|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Consiglio alimentatore serverino con raid
Salve, ho messo su un piccolo serverino (celeron 533mhz, 128mb ram, mobo allinone e alim 2,5" 20gb 5400giri, tutto su debian).
Quello che avevo pensato di fare, visto il recente acquisto di un paio di 200gb maxtor e una scheda pci sata raid, era rendere il serverino anche file server. I dischi ovviamente saranno messi in raid1. Ora mi veniva però il dubbo che l'alimentatorino che ho (un vecchio atx da 250w per p3...marca sconosciuta...) non possa bastare per i due dischi in raid (che in futuro magari diventeranno 4 in raid0+1)...visto che in passato ho bruciato un pò di hard disk (con conseguente perdita di dati importanti....è per questo che opto per il raid1), chiedo consiglio a voi per un alimentatore che possa garantirmi il funzionamento senza sbalzi per i dischi e basso consumo, visto che si tratta di un serverino.. Grazie a tutti! |
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quanto vorresti spendere?
P.S.: Debian lo uso pure io e, forse mi sbaglierò, penso che forse per fare un serverino come dici Tu sarebbe opportuno una configurazione MB-CPU-RAM un pochino più potente. Ultima modifica di micio61 : 03-09-2007 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
mah...la debian che ho messo è proprio minimale (non uso neanche un wm)...e non ho bisogno di velocità estreme...credo che a 10mb/s nei trasferimenti ci possa arrivare (tanto per coprire la velocità della lan) no?
per la spesa non vorrei spendere molto...volevo stare sull'economico |
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
un hd standard consuma 10 watt http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php controlla qui per una conferma... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Cerca usato un alimentatore di marca da 300/350 w.
Spendi un'inezia e stai molto più tranquillo che con un 250 w. di scarsa qualità.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
grazie...volevo proprio una conferma sul fatto che non ho bisogno di cercare marche e alim assurdi
grazie per il calcolatore...mi serviva proprio! |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.