Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2007, 14:52   #1
Canemacchina
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
open office..

mi dice che devo installare prima X11per poterlo avviare.. bene scarico x11 dal sito della apple.. vado ad installare e mi dice che è impossibile perchè ho già installato un software + recente.. bene.. dunque? non posso usare open office?
Canemacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 15:06   #2
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
X11 è sul DVD d'installazione che ti hanno dato com Mac all'acquisto: installalo da lì!
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:24   #3
sergiodan
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: messina
Ciao, ho installato open office e mi è comparsa l'icona x11, dove sono le altre icone word excel?? Aiuto
Grazie a tutti

P.s. Il mac non è mio
sergiodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:30   #4
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
ma installate neoOffice, che è apposta per il mac...
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:32   #5
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da sergiodan Guarda i messaggi
Ciao, ho installato open office e mi è comparsa l'icona x11, dove sono le altre icone word excel?? Aiuto
Grazie a tutti

P.s. Il mac non è mio
non ti spaventare per X11!! è un programma di porting...cioè ti permette di usare su mac un programma scritto per un'altra piattaforma (se ho detto una cazzata fustigatemi pure.... ). Quando fai partire il programma che richiede X11 succede quello che hai appena visto. Le icone dei programmi credo siano nella cartella applicazioni, nel finder.

cmq...scaricati neoffice. è la versione per mac di openoffice, secondo me gira molto meglio!!!
Old 18-12-2007, 19:35   #6
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da sergiodan Guarda i messaggi
Grazie a tutti

P.s. Il mac non è mio
openoffice per mac, a differenza di Office, è un programma unico, ha tutte le varie sotto-sezioni integrate. Semplicemente quando crei un nuovo documento scegli di che tipo sarà.
È la stessa identica cosa anche con neooffice cmq, anche con quello hai una icona sola che gestisce tutto.
Old 18-12-2007, 19:53   #7
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
openoffice per mac, a differenza di Office, è un programma unico, ha tutte le varie sotto-sezioni integrate. Semplicemente quando crei un nuovo documento scegli di che tipo sarà.
È la stessa identica cosa anche con neooffice cmq, anche con quello hai una icona sola che gestisce tutto.
ops...allora ho detto una minchiata riguardo le icone!!! scusatemi!!!
Old 18-12-2007, 20:50   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
io consiglio vivamente di installare NeoOffice: nativo per Mac senza X11 ed aggiornato di continuo
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:58   #9
thecursedfly
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
NeoOffice: nativo per Mac senza X11
errore in cui ero incappato anche io tempo fa. NeoOffice é in java, la versione nativa di OpenOffice la stanno facendo, al momento esistono solo delle alpha con vari bug (http://porting.openoffice.org/mac/index.html )
ciao
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 21:37   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da thecursedfly Guarda i messaggi
errore in cui ero incappato anche io tempo fa. NeoOffice é in java, la versione nativa di OpenOffice la stanno facendo, al momento esistono solo delle alpha con vari bug (http://porting.openoffice.org/mac/index.html )
ciao
beh, Neooffice gira molto bene senza X11 e sfrutta molti degli elementi di Mac OSX.
Per me al momento è anche meglio di Office su Mac
Old 18-12-2007, 22:46   #11
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
beh, Neooffice gira molto bene senza X11 e sfrutta molti degli elementi di Mac OSX.
Per me al momento è anche meglio di Office su Mac
neoffice è in cocoa.....che viene spiegato qui. Ciao ciao
Old 19-12-2007, 00:04   #12
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
neoffice è in cocoa.....che viene spiegato qui. Ciao ciao
No. Non tutto almeno. NeoOffice è un po' un pasticcio: usa JAVA per l'interfaccia grafica con il bridge Cocoa (cosa per altro deprecata da Apple), il codice di OpenOffice, invece, è sostanzialmente C++. Forse usa anche Carbon.

Pare che la parte Java la stiano riducendo release dopo release, ma ancora c'è e putroppo SI SENTE. E' pesantissimo a partire, lento e succhia un botto di memoria.

Da un po' di tempo anche OpenOffice.org sta parallelamente sviluppando una versione nativa puramente Carbon/Cocoa. Però sono piuttosto indietro rispetto a NeoOffice, ancora. Si possono scaricare delle prerelease, cercando bene sul sito. Effettivamente, almeno come memoria, sembra meno pesante di NeoOffice (la metà, se non ricordo male).

Purtroppo credo che non avremo una versione DECENTE di OpenOffice prima della vers. 3 che sarà sviluppata fin dall'inizio con mentalità multipiattaforma anche per OS-X.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 19:23   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Cocoa o JAVA, all' utente finale poco importa: l' importante è che funzioni
Ed il fatto che non richieda X11 mi ha convinto al passaggio.
Se poi in futuro esce OpenOffice nativo per Mac OSX, a trascinare NeoOffice nel Cestino ci vuole poco tempo

Confermo che i tempi di apertura non sono certo fulminei (ma avete provato Office per Mac ? ), ma per un utilizzo personale trovo il tutto più che soddisfacente.
Old 19-12-2007, 19:36   #14
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Cocoa o JAVA, all' utente finale poco importa: l' importante è che funzioni
Ed il fatto che non richieda X11 mi ha convinto al passaggio.
Se poi in futuro esce OpenOffice nativo per Mac OSX, a trascinare NeoOffice nel Cestino ci vuole poco tempo

Confermo che i tempi di apertura non sono certo fulminei (ma avete provato Office per Mac ? ), ma per un utilizzo personale trovo il tutto più che soddisfacente.
Tutto vero... se non avete bisogno di ms access / openoffice base potete anche considerare iwork... la demo c'è gratuita... io dopo averlo usato per un mese ho buttato via neooffice e l'ho preso... se, ripeto, se non avete bisogno di base o di fogli di calcolo ultracomplessi è una alternativa perfetta... e il solo keynote vale tutto l'acquisto del pacchetto
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 19:40   #15
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Città: IVREA
E poi se non avete particolari esigenze di memoria libera....lo lasciate aperto. In pratica così diventa istantaneo!!
Old 19-12-2007, 19:43   #16
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
In effetti anch'io sono tornato a neooffice, anche se concordo sulla sua pesantezza e sul fatto che la suite openoffice per mac sia una ciofeca. Quando 4 anni fa sono passato da linux al mondo mac ero abituato a una marea di programmi opensource e gratuiti frequentemente aggiornati.. purtroppo il mio sogno di continuare a usare openoffice sull'iBook è miseramente naufragato; office è mille volte meglio, almeno sul mio G4. Le ultime versioni di neooffice sono migliorate, ma sono anni luce indietro rispetto a qualunque versione di openoffice nativa per linux (sul pc della mia morosa, Athlon XP 2000+, o sul nuovo pc di mio padre). Il problema è che anche Office è relativamente peggiorato sui nuovi mac, perchè gira sotto rosetta..
CHe sviluppo leeeento!
(fra l'altro la versione ufficiale aqua di openoffice - io ho installato l'alpha ed ha una quantità di bug impressionante - doveva essere in beta dalla fine dell'estate, e invece l'ultima news sul sito degli sviluppatori, nonostante l'ingresso ufficiale di sun nel progetto, continua a essere di agosto)
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 19:56   #17
sergiodan
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: messina
Ragazzi grazie dei chiarimenti, ora vado dallo zio a dare aiuto.
Ciao
sergiodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 20:20   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Cisto Guarda i messaggi
Tutto vero... se non avete bisogno di ms access / openoffice base potete anche considerare iwork... la demo c'è gratuita... io dopo averlo usato per un mese ho buttato via neooffice e l'ho preso... se, ripeto, se non avete bisogno di base o di fogli di calcolo ultracomplessi è una alternativa perfetta... e il solo keynote vale tutto l'acquisto del pacchetto
il punto è che prima o poi la compatibilità con Office diventa necessaria, e non so bene come stia messo iWork al proposito, mentre OpenOffice/NeoOffice sono decenti in materia
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian