|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Problema con WD500GB
Salve ragazzi.
Ho un problema con un nuovo hard disk da 500 GB Western Digital che utilizzo per il backup. Il sistema è composto da tre hard disk,di cui un Maxtor 200 gb in cui è installato il sistema operativo,un Maxtor 250 gb come backup e il Western Digital in questione. Mi sono accorto che nel trasferire i dati (circa 30 gb) dal 500gb al 250gb ha impiegato quasi due ore. Non riesco a capire il motivo.Sono tutti serial ata,con formattazione NTFS.Il transfer rate max 3,8 e min 2,0 mb.Assurdo. Fino ad ora con i Maxtor non ho mai avuto questi problemi.Facendo un test con Hd Tune il 500 gb Cosa può essere successo? Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Vai in gestione periferiche e controlla se è attivo il DMA nelle impostazioni avanzate dei controller IDE... se non è attivo, disinstalla il controller e riavvia il pc e vedi se la modalità DMA si attiva
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Thanks
Purtroppo mi dice "DMA se disponibile".
Ho tre canali primari e tre secondari.Un primario è Ultra DMA ,un secondario invece PIO mode. Non so come cambiarlo.Grazie. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non devi cambiarlo, devi disinstallare il controller e riavviare così Windows dovrà riconfigurarselo nel modo giusto.
Se questo non succede allora l'HD ha qualche problema. Quello in PIO mode è uno degli imputati ?? Se non và fai una deframmentazione dei dischi, non si sà mai. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si
Purtroppo vedo tre voci di controller sotto Controller ide atapi.
Ne basta una ? grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
A proposito.Conviene formattare gli hard disk di backup con NTFS o Fat32 ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Basta quella che ti và in PIO Mode.
Per il FileSystem è una disputa di opinioni ... NTFS è più performante per il s.o. ma per i backup forse và meglio il FAT32. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie
Grazie ragazzi.
Ho fatto come mi avete consigliato e l'hard disk è tornato a funzionare degnamente. Grazie ancora. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.