Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2007, 21:48   #1
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
[Libri] Consiglio Fantasy

Ciao,

ma almeno si chiamano fantasy i libri che trattano di draghi, leggende, cavalieri, elfi, magie, fasti...etc?

Da bravo player io amo le storie alla diablo, ma anche alla warcraft etc....

Lessi molti anni prima della presentazione del film Il signore degli anelli, il libro con molto garbo.

Ora, più o meno avete capito il genere..

C'è qualche lettura che non deve mancare mai in quel che rappresenta il bagaglio culturale fantasy?
Qualcosa che non sfiacchi, realizzato bene, che incolli alle pagine etc?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 22:03   #2
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Ti consiglio:

"il ciclo di shannara"

"le cronache del mondo emerso" di Licia Troisi bravissima autrice italiana

"Eragon" ed "eldest" di Paolini

"Temeraire il drago di sua maestà" e il seguito "temaraire e il trono di giada" della Naomi Novik

la saga "orchi" di Stan Nicholls

altri interessanti che ho letto a parte i mostri sacri ( tipo il signore degli anelli) non me ne vengono.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 22:10   #3
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
hanno anche ingegnosi rifacimenti su altri volumi dello stesso autore questi libri?

vedi io credo che sia importante per un fantasy non fermarsi completamente con la fine del libro.. ma continuare con dettagli, prologhi... su altri tomi..

mi viene in mente .... toh. .sempre con JRRT, il simlarillion, antecedente al signore degli anelli (ma letto sempre dopo, mai prima).
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 22:49   #4
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
hanno anche ingegnosi rifacimenti su altri volumi dello stesso autore questi libri?

vedi io credo che sia importante per un fantasy non fermarsi completamente con la fine del libro.. ma continuare con dettagli, prologhi... su altri tomi..

mi viene in mente .... toh. .sempre con JRRT, il simlarillion, antecedente al signore degli anelli (ma letto sempre dopo, mai prima).
No nulla di tutto ciò alcune sono saghe concluse o che si stanno avviando a conclusione, altre hanno seguiti ambientati a decenni d distanza come "lecronache del mondo emerso o shannara".

Credo che come "il signore degli anelli" non troverai nulla ne nelle saghe che ti ho indicato ne in altre produzioni
Old 03-09-2007, 22:59   #5
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
redo che come "il signore degli anelli" non troverai nulla ne nelle saghe che ti ho indicato ne in altre produzioni
e aggiungo ch eil Signore degli Anelli è unico...Tolkien è unico...provati a leggere anche altri libri di Tolkien...io fin'ora ho letto poco di suo ma sono rimasto incantato!!! io ho letto, Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion...e ora sto leggendo la Biografia scritta da Carpenter...inoltre devo leggermi le Avventre di Tom Bombadil che ho già a casa...e poi sicuramente prenderò altro...
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 23:06   #6
noid
Member

L'Avatar di noid

Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
sicuramente di un altro spessore letterario rispetto al signore degli anelli
ma ti consiglio la saga di dragonlance, in particolare le trilogie "cronache" e "leggende"
noid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 00:06   #7
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Ti consiglio:

"il ciclo di shannara"

"le cronache del mondo emerso" di Licia Troisi bravissima autrice italiana

"Eragon" ed "eldest" di Paolini

"Temeraire il drago di sua maestà" e il seguito "temaraire e il trono di giada" della Naomi Novik

la saga "orchi" di Stan Nicholls

altri interessanti che ho letto a parte i mostri sacri ( tipo il signore degli anelli) non me ne vengono.
Ti sconsiglio vivamente i libri della Troisi, altro che brava, brutti come storia, narrazione, personaggi piatti, mi ha deluso tantissimo, la facevano sembrare eccezionale.
Eragon ed Eldest sono libri un po' "leggeri" secondo me, ce ne sono a bizzeffe di saghe molto più belle.
Io direi che prima di tutto devi leggere la saga di tolkien, così da avere un metro di giudizio
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 01:23   #8
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
Ti sconsiglio vivamente i libri della Troisi, altro che brava, brutti come storia, narrazione, personaggi piatti, mi ha deluso tantissimo, la facevano sembrare eccezionale.
Eragon ed Eldest sono libri un po' "leggeri" secondo me, ce ne sono a bizzeffe di saghe molto più belle.
Io direi che prima di tutto devi leggere la saga di tolkien, così da avere un metro di giudizio
A me i libri dell Troisi son piaciuti vero che quello che ho consigliato sono più leggeri e sotto di molti gradini rispetto a Tolkien, ma come scritto in un'altra risposta è assai difficile trovare una qualche cosa di assimilabile al lavoro di questo grande autore, semplicemente ho consigliato questo libri perchè ha chiesto libri di genere fantasy con draghi maghi e quant'altro

Lungi da me il voler paragonare questi libri a quanto prodotto da Tolkien
Old 04-09-2007, 08:12   #9
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Non ho letto gli altri post, comunque consiglio la saga di Dragonlance, per me non ha eguali. In particolare i libri che compongono la saga principale, partendo dalla Leggenda di Huma (se si trova ancora in giro). La lista consigliata comprende:

La Leggenda di Huma (1 libro)
Le Cronache di Dragonlance (3 libri)
Le Leggende di Dragonlance (3 libri)
La Seconda Generazione (1 libro)
I Draghi dell'Estate di Fuoco (1 libro)
La Guerra Delle Anime (3 libri)

e poi non so se sta continuando tutt'ora.

PS. Aggiungerei anche Il Ciclo di Deathgate (altra saga sempre degli stessi autori), 7 libri. Molto originale.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 09:02   #10
Palladio
Member

L'Avatar di Palladio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
consiglio "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di G. R. R. Martin
Old 04-09-2007, 11:07   #11
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
iscritto, era ora che ci fosse una bella discussione sul fantasy

io ti posso consigliare (oltre a quelli già indicati) i libri di Salvatore, quelli che parlano di Drizzt su tutti

si potrebbe chiedere ad un moderatore di far diventare questa discussione ufficiale, e magari mettere nel primo messaggio i vari libri/saghe consigliate
Old 04-09-2007, 13:07   #12
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da madking Guarda i messaggi
iscritto, era ora che ci fosse una bella discussione sul fantasy

io ti posso consigliare (oltre a quelli già indicati) i libri di Salvatore, quelli che parlano di Drizzt su tutti

si potrebbe chiedere ad un moderatore di far diventare questa discussione ufficiale, e magari mettere nel primo messaggio i vari libri/saghe consigliate
avrei qualcosa da obiettare sulla qualità delle traduzioni italiane Armenia: spesso e volentieri rasentano il limite del grottesco; ne "il ciclo di Avatara" -e già il titolo...- ricordo un "girare in morto vivo" che mi ha fatto scompisciare e rinunciare a proseguire la lettura ("turn undead" significa "scacciare i non-morti")
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 13:13   #13
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
se ti piacciono diablo e warcraft sappi che ci sono moltissime novels su entrambi, io ho ordinato TUTTI i libri di warcraft pochi giorni fa da amazon, 2 li avevo già(comprati in USA)... ne ho già letti 2-3 e sono bellissimi secondo me
Purtroppo pochi si trovano in italiano e sono rari ma magari online li trovi
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 13:45   #14
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
avrei qualcosa da obiettare sulla qualità delle traduzioni italiane Armenia: spesso e volentieri rasentano il limite del grottesco; ne "il ciclo di Avatara" -e già il titolo...- ricordo un "girare in morto vivo" che mi ha fatto scompisciare e rinunciare a proseguire la lettura ("turn undead" significa "scacciare i non-morti")
su questo concordo, già il fatto che nella stessa saga in un libro i nomi siano tradotti e in un altro no (da Bruenor Battlehammer a Bruenore martello di guerra per fare solo un esempio) a me dà un po' fastidio, ma nel caso la scelta (come qui) sia tra leggere il libro oppure no (per chi non mastica bene l'inglese) direi che ci si possa passare sopra, almeno per me
Old 04-09-2007, 13:51   #15
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
su questo concordo, già il fatto che nella stessa saga in un libro i nomi siano tradotti e in un altro no (da Bruenor Battlehammer a Bruenore martello di guerra per fare solo un esempio) a me dà un po' fastidio, ma nel caso la scelta (come qui) sia tra leggere il libro oppure no (per chi non mastica bene l'inglese) direi che ci si possa passare sopra, almeno per me
mah... sembrano tradotti con babelfish.. nemmeno costassero la metà li ricomprerei
Old 04-09-2007, 14:30   #16
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Se puoi, i libri comprali in lingua originale: hai presente le poesie dentro il Signore degli Anelli? beh, gli originali di Tolkien sono incomparabilmente superiori alle loro traduzioni...

Comunque, quoto anch'io DragonLance e Orchi.
Mi permetto però di aggiungere la tetralogia della Legione perduta, di Harry Turtledove: fantasy romano-bizantina veramente molto originale, senza mostri ma con un sacco di uomini molto pericolosi...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 14:39   #17
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Ma dove lo hanno tradotto?Io ho la stampa di qualche anno fa ma non è mai stato tradotto,anzi la traduzione non è niente male,credo abbiano cambiato i traduttori,forse il motivo è che una decina di anni fa ne facevano uscire uno all'anno ora ne sfornano in continuazione!A questo punto consiglio di cercare qualche vecchia edizione....
Old 04-09-2007, 16:53   #18
K'dar
Member

L'Avatar di K'dar

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udin
potrei consigliarti (mi pare non sia stato ancora accennato) "la spada della verità", di Terry Goodkind
dovrebbero essere circa 6 volumi ora, sono abbastanza difficili da trovare, ma secondo me ne vale la pena
io ho il primo ed il quarto volume, ma non mi ha creato problemi saltarne due
la storia è molto interessante, varia e zeppa di belle trovate, dovrebbe tenerti incollato un po' come ha fatto con me hehe

riguardo alla Troisi, avendo letto il primo libro posso dire che non è malaccio, alcune belle idee ci sono, ma è il resto che è un po' semplificato (dai personaggi alle vicende), diciamo che si nota il fatto che sia un'esordiente

ciao!
K'dar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 17:25   #19
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Non ho letto gli altri post, comunque consiglio la saga di Dragonlance, per me non ha eguali. In particolare i libri che compongono la saga principale, partendo dalla Leggenda di Huma (se si trova ancora in giro). La lista consigliata comprende:

La Leggenda di Huma (1 libro)
Le Cronache di Dragonlance (3 libri)
Le Leggende di Dragonlance (3 libri)
La Seconda Generazione (1 libro)
I Draghi dell'Estate di Fuoco (1 libro)
La Guerra Delle Anime (3 libri)

e poi non so se sta continuando tutt'ora.

PS. Aggiungerei anche Il Ciclo di Deathgate (altra saga sempre degli stessi autori), 7 libri. Molto originale.
Quote:
Originariamente inviato da K'dar Guarda i messaggi
potrei consigliarti (mi pare non sia stato ancora accennato) "la spada della verità", di Terry Goodkind
dovrebbero essere circa 6 volumi ora, sono abbastanza difficili da trovare, ma secondo me ne vale la pena
io ho il primo ed il quarto volume, ma non mi ha creato problemi saltarne due
la storia è molto interessante, varia e zeppa di belle trovate, dovrebbe tenerti incollato un po' come ha fatto con me hehe
Quote:
Originariamente inviato da Palladio Guarda i messaggi
consiglio "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di G. R. R. Martin
Non posso che quotare,
soprattutto per quanto riguarda quest'ultima saga che trovo stupenda.

Altri libri/saghe/autori che consiglio spassionatamente sono:

La Caduta di Malazan - S.Erikson
La Saga dei Rigante - D.Gemmell
La Ruota del Tempo - R.Jordan
La Trilogia dei Lungavista - R.Hobb
La Saga dei Regni delle Spine e delle Ossa - G.Keyes

PS: Se volete leggere qualche recensione di libri fantasy vi consiglio questo sito: FantasyMagazine
Old 04-09-2007, 21:16   #20
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Se puoi, i libri comprali in lingua originale: hai presente le poesie dentro il Signore degli Anelli? beh, gli originali di Tolkien sono incomparabilmente superiori alle loro traduzioni...

Comunque, quoto anch'io DragonLance e Orchi.
Mi permetto però di aggiungere la tetralogia della Legione perduta, di Harry Turtledove: fantasy romano-bizantina veramente molto originale, senza mostri ma con un sacco di uomini molto pericolosi...
Bello bello, BELLO! Ho adorato Gaius Philippus e Viridovix
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian