|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
caminetto a gas..follia?!
in casa vorremmo mettere un camino, ma per problemi di spazi della canna fumaria uno di quelli "normali" è stato escluso a priori ( curve troppo secche della canna fumaria e soprattutto non sapremmo dove far passare un bel tubo da 200mm)..
allora abbiamo pensato ad altre 2 soluzioni: - caminetto a pellet, che alla fine è una semplice stufa ricarrozzata ( mio babbo non vuole assolutamente le stufe).. avrebbe la canna fumaria da 80mm e un modo per farla passare si trova - caminetto a gas, ho visto qualche foto e qualche info su internet e sembrano ganzi.. ![]() ci sono alcuni che hanno bisogno di un tubo collegato con l'esterno, ma non di una vera e propria canna fumaria e quindi sarebbero perfetti, alimentabili a gpl o metano.. ora mi chiedevo, altra cosa pazza.. una bombola di gpl da 10/15/25kg quanto contiene? sarebbe possibile alimentare sto robo? hanno un consumo medio di circa 0,5m3 e adesso.. via agli insulti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
penso che questo la dica lunga ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
idiozzia allo stato puro , meglio che ci metti un lcd don un fiato di una fiamma .
![]() |
#4 |
Senior Member
|
era tanto per dire.. alla fine ha i suoi pro.. considerando che non avrei posto per stivare la legna, non necessita di alcun tipo di manutenzione ( sia a livello meccanico che di pulizia ceneri,etc)..
in pratica la cosa che più mi preme sapere è quanto contiene una bombola di gpl e se qualcuno mi sa dire quanto costano ( non le bombole, ma i camini ) ne ho visti vari negli alberghi - soprattutto in uk - dove son andato e l'effetto non è niente male, certo il camino col fuoco di legna è un'altra cosa ( e ve lo dico da scout che ha acceso milardi di fuochi, dando pure fuoco ai boschi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
direi una ventina di ore . ma dipende anche dalla potenza che impegni.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
sinceramente non penso scaldi poi così tanto un caminetto a gas...
se il tuo è solo un puro scopo estetico esistono caminetti elettrici che danno l'impressione di avere fiamma invece è solo luce + aria che muove della stoffa.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Siamo in grado di parlare di caminetti e stude senza sarcasmo?
Cavolo, e io che pensavo che i thread a rischio fossero quelli sugli esperimenti pericolosi! ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
c'è sempre una prima volta caro mod
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
in quasi tutte le case inglesi in cui sono stato ce ne erano.
sono molto usati li, e vi posso assicurare che di calore ne fanno anche molto. certo non è un camino vero, ma è vero che è anche molto più pratico. cmq perchè ci devi attaccare la bombola? quelli che ho visto io erano collegati all'impianto del gas di casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
finalmente uno che la pensa come me..
la bombola era il modo più veloce per portarci il gas, nel senso che la parete del caminio dietro comunica con uno sgabuzzino e l'avrei messa li.. ma anche portare il tubo del gas non è troppo complicato, era per valutare i costi di entrambe le soluzioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
il "camino" da te indicato è più un elemento di arredo che altro.
in alternativa puoi optare per un bruciatore di bioetanolo con una cornice moderna che assolve quasi esclusivamente funzione estetica producendo fino a 3,5kW. certo un camino vero è altra cosa.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Vediamo in casa ho un vecchio modello stile quello che hai postato e fa parte del marchio DRU. Mio padre lo mise 30 anni fà e ancora oggi fa il suo dovere. Al massimo reggime eroga 12KW e consuma 0,86m^3 all'ora. Funziona a GPL. Personalmente dipende se dai importanza all'occhio oppure no. Ti posso dire che scaldare scaldano e danno anche un certo impatto visivo. Il modello che ho in casa è questo.
Una bombola di GPL da 10Kg=20l. Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ottimo.. tu vai a gpl da bombola"piccola".. ma 20l di gpl quanto rendono?! cioè a che pressione è? visto che un m3 son 1000l nn mi torna molto il discorso..
![]() ora guardo il sito.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Devo aver letto male il consumo: forse non è 0,86m^3\h
![]() Byezzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non è quel consumo che mi stupisce, in giro ho visto cifre analoghe.. non capisco una bombola però quanto potrebbe durare -anche se ormai si pensa al tubo da rete cittadina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ecco ho controllato e ti so dire quanto dura:
Il caminetto che ho al massimo consuma 0,86Kg/h. Uso una bombola da 10Kg di gas. Quanto dura? Ecco la risposta: Peso della Bombola/consumo utilizzatore= Tempo durata in ore -> 10Kg/0,86kg= 11,60h. Comunque calcola che il consumo è giustificato da una certa potenza erogata pari a 12kw/h. Facendo un raffronto con il termosifone della stessa marca DRU del caminetto che hanno i miei genitori in camera che consuma 0,37kg/h e produce 5,3Kw/h la durata con una bombola da 10Kg sale a 27h al massimo. Comunque questi dati sono relativi se uno lo usa solo a manetta. Ti dico anche quanto corrisponde il GPL così a seconda del dato che ti forniscono ti orienti sui consumi: Peso specifico GPL= 2Kg/m^3 oppure 0,52Kg/l quindi una bombola da 10kg sono o 5m^3 oppure 20l (basta dividere per l'uno o l'altro dato). Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz Ultima modifica di ALIEN3 : 06-11-2007 alle 21:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ottimo.. non potevi darmi informazioni più dettagliate..
sai per caso un indirizzo della dru italia? o comunque distributori italiani?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Purtroppo questo non lo so. Comunque credo che un rivenditore di caldaie possa consigliarti su dove trovarli.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
|
eheheheh anche io sono un malato di caminetti a gas... ma io lo attaccherei al serbaotio GPL da 1650 litri
![]() Leggevo di un problema di condensa sul vetro qualcuno sa se è così fastidiosa?
Amministratore/creatore del Forum di ElaborarE e Special // Amministratore del Forum DaiDeGas "Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949 Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.