Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 13:28   #1
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Macchina che "ulula" in rilascio, cosa può essere?

Volevo chiedere un parere a chi è sicuramente più esperto di me, prima di portare la macchina dal meccanico.
E' da qualche settimana che quando alzo il gas (anche senza premere la frizione), il motore (almeno io credo sia il motore) emette una specie di ululato. Si sente molto di più, tanto più era a fondo l'acceleratore e repentinamente lo rilascio.
Il motore è un 2000 benzina turbo.
Potrebbe essere qualche valvola che va in controfase? Non so io non me ne intendo, e non volevo andare dal meccanico senza avere un'idea di cosa mi aspetta e magari farmi infinocchiare.
Grazie mille.
Alex
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:31   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Il rumore è simile a quello che si sente quando percorri un tratto lungo in retromarcia?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:32   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Hai una valvola pop-off?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:37   #4
redegaet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Il rumore è simile a quello che si sente quando percorri un tratto lungo in retromarcia?
No non mi sembra proprio così, è più basso come frequenze è corposo. E' tipo quando stai per finire di riempire una bottiglia nel lavantino e l'acqua sta per uscire fuori (non è facile spiegare un suono )
E' tipo il rumore della pop-off (ammesso che sappia bene cos'è ), ma non credo sia quella, perchè fino a qualche settimana fa non lo faceva ed è molto accentuato, cioè adesso lo fa anche quando sono a 2000 giri, quindi il turbo non credo sia particolarmente sollecitato.
Old 06-09-2007, 13:38   #5
redegaet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Hai una valvola pop-off?
La pop-off è la waste gate? E' la valvola che fa scaricare i gas di scarico in eccesso quando la turbina è notevolmente su di giri e si rilascia il gas, giusto?
Old 06-09-2007, 13:40   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Come non detto, credevo che fosse un rumore di trasmissione...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 06-09-2007, 13:42   #7
redegaet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Come non detto, credevo che fosse un rumore di trasmissione...
Ci avevo pensato anch'io, ma lo tenderei ad escludere, perchè è troppo legato all'uso che faccio del gas e quindi credo al motore.
Grazie comunque per l'interessamento.
Alex
Old 06-09-2007, 13:43   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da redegaet Guarda i messaggi
Ci avevo pensato anch'io, ma lo tenderei ad escludere, perchè è troppo legato all'uso che faccio del gas e quindi credo al motore.
Grazie comunque per l'interessamento.
Alex
Comunque per toglierti il dubbio è semplice, se lo fa anche in folle allora la trasmissione è da escludere...

Ultima modifica di FastFreddy : 06-09-2007 alle 13:47.
Old 06-09-2007, 13:47   #9
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
è normale. le macchina turbo hanno la pop off e il suono che senti è appunto il latrato della pop.

è come questo?

http://www.youtube.com/watch?v=VGSQfytJwtY

che macchina hai?
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Gigi 256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:50   #10
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
ovviamnete se hai detto che lo fa più forte se schiacci di più il gas e al 100% la pop off. Più schiacci il gas più va in pressione la turbina e più forte sara lo sbuffo di rilascio
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Gigi 256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:59   #11
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gigi 256 Guarda i messaggi
è normale. le macchina turbo hanno la pop off e il suono che senti è appunto il latrato della pop.
ed è comparso solo da qualche settimana?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 14:15   #12
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
da quando??? pop-off di serie????

forse ti confondi con la wastegate?
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 14:17   #13
redegaet
Senior Member

Quote:
ovviamnete se hai detto che lo fa più forte se schiacci di più il gas e al 100% la pop off. Più schiacci il gas più va in pressione la turbina e più forte sara lo sbuffo di rilascio
Sì infatti, ma questo lo so e la pop off la sentivo. Ma da qualche settimana fa questo rumore molto più accentuato. Il fatto che abbia il gas a fondo, non vuol dire comunque che la turbina sia a palla (almeno credo). Mi spiego meglio: magari metto a fondo e passo da 1500 a 2500 giri e rilascio e lo fa fortissimo.
La macchina è una vecchia lancia kappa 2000 4 cilindri 16v.
Old 06-09-2007, 14:19   #14
redegaet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da t00pmi Guarda i messaggi
da quando??? pop-off di serie????

forse ti confondi con la wastegate?
Credevo fossero la stessa cosa. Non lo sono? La mia macchina ha la waste gate, come ho scritto sopra.
Old 06-09-2007, 14:28   #15
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da redegaet Guarda i messaggi
Credevo fossero la stessa cosa. Non lo sono? La mia macchina ha la waste gate, come ho scritto sopra.
no, sono due cose molto diverse... detto molto semplicemente: la wastegate è una valvola di sfogo che serve a non far aumentare troppo la pressione dei gas di scarico che fanno girare la turbina (quindi interviene oltre una certa soglia per ridurne la pressione e salvaguardare l'integrità della turbina) mentre la pop-off è una trovata molto più recente che serve solo a far sentire il rumore dello sfogo dei gas di scarico nella fase di rilascio del gas... quindi è tipicamente un'aggiunta da "tuning"

Poi ci sono anche alcuni modelli di motori turbo che non hanno neanche la wastegate
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 14:37   #16
redegaet
Senior Member

Quote:
no, sono due cose molto diverse... detto molto semplicemente: la wastegate è una valvola di sfogo che serve a non far aumentare troppo la pressione dei gas di scarico che fanno girare la turbina (quindi interviene oltre una certa soglia per ridurne la pressione e salvaguardare l'integrità della turbina) mentre la pop-off è una trovata molto più recente che serve solo a far sentire il rumore dello sfogo dei gas di scarico nella fase di rilascio del gas... quindi è tipicamente un'aggiunta da "tuning"

Poi ci sono anche alcuni modelli di motori turbo che non hanno neanche la wastegate
Grazie della spiegazione. Non avevo presente questa differenza. La mia macchina ha la wastegate, ma non è questa, perchè ripeto, è un problema sorto da poco.
Old 06-09-2007, 14:51   #17
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Città: La Capitale
Quote:

anche NO

è proprio il CONTRARIO

la valvola pop-off serve per evitare pressioni troppo elevate in fase di rilascio a causa dell' aria spinta dal compressore nei manicotti e collettore e quindi per evitare di danneggiare questi ultimi e il compressore stesso ... ed è ESSENZIALE

la valvola wastegate invece, serve (o meglio serviva) semplicemente per regolare la pressione di sovralimentazione !! Ora i turbocompressori sono a geometria variabile e quindi la wastegate non c' è più

mi son corretto perché avevo scritto turbina che non si capiva

Ultima modifica di Avatar0 : 06-09-2007 alle 14:57.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 14:57   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
anche NO

è proprio il CONTRARIO

la valvola pop-off serve per evitare pressioni troppo elevate in fase di rilascio a causa dell' aria spinta dal compressore nella turbina e quindi per evitare di danneggiare quest' ultima ... ed è ESSENZIALE

la valvola wastegate invece, serve (o meglio serviva) semplicemente per regolare la pressione di sovralimentazione !! Ora i turbocompressori sono a geometria variabile e quindi la wastegate non c' è più
Compressori turbo benzina a geometria variabile te li scordi. Credo che solo la Porsche lo monti. Per il resto mi pare che il discorso sia molto più nel senso di quanto diceva t00pmi. Detto questo, se l'amico non ha montato una pop-off di recente, di sicuro il rumore non è dovuto a quello.
Old 06-09-2007, 15:00   #19
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Compressori turbo benzina a gemometria variabile te li scordi. Credo che solo la Porsche lo monti. Per il resto mi pare che il discorso sia molto più nel senso di quanto diceva t00pmi. Detto questo, se l'amico non ha montato una pop-off di recente, di sicuro il rumore non è dovuto a quello.
era un discorso più generale ovvio
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 15:00   #20
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Comunque, per fare un pò di chiarezza: http://it.wikipedia.org/wiki/Sovralimentazione
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian