|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Etna
|
Photoshop e stampa tipografica
Ciao ragazzi,
ho portato un lavoro fatto com photoshop in tipografia per stamparlo, ed il tipografo mi ha detto che i testi fatti con questo progr non vengono perfetti nella riproduzione delle lastre dei negativi. A voi risuta questa incompatibilità? a me sembra stano che il photo dia questi problemi. il tipografo mi ha raccomandato di utilizzare per la prossima volta corel o freehand...bho |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Forse, quello che intendeva dirti il tipografo, è che vengono meglio i testi vettoriali che quelli raster.
In effetti, i testi fatti con Photoshop sono sempre e comunque parte integrante della bitmap, e quindi sono raster anche loro. E' chiaro che la grafica vettoriale (quindi fatta con CorelDraw, Freehand, Illustrator, e così via) ha una risoluzione di stampa molto maggiore, aggirandosi ad una risoluzione di rendering di 800Dpi circa o su di lì. Comunque puoi ottenere risultati ottimi anche con testi raster in Photoshop, se stai su risoluzioni superiori a 600 Dpi. Ciao!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Capisco, hai ragione tu
purtroppo per questa volta è andata così, stampa a 300dpi. la differenza nemmeno si nota, ci vorrebbe il microscopio, comunque meglio saperle certe cose... grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
No, Photoshop 6 ha i testi in formato vettoriale.....è chiaro che se poi si salva ad es. in jpg te li vettorializza, ma se salvi in psd, ed il tuo tipografo apre e stampa il file con photoshop i testi vengono perfetti, come col corel....te lo garantisco xchè un mese fa ho plottato una tavolona lunga 3.80 m piena di scritte e renderings il tutto impaginato da photoshop 6!
saluti GreG
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ed è una cosa grandiosa credetemi!
Greg
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
perfetto, allora dovrebbe venire un ottimo lavoro
Vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Scusa, greg, ma che risoluzione aveva quella tavola da 3 metri?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
è vero , anche io ho creato una copertina per un libretto e il testo era raster a 300dpi. è uscito benissimo, alla tipografia l'ho portato in psd
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto alla gestione del file ho ottimizzato il tutto dividendo in 10 pezzi (2 file da 5 tavole) il risultato è stato eccellente. saluti GreG
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
10 file è ben diverso da uno da 3 metri...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.