|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
|
ATI Radeon X1650 to FireGL V5200
Salve a tutti!!
Seguendo le indicazioni trovate in numerosi forum, nei giorni scorsi ho moddato i driver ATI per ottenere dalla mia Radeon X1650 (256MB, AGP) una FireGL V5200!! Ho poi effetuato una serie di benchmark, notando ottimi innalzamenti delle prestazioni...in "termini di numeri"!! ..ma.....SOLO in termini di numeri!! Già, perchè a lato pratico non ho riscontrato alcun beneficio!! Mi spiego meglio: la mia intenzione era ottenere vantaggi nei tempi di render con 3DS Max, come letto in diverse discussioni (!!), ma questo purtroppo non è avvenuto! Non capisco come mai, mentre con i benchmark "vedo" un notevole incremento delle prestazioni, nella "realtà" no avviene lo stesso... Che esistano driver specifici per 3DS?!?!?! Un grazie a tutti in anticipo!! Ultima modifica di Marcel349 : 25-09-2007 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Anche io!
Ciao Marcel, salve a tutti.
Anche io come te ho provato a moddare la mia scheda (x1600pro ->V5200) e sinceramente sono rimasto profondamente deluso dal fatto che pur non dimezzando i tempi dei render (non credo nei miracoli) non ho nemmeno guadagnato che dire 5 minuti su un'ora... Ho provato a mettere vicine due idee (premetto che sono un utente di 3ds max da tre - quattro mesi, magari non so cose che dovrei sapere... ma scrivo qui apposta...): Al primo avvio di MAX viene richiesta la "graphic" mode. Io credo di aver scelto tra software, openGL e dir3d quest'ultima. Che sia stata una scelta sbagliata? Io uso come motore di Render VRAY. Non è che forse le ottimizzazioni sono limitate al default (bleah) scanline (bleah) renderer? Ok. La pianto di arrampicarmi sugli specchi e mi rimetto alla clemenza della corte. !Ciao a tutti! Grazie! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora capisco Credevo che anche la GPU "partecipasse" al render finale, trattandosi cmq di "operazioni grafiche" |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Accipicchia
Ah... Grazie Blade.
Una cosa però... più che altro una deduzione logica. Perchè non studiare applicazioni che sfruttano anche le GPU per il render, alla fine risulta che la potenza di calcolo sia veramente impareggiabile... è un vero peccato farle riposare. Magari ho scritto una bestemmia, |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
dato che la potenza elaorativa delle attuali schede video è moooooolto più ampia dei processori, sarebbe un utilissimo passo avanti. questa tecnologia per ora (e come è giusto che sia) è studiata solo per schede grafiche professionali nvidia quadro (non so se ati ha fatto altrettanto: leggete questa recensione...guardate che mostri! http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...gpu_index.html nvidia ha sviluppato dei software (nvidia gelato, mango e qualcos'altro sempre di fruttoso...che nomi di m3rd@ mah...), in grado di utilizzare unaparte dellla potenza elaborativa delle schede sia quadro che geforce in fase di rendering.ma i costi sono alti e nessuno fin'ora è rimasto soddisfato da questi software: http://www.nvidia.it/page/gelato_sys_req.html#geforce cmq come vi diceva blade la scheda video serve per gestire +/- fluidamente una scena 3D. nel rendering servono solo cpu e in parte la ram. tenete conto inltre che 3dsmax dalla versione 9 è ottimizzato pr directx quindi una mod in firegl vi serve a ben poco. con la 8 diciamo che opengl e directx sono a parimerito, ma se si dispone di una scheda quadro usando i driver maxtreeme si hanno prestazioni maggiori.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie dei chiarimenti Frikes!!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
|
Quote:
Avete notato miglioramenti nella gestione del modello 3D una volta moddata la scheda?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io hi provato a moddare una x700pro in v5000. in opengl ho trovto migliormanenti anche se no eclatanti...la cheda poi è pure vecchiotta. però ci sono delle forti instabilità con i software.
non so però come vadano le nuove schede
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.

Ora capisco
mah...), in grado di utilizzare unaparte dellla potenza elaborativa delle schede sia quadro che geforce in fase di rendering.