|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Router wifi Sitecom: che ne pensate?
Salve,
a giorni dovrei comprare un router wifi per condividere l'adsl di Tiscali tra tre pc di cui uno dotato di una scheda intel2100. Ho visto al supermercato un router wifi della sitecom che sembrerebbe fare al caso mio a 50€ circa. Che ne pensate? Sono buoni come qualità? La presenza del pc con la scheda intel2100 rallenterà l'intera rete costringendola ad andare secondo le specifiche 801.11b? Grazie, Xwang
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
prendi un Netgear DG834GT
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Come spesso capita, ti quoto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
sull'USR ho chiuso un occhio
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dato che i sitecom me li sconsigliate, mi potete consigliare qualche altra alternativa oltre al netgear che già mi avete detto? Non vorrei spendere più di 50-60€.
Grazie, Xwang
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli.
Riguardo alla presenza della scheda 2100 con il protocollo b che mi dite? Rallenterà l'intera rete? Xwang
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
rassegati per la spesa....
una volta sola ma buona netgear g o gt più relativo adattatore wi-fi (pcmcia non usb....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie per i consigli, ma alla fine ho preso il sitecom wl-127 (il netgear non sono riuscito a trovarlo).
Ho configurato tutto e ho attivato il filtro sugli indirizzi mac per le connessioni wireless (due pc si connettono wireless e un altro tramite cavo di rete). Basta come protezione o devo attivare anche la criptatura? Xwang
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Attiva la wpa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Il grande XWANG in una delle sue (rare?) uscite da Linux.
Come va? La cifratura è sempre bene metterla. Visto le comuni radici Linux, metti WEP. WPA sarebbe meglio ma non sono un amante di WPA-Supplicant. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Che vantaggi ci sono a nascondere il SSID? Xwang
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Andiamoci piano.
WEP è peggiore di WPA ma non è che sia un colabrodo. Supplicant è un buon software ma io non ne sono ancora un sostenitore. Se ti ci trovi bene, usa WPA ma altrimenti WEP è una necessità in quanto Linux non supporta WPA. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Vimercate
|
Salve a tutti,
anch'io proprio oggi ho acquistato il router Sitecom wl-127. Peccato che abbia subito riscontrato un problemino...la copertura wireless e' all'incirca di 3-4 metri, non di piu'!!! Secondo voi da cosa puo' dipendere? Il router si trova in camera mia...appena esco dalla camera e vado in corridoio il segnale degrada rapidamente e dopo circa 4 metri il segnale diventa molto instabile e praticamente assente (a volte e' al 20% a volte cade la linea). Pensavo di aggiornare il firmware, ma né sul sito sitecom né altrove ho trovato nulla! Qualche consiglio in merito? Tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
hai provato con un altro pc...???
magari è il tuo ricevitore che non va bene... prova ad aggiornare anche i driver... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Provato con 2 pc portatili, che hanno sempre funzionato molto bene su altre reti wireless anche a distanze piuttosto elevate, e provato con il ricevitore usb in dotazione con il router wl-127.
In tutti e 3 i casi lo stesso comportamento...segnale molto instabile e cmq dopo al massimo 4 metri il segnale sparisce completamente. Leggendo alcuni topic ho notato che altri router della sitecom avevano problemi simili, spesso poi risolti con l'aggiornamento del firmware del router. Il problema e' che per questo router non ho trovato alcun aggiornamento del firmware!! Altre idee? Eventualmente il rivenditore me lo potrebbe cambiare con un US Robotics USR809111. Cosa ne pensate di questo router? Potrebbe essere migliore del sitecom? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
aiutati con netstumbler per vedere se nelle vicinanze c'è magari qualche segnale di disturbo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie per il consiglio!
Ho provato ad usare netstumbler per capire l'andamento della copertura del segnale wireless. Il risultato e' che in assenza di ostacoli (muri, persone, altro...) il segnale arriva ad una distanza di circa 10 metri prima di cadere. Per come dovrei utilizzarlo io (2 muri ed eventualmente qualche persona di passaggio di mezzo tra il router e il mio pc) dopo circa 4 metri il segnale cade. Non c'e' alcuna interferenza nella casa né tantomeno cambiando canale di trasmissione riesco a far migliorare le cose.... A questo punto, a meno di altre idee, l'unica cosa che mi viene in mente e' di provare a sostituirlo con l'altro router della US-Robotics o al massimo potrei provare a mandare una email alla sitecom chiedendo se e' possibile avere un nuovo firmware (anche beta) per il router in questione! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.