|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ubuntu 6.06 Boot
Salve sonp newbie di linux, mi hanno consigliato di installare kubuntu, gia non so cosa ho combinato xkè avevo selezionato di installarlo sul secondo hd /che nel bios era selezionato come primo) comunque mi parte dal primo insieme a xp con un menù di boot anche se quel disco rigido (cioè il primo è rimasto invariato)...
Comunque per far partire xp come primo SO dal menù che compare all'accensione della macchina mi hanno detto di digitare da terminale sudo gedit /boot/grub/menu.lst lo faccio inserisco la password e si apre un file di "testo" ma che devo fare ora per selezionare prima xp?????? Volevo salvare il file su hd per upparlo qui ma mi dice ke tutti e 2gli hd sono di sola lettura,come faccio a cambiare questa impostazione??????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
stai attento a modificare menu.lst che se sbagli non ti parte più grub..
cmq, se non ho capito male vuoi che xp sia la scelta di default e linux stia come seconda scelta (cosa mooolto discutibile ![]() apri menu.lst e sposta le configurazioni: (nel mio caso) # (0) Arch Linux title Arch Linux root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro vga=773 initrd /boot/kernel26.img # (1) Arch Linux title Arch Linux Fallback root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro initrd /boot/kernel26-fallback.img # (1) Windows title Windows XP root (hd0,1) makeactive chainloader +1 non fai altro che spostare tutto il blocco di windows sopra # (1) Windows title Windows XP root (hd0,1) makeactive chainloader +1 # (0) Arch Linux title Arch Linux root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro vga=773 initrd /boot/kernel26.img # (1) Arch Linux title Arch Linux Fallback root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro initrd /boot/kernel26-fallback.img personalmente nn l'ho mai fatto ma non dovrebbero esserci problemi ![]() Ultima modifica di BlSabbatH : 02-11-2007 alle 21:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.