|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Superditta rilascia Grande editore di testo -- Microsoft corre ai ripari
Avete presente quel nuovissimo linguaggio, non ancora molto diffuso, che porta l'Onorevole nome di QBasic?
Proprio quello di quarant'anni fa... Ecco, con quell' aggeggio ho scritto un editorino di testo piccolo piccolo che per adesso non pretende ancora niente (nemmeno di essere usato). Il suo scopo e' quello di consentire una piu' agevole scrittura dei programmi rispetto ai normali strumenti usati oggi, in particolare consentendo il salvataggio immediato su piu' percorsi e la visualizzazione diversificata tra variabili, strutture ecc dichiarate, esterne o non dichiarate, anche se il limite massimo della risoluzione video la dice lunga (vga o inferiori). (Considerate che sono rimasto a Visual studio 6, forse le nuove versioni mi hanno prevenuto). Comunque il programma non e' ancora completo ma e' stato rattoppato per funzionare comunque, e presenta qualche bug. Se lo confrontate con uno dei programmi pre-microsoft di bill gates, intendo l'edit per dos, il mio a confronto e' un gioiello, perche' non risente del limite di allocazione della memoria impostato a 64 KB; questo perche' usa un sistema di trasferimento del testo tra ram e disco che consente agli utenti di scrivere fino a saturare il disco rigido e non le ram. Da autore del programma, cedo il codice sorgente con l'unica condizione che nessuno se ne impossessi. eseguibili e sorgente: http://www.savefile.com/files/1005007 considerando che il tempo di host del server e di 7 giorni, e che la discussione e' dedicata, vorrei postare il codice direttamente sul forum. puo' essere una scelta scomoda; ditemi voi PS: per motivi di host gli eseguibili non hanno estensione; aggiungete .exe al nome
Sto compilando una lista di VPS a basso costo parametrica e ricercabile. Ultima modifica di SuperISD32 : 26-08-2007 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Il documento di testo allegato Avrebbe lo scopo di spiegare due cosette un po' complesse (complesse se riferite alla semplicita' generale del software) sul funzionamento di due variabili.
La spiegazione l'ho scritta oggi stesso ed e' indirizzata a me come promemoria, perchè per poterla capire e' necessario conoscere il funzionamento del programma abbastanza in profondità. PS: scusate la mia grammatica, sono un po' rincogli@nito...
Sto compilando una lista di VPS a basso costo parametrica e ricercabile. Ultima modifica di SuperISD32 : 26-08-2007 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Purtroppo a me su vista nn funziona...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
a me va molto carino
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
una gui col qbasic?
![]() mi sa che non hai tanto presente il linguaggio allora
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Se siete allergici alle GUI potete sempre installare VIM o emacs. P.S.1. Per usare il programma con Windows Vista è necessario l'emulatore DosBox P.S.1. Perché i messaggi dell'editor sembrano tradotti dall'inglese con un traduttore automatico? "Scrivendo il documento", "Stop - Confine", "Assemblazione dei componenti...", ecc. Ultima modifica di variabilepippo : 27-08-2007 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende da cosa intendi per GUI.... Con qbasic aveva a disposizione come modalità grafica max la VGA standard e cioè 640X480 16 colori e 320X200 256 colori (scelti entrambi da una palette di 2^18 colori se non ricordo male). Io per GUI oggi come oggi indendo un programma che si interfacci nativamente (o quasi nativamente) col SO... e a quella risoluzione e con l'uso esclusivo dello schermo mi pare proprio impossibile (certo.. a meno di non usare altri linguaggi di programmazione come bridge con i SO moderni.. ma la vedo piuttosto dura )
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi tutto ciò che va da ?curses/TVision a wxWidgets&Co, dalle GUI sviluppate in Vesa-ModeX-XLib-DirectX-OpenGL-??? a quelle native di uno specifico sistema operativo. Quote:
Quindi GUI != CUI ma GUI != Interfaccia Nativa (o quasi) del Sistema Operativo |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è grafica è solo testo ![]() Se l'avesse fatta in modalità vga a 16 colori con qualche disegnino allora l'avrei chiamata GUI P.S. tra l'altro dosshell aveva una GUI dato ke i disegnini c'erano.. l'EDIT invece manco per niente.. tutta ascii art
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per i più curiosi la ridefinizione dei simboli dei caratteri ASCII veniva effettuata tramite uno dei servizi dell'interrupt 0x10: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedi ke non sono io ad avere le idee confuse? ti ho spiegato che la TUI (se proprio vogliamo chiamarla così) è quella dell'EDIT. Dosshell girava in due modalita: modalità testo (TUI) modalità grafica (GUI) Io OVVIAMENTE mi stavo riferendo alla seconda modalità ah.. e se non sbaglio la modalità grafica c'era sin dal DOS 5.0. A meno che tu non abbia mai fatto partire dosshell in modalità grafica e non ne conoscessi l'esistenza E per quanto riguarda la ridefinizione dei simboli dei caratteri ASCII era proprio a quello a cui mi riferivo quando nel post precedente parlavo di "ASCII ART".
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di variabilepippo : 28-08-2007 alle 11:33. |
|||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
http://users.cybercity.dk/~bse26236/...p/DOSSHELS.HTM
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Nope...
Ne ho trovato solo uno simile al tuo... Se ero dai miei ti facevo una foto dello schermo del 386
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 28-08-2007 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di variabilepippo : 28-08-2007 alle 11:42. |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
POI mi sono accorto che era la stessa della tua. La versione che dico io aveva tutti i bordi delle finestre arrotondati, i bottoni ovali e la FRECCIA del mouse disegnata e non un semplice rettangolino. Era in risoluzione EGA o VGA a 16 colori.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.

)