|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
[Libri] Consiglio Fantasy
Ciao,
ma almeno si chiamano fantasy i libri che trattano di draghi, leggende, cavalieri, elfi, magie, fasti...etc? Da bravo player io amo le storie alla diablo, ma anche alla warcraft etc.... Lessi molti anni prima della presentazione del film Il signore degli anelli, il libro con molto garbo. Ora, più o meno avete capito il genere.. C'è qualche lettura che non deve mancare mai in quel che rappresenta il bagaglio culturale fantasy? Qualcosa che non sfiacchi, realizzato bene, che incolli alle pagine etc?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Ti consiglio:
"il ciclo di shannara" "le cronache del mondo emerso" di Licia Troisi bravissima autrice italiana "Eragon" ed "eldest" di Paolini "Temeraire il drago di sua maestà" e il seguito "temaraire e il trono di giada" della Naomi Novik la saga "orchi" di Stan Nicholls altri interessanti che ho letto a parte i mostri sacri ( tipo il signore degli anelli) non me ne vengono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
hanno anche ingegnosi rifacimenti su altri volumi dello stesso autore questi libri?
vedi io credo che sia importante per un fantasy non fermarsi completamente con la fine del libro.. ma continuare con dettagli, prologhi... su altri tomi.. mi viene in mente .... toh. .sempre con JRRT, il simlarillion, antecedente al signore degli anelli (ma letto sempre dopo, mai prima).
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che come "il signore degli anelli" non troverai nulla ne nelle saghe che ti ho indicato ne in altre produzioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
|
sicuramente di un altro spessore letterario rispetto al signore degli anelli
ma ti consiglio la saga di dragonlance, in particolare le trilogie "cronache" e "leggende" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
Quote:
Eragon ed Eldest sono libri un po' "leggeri" secondo me, ce ne sono a bizzeffe di saghe molto più belle. Io direi che prima di tutto devi leggere la saga di tolkien, così da avere un metro di giudizio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Lungi da me il voler paragonare questi libri a quanto prodotto da Tolkien ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Non ho letto gli altri post, comunque consiglio la saga di Dragonlance, per me non ha eguali. In particolare i libri che compongono la saga principale, partendo dalla Leggenda di Huma (se si trova ancora in giro). La lista consigliata comprende:
La Leggenda di Huma (1 libro) Le Cronache di Dragonlance (3 libri) Le Leggende di Dragonlance (3 libri) La Seconda Generazione (1 libro) I Draghi dell'Estate di Fuoco (1 libro) La Guerra Delle Anime (3 libri) e poi non so se sta continuando tutt'ora. PS. Aggiungerei anche Il Ciclo di Deathgate (altra saga sempre degli stessi autori), 7 libri. Molto originale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
consiglio "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di G. R. R. Martin
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
iscritto, era ora che ci fosse una bella discussione sul fantasy
io ti posso consigliare (oltre a quelli già indicati) i libri di Salvatore, quelli che parlano di Drizzt su tutti si potrebbe chiedere ad un moderatore di far diventare questa discussione ufficiale, e magari mettere nel primo messaggio i vari libri/saghe consigliate
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
se ti piacciono diablo e warcraft sappi che ci sono moltissime novels su entrambi, io ho ordinato TUTTI i libri di warcraft pochi giorni fa da amazon, 2 li avevo già(comprati in USA)... ne ho già letti 2-3 e sono bellissimi secondo me
![]() Purtroppo pochi si trovano in italiano e sono rari ma magari online li trovi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]()
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se puoi, i libri comprali in lingua originale: hai presente le poesie dentro il Signore degli Anelli? beh, gli originali di Tolkien sono incomparabilmente superiori alle loro traduzioni...
Comunque, quoto anch'io DragonLance e Orchi. Mi permetto però di aggiungere la tetralogia della Legione perduta, di Harry Turtledove: fantasy romano-bizantina veramente molto originale, senza mostri ma con un sacco di uomini molto pericolosi...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udin
|
potrei consigliarti (mi pare non sia stato ancora accennato) "la spada della verità", di Terry Goodkind
dovrebbero essere circa 6 volumi ora, sono abbastanza difficili da trovare, ma secondo me ne vale la pena io ho il primo ed il quarto volume, ma non mi ha creato problemi saltarne due la storia è molto interessante, varia e zeppa di belle trovate, dovrebbe tenerti incollato un po' come ha fatto con me hehe riguardo alla Troisi, avendo letto il primo libro posso dire che non è malaccio, alcune belle idee ci sono, ma è il resto che è un po' semplificato (dai personaggi alle vicende), diciamo che si nota il fatto che sia un'esordiente ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
Quote:
Quote:
soprattutto per quanto riguarda quest'ultima saga che trovo stupenda. ![]() Altri libri/saghe/autori che consiglio spassionatamente sono: La Caduta di Malazan - S.Erikson La Saga dei Rigante - D.Gemmell La Ruota del Tempo - R.Jordan La Trilogia dei Lungavista - R.Hobb La Saga dei Regni delle Spine e delle Ossa - G.Keyes PS: Se volete leggere qualche recensione di libri fantasy vi consiglio questo sito: FantasyMagazine ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.