|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Turchia attacca Iraq
http://www.repubblica.it/2007/10/sez...ia-azione.html
L'artiglieria turca bombarda villaggi in Kurdistan iracheno BAGHDAD - L'artiglieria turca ha bombardato questa mattina alcuni villaggi del Kurdistan iracheno, dopo un attacco di guerriglieri curdi del Pkk che è costato la vita a numerosi soldati turchi, almeno dodici secondo le ultime stime. Citando fonti della guardia di frontiera del Kurdistan, l'agenzia irachena Aswat al-Iraq ha precisato che i bombardamenti d'artiglieria turchi si sono protratti per due ore, dalle 06:00 alle 08:00 locali (dalle 04:00 alle 06:00 in Italia). Secondo le stesse fonti, almeno 85 colpi di mortaio sono stati lanciati contro i villaggi di Shransc, Aflah, Pirla, Ghelib Basaga, Nesdur e Risa, nella provincia di Zako, e contro i villaggi di Qawa Qar, Beit Qar, Stinadar, Matin, Nirua e Rikan, nella provincia di Al-Amadia. Abitanti di Nesdur hanno riferito che il ponte pedonale del loro villaggio è stato completamente distrutto nel bombardamento. L'altra agenzia irachena Nina, citando fonti curde, ha dal canto suo riferito di voci - prive di conferma ufficiale - secondo cui truppe turche sarebbero penetrate in alcuni punti al di là della frontiera con il Kurdistan. Pochi giorni fa il parlamento turco aveva dato il via libera ai militari ad una possibile azione militare nel nord Iraq per liquidare i campi da cui agiscono i separatisti curdi del Pkk, che negli ultimi tempi hanno intensificato azioni armate contro la Turchia. La decisione aveva suscitato una dura reazione degli Stati Uniti ed un appello da parte del presidente iracheno alla moderazione e a cercare una soluzione non di tipo militare.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
quale migliore occasione per sterminare curdi in massa?????
Se li fanno entrare nell'UE strappo il passaporto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
secondo quello che c'è scritto la notizia doveva essere "i curdi attaccano i turchi e questi rispondono"
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quoto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
In teoria non si potrebbe...
![]() Certo che se Barzani e Talabani danno appoggio agli indipendentisti curdi, stanno commettendo un errore di calcolo politico colossale...gli Usa non possono permettersi di perdere la Turchia...preferirebbero abbandonare i curdi nel nord dell'Iraq (che godono di una sostanziale autonomia). Sarebbe come se Taiwan dichiarasse la propria indipendenza.. Ultima modifica di zerothehero : 21-10-2007 alle 11:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma piuttosto, quando c'era Saddam allora i curdi erano intoccabili, no fly zone e pippe varie, ora che c'è di mezzo la Turchia ci si limita a "chiedere" di non invadere l'Iraq? Ok con tutti i problemi che può avere il governo iraqueno a tenere sotto controllo il paese, tuttavia mi risulta che la zona curda sia la più tranquilla dell'Iraq e che non sia contemplato l'"espatrio" dell'esercito per risolvere problemi in altri stati...
E tutti gli altri paesi arabi contro l'America invasore, con i turchi stan tutti zitti zitti?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La Turchia attacca l'Iraq ?
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
secondo quella logica voluta da bush nel 2003, ovvero l'invasione dell'iraq senza una risoluzione Onu (rende di fatto gli USA truppe di occupazione illegali) e senza nessun rischio per il territorio nazionale USA e dei suoi cittadini, la Turchia in seguito alle azioni dei guerriglieri curdi ha il diritto di difendere i suoi confini per proteggere il territorio nazionale, quindi Bush ha poco da fare lo sbruffone
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Secondo me: dal momento che permettono ad Israele di attaccare uno stato sovrano, come il Libano, allo scopo di eliminare forze terroristiche, non possono impedire alla Turchia di attaccare l'Irak.
Poi è davvero comico che gli Stati Uniti chiedano alla Turchia di non attaccare perchè porterebbe ad una "instabilità territoriale". |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pkk attacca, i turchi rispondo e tirano con l'artiglieria e si fanno un giretto poco oltre confine...scusate dove sta la novità? è cosi da anni e anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
sopratutto con un attacco su larga scala contro l'iran praticamente imminente (entro 2 anni fanno fuori ahmadinejad, sempre SE ci riescono)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
c'è petrolio in iran?
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: UK
|
Non che sarebbe una grande perdita eh...
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Lui e molti milioni di iraniani ma si sa, la gente non viene nemmeno citata, invasione dell'Irak era presenata come "Bush contro Saddam" e tutti a fare il tifo per Bush
.quante nazioni ha invaso l'Iran in questi anni che si merita di essere distrutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
nessuna....anzi..ai suoi tempi fù "invasa" da saddam con il beneplacito usa..
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un utente mi deve ancora na cena per sta cosa (lui scommetteva che avrebbero attaccato a pasqua dell' anno scorso...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Mi sai dare una spiegazione logica e razionale del perché quando i curdi venivano gasati da Saddam erano povere vittime, e quando prendono in testa le bombe turche diventano tutto d'un tratto terroristi? Ricordo che i curdi sono un popolo che nulla ha a che fare né con i turchi né con gli iracheni, vorrebbe essere indipendente come merita ma non lo sarà mai finché la sua indipendenza metterà in crisi l'importante alleanza degli americani con i turchi.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
saddam e i kurdi averano motivi diversi di scontro da la turchia e i kurdi, il paragone non regge molto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.