Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2007, 00:53   #1
compalex
Member

Iscritto dal: May 2006
ubuntu, non si avvia più il dual boot di linux

Sul mio pc è presente win XP, ieri ho installato ubuntu e all'avvio il boot di linux mi permetteva di scegliere fra linux e win.

Oggi ho installato in un'altra partizione un altro winxp per provarlo solo che adesso all'avvio del sistema non mi compare più il boot di linux ma solo quello con i due win senza permettermi più di scegliere l'avvio di linux, come mai? come posso fare per avviare linux senza doverlo reinstallare...?

ciao e grazie

Ultima modifica di compalex : 27-08-2007 alle 00:58.
compalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 09:49   #2
miguelito
Member

L'Avatar di miguelito

Iscritto dal: Nov 2006
Risulta chiaro che la nuova installazione di windowx xp ha sovrascritto il MBR creandone uno nuovo che, al posto di far partire grub (in modo particolare lo stage1) fa partire il boot manager predefinito di winxp che consente (ovviamente ) l'avvio dei soli sitemi operativi di casa microsoft. Come ho già citato in post analoghi a questo, la cosa essenziale una volta installato il proprio LINUX e quella di crearsi immediatamente un disco di avvio con l'immagine di GRUB installatavi sopra. In tal caso infatti è possibile riavviare da dischetto il s.o. e successivamente da una shell con privilegi di root digitare il comando:

>grub-install /dev/hda

che provvederà a reinstallare il boot manager nel MBR e a creare automaticamente il menù di selezione testuale con i sistemi operativi installati sulla propria macchina che ci compare all'avvio del pc.

Ora se come penso, non possiedi tale disco incominciano i guai
Su ubuntu è possibile ricorrere ad un trucco: devi avviare una nuova procedura d'installazione tramite l'apposito cd scegliendo però la modalità esperto; a questo punto devi saltare al passo relativo all'installazione del boot manager (Grub) ed eseguirlo. E' probabile che durante tale fase compaiano errori a video che puoi ignorare. Completata la fase devi raivviare il computer e con debite preghiere dovrebbe tornare tutto a posto. Questa è la soluzione più facile.

Fammi sapere com'è andata
Old 27-08-2007, 12:05   #3
compalex
Member

Iscritto dal: May 2006
Grazie mille, provo ma non so se riuscirò nell'intento visto che sono alle prime armi con linux, forse mi conviene reinstallare completamente linux...

Vediamo un po'

Grazie per adesso , ti faccio sapere....
compalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Lisuan svela la GPU gaming LX 7G106: deb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian