|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
|
amianto
qualcuno sa dirmi se questo materiale è presente da qualche parte bisogna toglierlo e buttarlo?ad esempio vecchi serbatoi per l'acqua e coperture fatte molti anni fa che ancora sono presenti per l'ignoranza delle persone...
non sono molto documentato ma va davvero tolto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Certo che va tolto, è cancerogeno! In realtà il pericolo maggiore sussiste quando viene inalato, e questo accade quando i vecchi serbatoi di cui parli sono spezzati e nell'aria è presente del pulviscolo di amianto. Esistono comunque delle ditte specializzate nello smaltimento dei materiali tossici.
Ps. occhio che se si viene beccati con l'amianto in casa si pagano multe salate. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
occhio che è estremamente pericoloso il fai da te o il pressapochismo con l'amianto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
può essere smaltito solo da ditte specializzate con un costo per ogni metro quadrato abbastanza elevato, prima di essere spostato va trattato con una speciale vernice spray per evitare che spolveri, poi viene incelofanato una varea di volte e rimosso per essere portato in luoghi adeguati
non è necessario toglierlo per forza se è ancora in buone condizioni e usato tipo tettoia come a destra della foto, mentre potrebbero fare + storie se vedono quei pannelli in terra comunque ripeto, se lo lasci dove è non possono dirti-farti niente se non si sta sgretolando altrimenti c'è sempre il caro vecchio metodo illecito, ti metti una maschera, dei guanti, fai una bella buca e lo ficchi lì, ma se qualcuno per disgrazia sapeva della sua esistenza e ti chiede dove l'hai messo sei fottuto ah inoltre serve un permesso dall' azienda sanitaria per rimuoverlo, 1500€ di pratica |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Rovigo
|
conviene chiamare l'ARPAV , (a meno che non l'abbia buttato li tu stesso altrimenti sono guai di tipo penale). loro ti spiegano cosa e come fare per lo smaltimento.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Nel frattempo che aspetti che arrivi la ditta specializzata per rimuoverlo, puoi trattarlo con del Vinavil diluito in acqua (con gli spruzzini per dare l'insetticida)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mica tutti possono spendere 10-20 mila € solo per rimuovere la copertura ad un capannone o altro perchè si sono affidati tempo fa a gente che gli diceva di mettere l'amianto e poi si è scoperto che era pericoloso, sai quanti piccoli agricoltori hanno fatto come ho detto
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Qualcuno ha buttato pannelli simili nella mia campagna. Alcuni sono in pessimo stato. Non so se è amianto ma sto fatto mi fa troppo incazzare. Ora devo essere io a pagare per lo smaltimento di questa merda?
Che tipo di vernice è quella da applicare? E dire che è vicino ad una strada dove passa un sacco i gente. Ultima modifica di limpid-sky : 18-08-2007 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Città: Pisa
|
ma c'è gente che ha ancora amianto come copertura di baracche,stalle etc . ma forse se non toccato non è cancerogeno?
allora supponi che hai un vicino che ha amianto , cosa bisogna fare? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'amianto è illegale, come illegale è tenerselo in casa, quindi in teoria il vicino è proprio obbligato ad eliminarlo e smaltirlo subito, pena multe salatissime. Se proprio non si vuole convincere basta fare una telefonatina all'ASL di zona e vedrai come si convince... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Come si fa a sapere se in un materiale c'è amianto. Dalla foto sono in amianto i pannelli messi li a terra?Sul mio terreno ne sono stati buttati alcuni simili un paio di giorni fa (a ferragosto brutti stronzi
Cioè ora essendo nel mio terreno da quanto ho letto devo provvedere io. Ma scherziamo i miei i soldi non li hanno. Mi girano a 1000 Ultima modifica di limpid-sky : 18-08-2007 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ti preoccupare ad avvicinarti, non è che muori istantaneamente... EDIT: Anzi, rettifico una cosa: se lì vicino c'è qualcuno che sta facendo dei lavori, e tu puoi dimostrare di non aver mai posseduto amianto e che non hai fatto lavori di recente, è probabile che vadano a beccare il vero proprietario e che gli facciano un popò grande quanto la casa che sta ristrutturando...
Ultima modifica di NetEagle83 : 18-08-2007 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Mica devi toccarlo, basta che ce lo spruzzi sopra, così facendo eviti che si distacchino e/o sollevino polveri (in pratica non fai altro che depositare una pellicola protettiva)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
quoto la soluzione però conviene proteggersi, guanti, maschera, e una di quelle tute usa e getta da imbianchino che copra anche i capelli. Poi si chiude tutto in un sacchetto sigillato e si butta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.