|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Lecce
|
problema riconoscimento ram da parte di windows
ciao
volevo sapere perchè dopo aver messo 3 banchi di 1GB ciascuno windows xp anzichè 3GB di ram me ne vede 2.59 GB le memorie sono 2 VData DDR-400 pc3200 e una AData sempre con le stesse caratteristiche i 3 banchi funzionano tutti e 3 perfettamente. ho ptovato a toglierne uno da 1GB e metterne uno da 512 e me li vede "esattamente", come mai i 3GB però non me li vede? se può essere utile la mia scheda madre è una asus K8N |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Hai controllato se da BIOS vengono riconosciuti 3 gb di RAM quando i banchi sono tutti montati? Ciao!
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
|
Quote:
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma non si può ovviare al problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() il limite di riconoscimento di ram per un os a 32 bit è di 4gb. il tuo problema è sicuramente la scheda madre che non supporta tale capacita' di memoria. che modello è?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Venezia
|
Quoto Pingu,
controlla se esiste un BIOS più aggiornato, altrimenti trova le specifiche della scheda madre
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la mobo è una asus k8n
il bello è che fino a 2,5GB me li vede benissimo ![]() Ultima modifica di power86 : 05-10-2007 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma sono 3 banchi uguali tra di loro?
Altrimenti prova a scambiarli di posizione a volte funziona, in particolare metti quello meno performante nello slot1. Prova tutte le permutazioni possibili.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sono 3 dabnchi da 1Gb ciascuno DDR400 pc3200, 2 sono marca V-Data uno è A-Data...
non vorrei aver fatto un acquisto inutile (anche perchè per la grafica e il videoediting 3GB mi fanno molto comodo) dite che è problema della mobo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Hai provato a scambiare tra di loro i banchi?
La scheda suppprta 3GB, il problema potrebbe essere dovuto ad incompatibilità tra i banchi: -a volte si risolve con l'aggiornamento del bios -a volte si risolve con lo scambio dei banchi di memoria -a volte non si risolve
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 Ultima modifica di bimbumbam : 05-10-2007 alle 17:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
li ho scambiati in tutte le posizioni possibili.
dici che la a-data da problemi con le v-data? però prese a 2 a 2 vanno bene, poi cmq hanno le stesse caratteristiche... mah cmq sto cambiano anche mobo (asus k8se deluxe) e spero ke nn dia lo stesso problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok se hai anche aggiornato il bios, impostato a default E il sistema non vede la memoria nella schermata di boot non ci sono speranze
![]() La prova con l'altra scheda madre forse ti darà indicazioni sulle incompatibilità.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Se guardi sul manuale vedrai che nel caso di montaggi di 3 moduli doppia faccia contemporaneamente la frequenza massima supportata è 333 MHz (come in tutte le mobo del tale chipset) e quindi non ti vede una faccia (rif. pag 1-11 del manuale inglese)
Che poi il totale sia un valore non corretto non c'è da stupire, il bios cmq è al limite ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
quindi dici che otterrò la stessa cosa cnhe con la mobo nuova?
e se si non c'è veramente nessun modo per ovviare tale problema? ho guardato il manuale. peròdice che supporta al max 3GB di ram comuqnue perchè se metto 3 moduli: 1,1,512 me li vede da 2560 e se ne metto 3 da 1,1,1 me li vede da 26xx? Ultima modifica di power86 : 06-10-2007 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
![]() Che io ricordi (mi era anche capitato con un pc) non c'è soluzione, è un limite del chipset: puoi provare ad abbassare la frequenza e vedere cosa accade, anche se, francamente, fra 2,5 e 3 gb non penso che la differenza sia incredibile, tanto una singola applicazione max si prende 2 gb e quindi ne rimane sempre un po' per sistema etc. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.