Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2007, 11:46   #1
simone1974
Senior Member

L'Avatar di simone1974

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
Gestione garanzia Arctic Cooling e negoziante

Vi espongo immediatamente il problema.
Oltre due anni fa ho acquistato una ATI Silencer 4 per la mia X800.

Qualche giorno fa mi accorgo di un problema alla ventola che si blocca e mi manda a fuoco la GPU, causando sostanzialmente il blocco del sistema.

Chiamo il negoziante per chiedere la procedura per l'RMA, mando l'email con la richiesta e stamattina arriva la risposta che afferma che il negozio (QHI) non risponde della garanzia perché oltre i due anni di legge.

Sapendo che sui prodotti AC c'è una garanzia di 6 anni, vado sul sito loro e scopro che però non fanno assistenza diretta ma mi devo rivolgere direttamente al negoziante... Almeno così capisco io dall'immagine qui sotto riportata.

Sono cosciente che litigare con il negoziante per 16 euro non vale la pena e che faccio prima a comprarmi un dissy nuovo... Però è una questione di principio. Come faccio a far valere i miei diritti?
Oppure, esiste un modo per gestire la garanzia di 6 anni direttamente con AC?
simone1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 13:27   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
I 6 anni sono un'estensione di quanto prescritto dalla legge in Italia, per cui devi leggerti le condizioni alle quali e per le quali danno questa estensione, e lì penso tu trovi risposta alla tua domanda.

In quello che hai postato non c'è traccia di quanto dici, mi sembra.
Old 23-10-2007, 15:11   #3
simone1974
Senior Member

L'Avatar di simone1974

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
In quello che hai postato non c'è traccia di quanto dici, mi sembra.
Ok, quindi i 6 anni sono se l'articolo è ancora impacchettato? Eh, bene, io mi compro una cosa, la lascio impacchettata, poi dopo 5 anni mi sveglio e lo voglio restituire?

Se un automobiule è in garanzia per 5 anni, mi si rompe la frizione dopo quattro, me la cambiano in garanzia o me la fanno pagare?

Spiegami, sincermanete non capisco le sottigliezze della garanzia.
Ci fossero, allora, per coerenza, dovrebbero essere specificate, io QUI leggo "6 years warranty", non ci sono altri riferimenti, asterischi o rimandi di nessun genere
simone1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 15:20   #4
fabri00
Senior Member

Non capisco i tuoi commenti, scusa.

La garanzia che per legge deve essere fornita in Italia la possiamo conoscere tutti, visto che è per legge.

Se un'azienda estende la garanzia di propria iniziativa, lo fà in base a dei termini ben precisi, di solito elencati in un contratto.
Ovviamente per prodotti consumer il contratto non è evidenziato a dovere.

Ho solo detto che devi leggere a cosa si obbliga e chi obbliga il produttore del dissipatore per 6 anni, perchè "6 anni di garanzia" di per sè è una frase abbastanza priva di significato e probabilmente solo attraente a leggersi.

Non centra nulla che il prodotto sia impacchettato o meno, o almeno io non ho fatto e non sto facendo nessun riferimento a ciò.

Quote:
Originariamente inviato da simone1974 Guarda i messaggi
Ok, quindi i 6 anni sono se l'articolo è ancora impacchettato? Eh, bene, io mi compro una cosa, la lascio impacchettata, poi dopo 5 anni mi sveglio e lo voglio restituire?

Se un automobiule è in garanzia per 5 anni, mi si rompe la frizione dopo quattro, me la cambiano in garanzia o me la fanno pagare?

Spiegami, sincermanete non capisco le sottigliezze della garanzia.
Ci fossero, allora, per coerenza, dovrebbero essere specificate, io QUI leggo "6 years warranty", non ci sono altri riferimenti, asterischi o rimandi di nessun genere
Old 23-10-2007, 15:25   #5
fabri00
Senior Member

Dai un'occhiata qui:

http://www.fotografi.org/garanzia.htm

dove si parla di garanzia di apparecchi fotografici, ovviamente analoga all'hw.

Qualsiasi estensione alla garanzia di legge ha un valore che viene dato appunto dall'impegno del produttore a fare qualcosa.

La sola scritta "6 anni di garanzia" è a mio avviso priva di significato.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian