Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2007, 16:12   #1
Marcel349
Senior Member

L'Avatar di Marcel349

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
ATI Radeon X1650 to FireGL V5200

Salve a tutti!!

Seguendo le indicazioni trovate in numerosi forum, nei giorni scorsi ho moddato i driver ATI per ottenere dalla mia Radeon X1650 (256MB, AGP) una FireGL V5200!!

Ho poi effetuato una serie di benchmark, notando ottimi innalzamenti delle prestazioni...in "termini di numeri"!! ..ma.....SOLO in termini di numeri!! Già, perchè a lato pratico non ho riscontrato alcun beneficio!!

Mi spiego meglio: la mia intenzione era ottenere vantaggi nei tempi di render con 3DS Max, come letto in diverse discussioni (!!), ma questo purtroppo non è avvenuto!

Non capisco come mai, mentre con i benchmark "vedo" un notevole incremento delle prestazioni, nella "realtà" no avviene lo stesso...

Che esistano driver specifici per 3DS?!?!?!

Un grazie a tutti in anticipo!!

Ultima modifica di Marcel349 : 25-09-2007 alle 16:20.
Marcel349 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 16:32   #2
Mattig744
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Anche io!

Ciao Marcel, salve a tutti.

Anche io come te ho provato a moddare la mia scheda (x1600pro ->V5200) e sinceramente sono rimasto profondamente deluso dal fatto che pur non dimezzando i tempi dei render (non credo nei miracoli) non ho nemmeno guadagnato che dire 5 minuti su un'ora...

Ho provato a mettere vicine due idee (premetto che sono un utente di 3ds max da tre - quattro mesi, magari non so cose che dovrei sapere... ma scrivo qui apposta...):

Al primo avvio di MAX viene richiesta la "graphic" mode. Io credo di aver scelto tra software, openGL e dir3d quest'ultima. Che sia stata una scelta sbagliata?

Io uso come motore di Render VRAY. Non è che forse le ottimizzazioni sono limitate al default (bleah) scanline (bleah) renderer?

Ok. La pianto di arrampicarmi sugli specchi e mi rimetto alla clemenza della corte. !

Ciao a tutti!
Grazie!
Mattig744 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 17:12   #3
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marcel349 Guarda i messaggi
Salve a tutti!!

Seguendo le indicazioni trovate in numerosi forum, nei giorni scorsi ho moddato i driver ATI per ottenere dalla mia Radeon X1650 (256MB, AGP) una FireGL V5200!!

Ho poi effetuato una serie di benchmark, notando ottimi innalzamenti delle prestazioni...in "termini di numeri"!! ..ma.....SOLO in termini di numeri!! Già, perchè a lato pratico non ho riscontrato alcun beneficio!!

Mi spiego meglio: la mia intenzione era ottenere vantaggi nei tempi di render con 3DS Max, come letto in diverse discussioni (!!), ma questo purtroppo non è avvenuto!

Non capisco come mai, mentre con i benchmark "vedo" un notevole incremento delle prestazioni, nella "realtà" no avviene lo stesso...

Che esistano driver specifici per 3DS?!?!?!

Un grazie a tutti in anticipo!!
Se per tempi di render ti riferisci al render finale della scena, quella é una applicazione puramente da CPU, e non da GPU. La scheda ti velocizza l'anteprima 3D.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 17:23   #4
Marcel349
Senior Member

L'Avatar di Marcel349

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Se per tempi di render ti riferisci al render finale della scena, quella é una applicazione puramente da CPU, e non da GPU. La scheda ti velocizza l'anteprima 3D.
Si, mi riferivo al render finale...... Ora capisco

Credevo che anche la GPU "partecipasse" al render finale, trattandosi cmq di "operazioni grafiche"
Old 25-09-2007, 17:26   #5
Mattig744
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Accipicchia

Ah... Grazie Blade.

Una cosa però... più che altro una deduzione logica.

Perchè non studiare applicazioni che sfruttano anche le GPU per il render, alla fine risulta che la potenza di calcolo sia veramente impareggiabile... è un vero peccato farle riposare.

Magari ho scritto una bestemmia, ma credo sia fattibile... abbiamo mandato un uomo sulla luna no?
Mattig744 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 17:43   #6
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mattig744 Guarda i messaggi
Ah... Grazie Blade.

Perchè non studiare applicazioni che sfruttano anche le GPU per il render, alla fine risulta che la potenza di calcolo sia veramente impareggiabile... è un vero peccato farle riposare.

Magari ho scritto una bestemmia, ma credo sia fattibile... abbiamo mandato un uomo sulla luna no?
In realtá ci sono in giro API e pacchetti per utilizzare la GPU anche per il rendering finale (per Maya, soprattutto, ma non ho i link). Il limite principale é la qualitá dell'output: le schede sono pensate per il gaming, quindi per avere un frame rate elevato a scapito di una resa grafica approssimata, per questo di solito non si utilizza l'accelerazione hardware per il risultato finale.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 16:32   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marcel349 Guarda i messaggi
Si, mi riferivo al render finale...... Ora capisco

Credevo che anche la GPU "partecipasse" al render finale, trattandosi cmq di "operazioni grafiche"
Quote:
Ah... Grazie Blade.

ci sono studi dietro questo argomento da anni (basti pensare al processore della playstation 3 che è qualcosa di simile).
dato che la potenza elaorativa delle attuali schede video è moooooolto più ampia dei processori, sarebbe un utilissimo passo avanti. questa tecnologia per ora (e come è giusto che sia) è studiata solo per schede grafiche professionali nvidia quadro (non so se ati ha fatto altrettanto:

leggete questa recensione...guardate che mostri!
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...gpu_index.html

nvidia ha sviluppato dei software (nvidia gelato, mango e qualcos'altro sempre di fruttoso...che nomi di m3rd@ mah...), in grado di utilizzare unaparte dellla potenza elaborativa delle schede sia quadro che geforce in fase di rendering.
ma i costi sono alti e nessuno fin'ora è rimasto soddisfato da questi software:

http://www.nvidia.it/page/gelato_sys_req.html#geforce

cmq come vi diceva blade la scheda video serve per gestire +/- fluidamente una scena 3D. nel rendering servono solo cpu e in parte la ram.
tenete conto inltre che 3dsmax dalla versione 9 è ottimizzato pr directx quindi una mod in firegl vi serve a ben poco. con la 8 diciamo che opengl e directx sono a parimerito, ma se si dispone di una scheda quadro usando i driver maxtreeme si hanno prestazioni maggiori.
Old 01-10-2007, 22:50   #8
Marcel349
Senior Member

L'Avatar di Marcel349

Grazie dei chiarimenti Frikes!!
Old 09-10-2007, 00:59   #9
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi

cmq come vi diceva blade la scheda video serve per gestire +/- fluidamente una scena 3D. nel rendering servono solo cpu e in parte la ram.
tenete conto inltre che 3dsmax dalla versione 9 è ottimizzato pr directx quindi una mod in firegl vi serve a ben poco. con la 8 diciamo che opengl e directx sono a parimerito, ma se si dispone di una scheda quadro usando i driver maxtreeme si hanno prestazioni maggiori.
ciao frikes! ma allora tanto vale (per me che al massimo oltre al nostro carissimo AutoCazz 200x imparerò 3Dstudio) buttarsi su una bella vga directX
Old 09-10-2007, 19:28   #10
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Agonia Guarda i messaggi
ciao frikes! ma allora tanto vale (per me che al massimo oltre al nostro carissimo AutoCazz 200x imparerò 3Dstudio) buttarsi su una bella vga directX
si. in termini di potenza bruta è preferibile. poi se ti servono le caratteristiche avanzate dell'architettura quadro magari no...ma ti dico che chi non è un professionista esigente può farne a meno
Old 15-10-2007, 17:42   #11
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Quote:
Al primo avvio di MAX viene richiesta la "graphic" mode. Io credo di aver scelto tra software, openGL e dir3d quest'ultima. Che sia stata una scelta sbagliata?
ma se hai moddato la scheda @FireGL devi impostare su OpenGL, altrimenti che l'hai moddata a fare in FireGL?

Avete notato miglioramenti nella gestione del modello 3D una volta moddata la scheda?
Old 15-10-2007, 19:04   #12
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

io hi provato a moddare una x700pro in v5000. in opengl ho trovto migliormanenti anche se no eclatanti...la cheda poi è pure vecchiotta. però ci sono delle forti instabilità con i software. è capitato più di qualche volta che lo schermo diventasse a righe orizzontalie e verticali tutte colorate e spariva qualsiasi tipo di icona e il puntatore del mouse
non so però come vadano le nuove schede

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian