si può usare questo combustibile

C'è chi dice:" sui vecchi motori non da problemi"

Non è vero, l'olio di colza a T ambiente è molto viscoso, denso ed ha numero di cetano basso per cui oltre a dare possibili problemi ad una pompa progettata per prelevare gasolio può dare problemi anche al sistema d'iniezione

Da un pò di tempo sono interessato all'acquisto di una vecchia auto Diesel da modificare opportunamente per che funzioni anche ad olio di colza
E' una sfida che è partita assieme ad alcuni amici

Quest'ingegnere ha modificato un auto (non so quale) per che funzioni bene con olio di colza

http://www.officinesperimentali.it/index.htm

ho trovato interessante gli scambiatori di calore montati per aumentare la T dell'olio e diminuirne la viscosità (il maggiore difetto dell'olio)

Quello che vorrei chiedervi è, quale auto mi consigliate di cercare/acquistare?

Pensavo ad un vecchio Mercedes 200D di fine anni 80 in buono stato (da immatricolare ASI magari), aspirato, se non sbaglio erano ancora a precamera
Conoscete auto più adatte che abbiano una qualità costruttiva ed un confort paragonabile?

Mi sono sempre chiesto poi se l'industria potesse progettare motori affidabili e adatta a quest'olio, magari lenti date le non eccellenti qualità del combustibile, ma pur sempre affidabili

PS è doveroso ricordare che usare olio vegetale puro come carburante in Italia è illegale se non vengono corrisposte le accise. Infatti, la legge italiana prevede una sanzione amministrativa per chi evade l'accisa sui carburanti: il decreto legislativo n. 504 del 26 ottobre 1995, il Testo Unico in materia di accise, all'art. 40 prevede:

"è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a euro 7.746, chiunque: ...omissis... destina ad usi soggetti ad imposta od a maggiore imposta prodotti esenti o ammessi ad aliquote agevolate".

Ultima modifica di Mauro80 : 14-11-2007 alle 17:32.
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 14:59   #2
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
Appurato oramai da anni che sui moderni TD versandoci della colza si fanno danni enormi, vorrei iniziare questa discussione, pensando se sui vecchi Diesel a precamera in Ghisa si può usare questo combustibile

Non è vero, l'olio di colza a T ambiente è molto viscoso, denso ed ha numero di cetano basso per cui oltre a dare possibili problemi ad una pompa progettata per prelevare gasolio può dare problemi anche al sistema d'iniezione

Da un pò di tempo sono interessato all'acquisto di una vecchia auto Diesel da modificare opportunamente per che funzioni anche ad olio di colza

Quest'ingegnere ha modificato un auto (non so quale) per che funzioni bene con olio di colza

ho trovato interessante gli scambiatori di calore montati per aumentare la T dell'olio e diminuirne la viscosità (il maggiore difetto dell'olio)

Pensavo ad un vecchio Mercedes 200D di fine anni 80 in buono stato (da immatricolare ASI magari), aspirato, se non sbaglio erano ancora a precamera
Conoscete auto più adatte che abbiano una qualità costruttiva ed un confort paragonabile?

Mi sono sempre chiesto poi se l'industria potesse progettare motori affidabili e adatta a quest'olio, magari lenti date le non eccellenti qualità del combustibile, ma pur sempre affidabili
Punto TD Mk1,il motore è un trattore i pezzi sono compatibili con il 1.9 TD sempre FIAT e i ricambi li trovi ad una cazzata da qualsiasi autodemolitore
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 15:14   #3
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Un vecchio Diesel sicuramente con l'olio di colza funziona, il problema è fare in modo che funzioni BENE e con affidabilità, e la cosa non è facile da verificare, a meno di prendere 2-3 auto identiche e farle viaggiare per migliaia e migliaia di km.

Comunque se trovi un veicolo per pochissimi soldi puoi provare, non ci perdi niente (quasi) salvo magari rimanere fermo per strada.

Motori che funzionino bene con l'olio di colza non li faranno MAI, non è un combustibile adatto a nessun motore di piccole dimensioni, e comunque è stato sviluppato un carburante apposito di natura vegetale, il BIODIESEL che tutti i motori Diesel moderni digeriscono perfettamente.

Tengo a precisare che non è detto che il carburante in quanto di origine vegetale inquini di meno.
Old 14-11-2007, 15:39   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Lo cambiatore è necessario, soprattutto in inverno.

In germania, francia e nord europa vendono kit appositi, e ci sono distributori di olio vegetale.

Ultima modifica di sider : 14-11-2007 alle 15:43.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 15:42   #5
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
io ho usato 2 o 3 volte ma ingrassava troppo il filtro del gasolio
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 15:43   #6
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da heavymachinegun Guarda i messaggi
Punto TD Mk1,il motore è un trattore i pezzi sono compatibili con il 1.9 TD sempre FIAT e i ricambi li trovi ad una cazzata da qualsiasi autodemolitore
L'Mk1 è la 1.7D degli anni 90?
Old 14-11-2007, 15:46   #7
sider
Bannato

L'Avatar di sider

esempio

http://www.greasecar.com/
Old 14-11-2007, 15:55   #8
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Un vecchio Diesel sicuramente con l'olio di colza funziona, il problema è fare in modo che funzioni BENE e con affidabilità, e la cosa non è facile da verificare, a meno di prendere 2-3 auto identiche e farle viaggiare per migliaia e migliaia di km.

Comunque se trovi un veicolo per pochissimi soldi puoi provare, non ci perdi niente (quasi) salvo magari rimanere fermo per strada.

Motori che funzionino bene con l'olio di colza non li faranno MAI, non è un combustibile adatto a nessun motore di piccole dimensioni, e comunque è stato sviluppato un carburante apposito di natura vegetale, il BIODIESEL che tutti i motori Diesel moderni digeriscono perfettamente.

Tengo a precisare che non è detto che il carburante in quanto di origine vegetale inquini di meno.
Perché dici che non è adatto a motori di piccole dimensioni?
Rudolf Diesel usò oli vegetali per testare la sua invenzione

Credi che progettare motori di 2500 cc (adatti ad una berlina ad esempio) lenti, senza turbo (motori da 40CV/l quindi 100CV) funzionanti a colza sia impossibile? io non credo...
Si dovrebbero aggiungere additivi per impedire la polimerizzazione (l'olio ad alte T se non brucia polimerizza a contatto coi metalli), questo si, ma credo che la tecnologia esista e costi poco

Il Biodiesel è sicuramente migliore, ha ottime qualità,ma purtroppo è costoso, necessità per la produzione di metanolo o etanolo (prodotti della petrolchimica) e di molta energia per la rettifica

PS Carlo Bertocchi ha fatto le sue modifiche su una vecchia Volvo
Old 14-11-2007, 16:03   #9
sider
Bannato

L'Avatar di sider

nel sito che ho linkato prima, vendono un kit per motori americani di grossa cilindrata. Vanno anche ad olio per friggere esausto
Old 14-11-2007, 16:06   #10
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
L'olio di colza costa meno di un Biodiesel più che altro perchè in quanto prodotto alimentare e non carburante per autotrazione non è tassato con le accise.

Sviluppare un motore appositamente non avrebbe senso, un 2500cc lento senza turbo come dici tu oltre a non risolvere alcun problema (più che altro legati al sistema di iniezione) poi sarebbe l'esatto opposto della direzione in cui si è andati negli ultimi anni, piccole cilindrate, motori veloci, turbo (anche per i benzina) per la riduzione del peso, dei consumi, delle emissioni inquinanti e del costo di acquisto dell'auto.

Ultima modifica di Lelevt : 14-11-2007 alle 16:12.
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:10   #11
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
L'olio di colza costa meno di un Biodiesel più che altro perchè in quanto prodotto alimentare e non carburante per autotrazione non è tassato con le accise.
NO

L'olio di colza costa meno. io parlo di costi industriali.

L'olio di colza lo produci spremendo i semi della colza, il biodiesel lo produci prima prendendo l'olio (colza o cocco o palma, la colza è il meno caro) poi devi transesterificarlo con un alcol, poi separare la glicerina, poi rettificare e poi lavarlo

tutte queste operazioni lo rendono circa il 40% più caro del gasolio minerale

L'olio esausto è pericoloso, va filtrato e comunque a me interessa piuttosto conoscerne il funzionamento coi nostri motori seppur vecchi

Ultima modifica di Mauro80 : 14-11-2007 alle 16:13.
Old 14-11-2007, 16:34   #12
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
premessa.. ho una discreta cultura in materia, sopratutto su motori landrover ( quindi tutti 2500cc, di varie annate e con varie tecnologie)..

conosco persone che hanno viaggiato per decine di migliaia di km con motori alimentati fifty/fifty senza alcun problema, con piccoli accorgimenti tecnici..

in primis ti consiglio un motore con pompa BOSCH, le pompe CAV ( montate purtroppo su tutti i land rover a precamera) hanno grossi problemi ad iniettare la colza, e se non sbaglio i motori mercedes montavano anche loro delle cav, quindi cerca di avitarli o per lo meno ( si scriverà tutto attaccato?!) controlla bene prima dell'acquisto, la punto td monta invece un'ottima bosch..
ti consiglio vivamente il riscaldatore, ci sono vari metodi per costruirlo, il più semplice è trovare un filo-resistenza avvolto intorno al tubo di mandata di gasolio e magari pure intorno alla pompa..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 17:07   #13
vorwerk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: New Jersey
Al di là delle discussione peraltro molto interessante ricordo che utilizzare l'olio di colza equivale ad un'evasione fiscale perseguibile per legge.
vorwerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 17:13   #14
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da vorwerk Guarda i messaggi
Al di là delle discussione peraltro molto interessante ricordo che utilizzare l'olio di colza equivale ad un'evasione fiscale perseguibile per legge.
si questo lo sapevo da tempo
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 17:18   #15
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Voglio proprio vedere i vigili che mi fermano e mi dicono: guardi che lei sta utilizzando olio di colza al posto del diesel
Old 14-11-2007, 17:26   #16
Mauro80
Senior Member

Quote:
hai fatto bene a sottolinearlo vorwerk lo scrivo anche nel primo post
Old 14-11-2007, 17:31   #17
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
premessa.. ho una discreta cultura in materia, sopratutto su motori landrover ( quindi tutti 2500cc, di varie annate e con varie tecnologie)..

conosco persone che hanno viaggiato per decine di migliaia di km con motori alimentati fifty/fifty senza alcun problema, con piccoli accorgimenti tecnici..

in primis ti consiglio un motore con pompa BOSCH, le pompe CAV ( montate purtroppo su tutti i land rover a precamera) hanno grossi problemi ad iniettare la colza, e se non sbaglio i motori mercedes montavano anche loro delle cav, quindi cerca di avitarli o per lo meno ( si scriverà tutto attaccato?!) controlla bene prima dell'acquisto, la punto td monta invece un'ottima bosch..
ti consiglio vivamente il riscaldatore, ci sono vari metodi per costruirlo, il più semplice è trovare un filo-resistenza avvolto intorno al tubo di mandata di gasolio e magari pure intorno alla pompa..
Ciao Mr Hyde

la tua esperienza è utile, vorrei chiederti

1) se dovessi prendere una punto quale consigli per questi test? ho letto in giro che è meglio eviatare motori turbo, tu hais scritto TD, in passato Fiat ha fatto anche Punto Diesel aspirate?

2)i tuoi amici con il LAndRover hanno provato percentauli anche più elevate come 80/90%

3) per preriscaldare l'olio piuttosto che usare energivore resistenze elettriche io installerei un scambiatore a piastre come quello delle vecchie caldaie domestiche che utilizza l'acqua di raffreddamento del motore (come sappiamo è a 90°), tu che dici?

4) dato che l'olio polimerizza che tu sappia esistono additivi chimici per evitare questo? i tuoi amici hanno provato a smontare il motore e vedere in che stato sono le fasce elastiche dei pistoni?

per le pompe Bosch anch'io ho letto che sono le migliori per l'olio

per altre info

http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_vegetale_(carburante)

Ultima modifica di Mauro80 : 14-11-2007 alle 17:40.
Old 14-11-2007, 18:34   #18
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Tipo 1.7 D o Saxo 1.5 D
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 21:56   #19
Mauro80
Senior Member

Una Nissan Micra 1.5 D degli anni novanta?
Old 14-11-2007, 22:04   #20
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:

3) per preriscaldare l'olio piuttosto che usare energivore resistenze elettriche io installerei un scambiatore a piastre come quello delle vecchie caldaie domestiche che utilizza l'acqua di raffreddamento del motore (come sappiamo è a 90°), tu che dici?

bisogna per forza usare resistenze , il momento critico e' l'avviamento quando il motore e' freddo (e anche l'acqua di raffreddamento) e' fredda ...

con il motore caldo il calore nel cofano e' sufficiente per non avere problemi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Oggi gli iPhone 17 e 17 Pro da 256GB son...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian