|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Precedenze..
Ciao!
Ieri sera in macchina è sorta una discussione sulle precedenze: in una situazione come quella in allegato, chi deve dare la precedenza a chi? A è in uno stradone abbastanza "importante"; nelle laterali non c'è segnaletica, nè verticale nè orizzontale, mentre nella "principale" non c'è nessun segnale di diritto di precedenza..vale la solita regola della precedenza a destra, quindi A deve fermarsi e far passare B? O, essendo A su una strada più grossa, è autorizzato a tirare dritto? Grazie
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
se la strada è secondaria la precedenza la ha chi sta sulla principale
c'è un deficit di segnaletica, però. in caso di sinistro, rsponde l'amministrazione comunale. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quando ero a scuola guida l'istruttore mi ha rimproverato...in una situazione analoga io ero A e l'istruttore mi ha ripreso per non aver dato la precedenza a B
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
se manca segnaletica A deve dare la precedenza
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
L'istruttore aveva ragione, salvo indicazione contraria da segnaletica la precedenza a destra si dà comunque, a meno che B non sia un passaggio privato o non sia classificabile come strada (ossia si tratti ad esempio di un sentiero di montagna che si immette su A)...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma se quella è una stradina di campagna, chi mai si fermerebbe? l'assessore responsabile è un assassino
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Paris
|
A deve lasciare la precedenza.
In genere su quegli incroci però ci sono dei cartelli.
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
qui abbiamo qualcosa di simile..o meglio, avevamo..
come vedete dal disegno c'è la strada principale, ben + grossa e a senso unico, e una stradina che vi si immette da destra... ovviamente tutti quelli che venivano dalla via principale passavano spediti credendo di avere la precedenza, ma dopo qualche incidente in cui veniva puntualmente dato torto a chi arrivava dalla straduzza laterale hanno provveduto a mettere un cartello "dare la precedenza" a quest'ultima ergo, senza segnaletica, destra rulez..
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ribadisco, in caso di carenza di segnaletica, il comune viene coinvolto!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
No devo correggere, solo se privata deve dare predenza, in assenza di segnaletica vige il criterio della destra, quindi a senza segnaletica deve dare sempre la precedenza.
In caso di incidente si può chiamare in causa l'ente propietario della strada per mancanza di segnaletica atta ad evitare possibili incidenti. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ma perche' mai? il codice della strada prescrive che in assenza di cartelli vige la precedenza a destra, quindi perche' mai ci dovrebbe essere un obbligo di cartelli?nei controviali delle citta' (torino ne e' piena) e' la stessa cosa: il controviale di norma non ha nessun cartello di precedenza, ergo la stradina laterale sulla destra ha la precedenza.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quindi lo stradone può essere grosso quanto voglio, ma se non c'è nessun segnale devo fermarmi a far passare le macchine che vengono dalle stradine (se vengono da destra), giusto?
Comunque la discussione è sorta perchè siamo stati da parenti in sicilia: un sacco di macchine che sbucavano da queste strade laterali e mia zia che si fermava sullo stradone ogni 20 metri x farle uscire..mi pareva un po' strano, ma se è così..
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.